Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Storia

Severino Fallucchi il Marinaio con le ali

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

?????????Era il 27 giugno del 1913 e questa data venne presa a riferimento quale nascita dell’Aviazione Navale. I primi pionieri all’inizio del secolo scorso iniziarono ad impiegare il mezzo aereo a sostegno della Squadra Navale e, proprio nel 1913, l’Ammiraglio Paolo Thaon di Revel costituì il “Servizio Aeronautico della Regia Marina”. Sempre nello stesso anno venne fondata la “Regia Scuola di Aviazione della Marina” per l’addestramento degli equipaggi di volo e, successivamente, fu istituito il “Quadro del Naviglio Aereo”.
Oggi, dopo oltre 100 anni è sacrosanto ricordare e celebrare  coloro che con passione, ardimento e coraggio hanno contribuito a far divenire questo  mezzo  fondamentale per la Marina Militare.
In particolare la storia recente ci ricorda che nel 1985 il Senatore Severino Fallucchi, presentò il disegno di legge istitutivo che consentì alla Marina di avere gli aerei imbarcati su nave Garibaldi. Il senatore Fallucchi era un marinaio e, nel 1978, concluse la carriera militare, con il grado di Ammiraglio di Divisione, per continuare dedicarsi all’attività parlamentare. Eletto senatore nel 1979 egli fu parlamentare per tre legislature consecutive, ricoprendo  incarichi nella Commissione Difesa.
E’ salpato per l’ultima missione, spegnendosi serenamente a 90 anni, a Roma il 26 gennaio 2012.

Contrammiraglio Severino Fallucchi - www.lavocedelmarinaio.com

19 commenti

  • Marinaio Leccese

    Sin dal mattino la marina militare assume il suo aspetto esteriore con vigore e impegno.

  • Maria Marea

    Buongiorno ..Forze Speciali. . .Auguro a Voi tutti un buon buon fine settimana. ..Eterni ragazzi! !!

  • Silvana De Angelis

    LA VITA è UN’ALTALENA CON I SUOI ALTI E BASSI …..MA OGNI GIORNO IN PIU’ CHE ABBIAMO DA VIVERE è UN DONO MERAVIGLIOSO….MERAVIGLIOSO COME COME IL IL NS MARE CHE TANTO AMIAMO……BUON INIZIO DI GIORNATA AMICI MARINAI E BUON FINE SETTIMANA…….che il sole possa sempre splendere x noi…x voi…

  • Filippo Bassanelli

    Un grande Marinaio,poi anche in Politica alla marina ha lasciato il segno facendo del tutto x far approvare l’aviazione di Marina da poter tare imbarcare sulla nostra portaerei GARIBALDI gli Harrier II AV -8B Plus.Riuscendo con l’allora Capo di Stato Maggiore Vittorio MARULLI a mettere in disparte l’A:M.che voleva acquisire nei suoi caccia.

  • Marinaio di Sora

    Io ne approfitterei anche per volgere lo sguardo anche a Mario Calderara primo italiano a conseguire il brevetto di volo nel 1909, ed a costruire il primo idrovolante italiano nel 1911.

  • Angelo Aprile

    Ho conosciuto bene sia l’Ammiraglio e poi il Senatore, un uomo molto semplice, un Marinaio vero, Veniva al Magazzino Vestiario per comprarsi l’impermeabile dei marinai o dei Sott.li per fare la campagna elettorale.

  • Marcello Cocco

    Grazie di cuore per la pagina anche io ho finalmente l onore di lavorare all interno di una stazione elicotteri della Marina Militare viva l Aviazione Navale

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *