Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

1-9.6.2014 a San Bartolomeo al Mare ” I menù di bordo della regia Marina”

a cura A.N.M.I. Diano Marina

1.6.2014 a San Bartolomeo a Mare Il rancio di bordo - www.lavocedelmarinaio.com

Il Rancio di Bordo e i menu storici delle Navi della Regia Marina”, manifestazione creata dal Capitano di Vascello Alessandro Pini, il quale è attivamente impegnato a portare in giro per la Penisola sia la mostra ad essa collegata che la presentazione della stessa.
In particolare la manifestazione è costituita da eventi distinti e separati, ma concettualmente uniti e inseparabili:

– Conferenza del Capitano di Vascello Alessandro Pini sul “Rancio di bordo”, nella quale, con il sussidio di immagini e foto storiche provenienti da antichi testi e manoscritti e dall’Ufficio Storico della Marina Militare Italiana, viene illustrato come i marinai di tutti i tempi – dai Sumeri agli Egizi, dai Fenici ai Greci, dai Romani ai Vichinghi, nel Medioevo, ai tempi delle Repubbliche Marinare e dei grandi navigatori (Colombo, Magellano e Cook), nella Francia di Colbert, nella Marina Pontificia, ai tempi dell’Ammiraglio Nelson, delle invenzioni del XIX secolo, fino alla Regia Marina e all’attuale Marina Militare – hanno affrontato (e risolto) il problema del mangiare per mare, ivi incluse alcune interessanti ricette;
– Mostra sui menu di Bordo. Attraverso un’accurata ricerca storica, sono stati rinvenuti, selezionati e riprodotti in alta definizione su pannelli molti dei menu storici realmente serviti a bordo delle Navi della Regia Marina in occasioni di particolare rilievo. Si tratta di autentiche rarità, stante la scarsissima presenza – anche presso i più forniti collezionisti di menu – di pasti riguardanti le Navi Militari. La mostra presenta circa 30 menu (per quasi 150 ricette), a partire dal 1892, attraversando due Guerre Mondiali. Sono presenti menu serviti a bordo di molte Unità e Comandi Navali complessi e alcuni serviti presso Enti a terra, relativi a eventi anche di rilevanza internazionale, come, ad esempio, la presenza dei marinai italiani in Cina durante la rivolta dei Boxer a inizio ‘900. Alcuni sono molto belli esteticamente, altri sono ricchi di gastronomie, alcuni sono semplici e frugali, altri sono pomposi e prevedono un concerto successivo al pasto, come consuetudine all’epoca. Ma tutti, presi nel loro complesso, rivelano un carattere comune, che la Marina Militare ha saputo gelosamente custodire e trasmettere nei secoli: la sobrietà, cioè il saper coniugare la classe e lo stile propri della Marina con la necessità di essere al passo con i tempi e in armonia con le situazioni più disparate, da quelle sociali a quelle prettamente belliche.

4 commenti

  • Rita Cece

    …Vi auguro una giornata Speciale, Unica, come poche…una di quelle giornate che cominciano col sorriso e terminano con la serenità…
    una di quelle che inaspettatamente Vi porta quel qualcosa che attendi da tanto tempo…una di quelle così rare e preziose da diventare uno dei tuoi ricordi più belli…
    Vi auguro che oggi il vostro desiderio vi porti esattamente dove tu desideri andare!!! BUONGIORNO…

  • Roberto Tento

    Grazieee a te fra’ Ezio che dai la possibilita’ a noi tutti con questo stupendo Gruppo di testimoniare le nostre esperienze …noi si continua ad essere marinai….

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *