Attualità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Il 25 aprile per quelli come noi

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Ciao a Voi che non perdete mai la speranza.
So che è molto difficile, in questi tristi momenti, dove sconforto e scoramento si mischiano a mille altri pensieri compresa la vergogna e l’onta che stiamo subendo.
Tutti i nodi vengono al pettine, è solo questione di tempo. La verità è sempre ed è solo una.

25 aprile 1945 per quelli come noi - www.lavocedelmarinaio.com

Ora che abbiamo toccato l’apice o il baratro della nostra italica storia, mi sento di affermare, senza presunzione alcuna che:
quelli come noi, che indietro non  lasciano incompiute persone e cose; quelli come noi, che quotidianamente ci  sacrifichiamo e caparbiamente ed ostinatamente lottiamo per il bene di quella  continuità terrena che si chiama ”vita”; quelli come noi che hanno deciso di dire basta alle ingiustizie e soprusi proprio come quelli che quotidianamente stiamo subendo; sappiamo benissimo che non si può abbassare la guardia e neanche che i riflettori mediatici si spengano finché si esaudisca il nostro unico desiderio comune e cioè quello di vedere tornare la vituperata democrazia”.
Se ci sarà da festeggiare la democrazia, senza alcuna demagogia di parte, solo allora si festeggerà.

25 aprile per quelli come noi - www.lavocedelmarinaio.com25 aprile marinai combattenti decorati- www.lavocedelmarinaio.commarinai di castellammare deceduti dopo l'armistizio - www.lavocedelmarinaio.com25.4.2014 a Roma Foto Giacomo Vedda per www.lavocedelmarinaio.com

61 commenti

  • Marino Miccoli

    Sì, Ezio, la verità è sempre e soltanto una. Noi ci crediamo e ci crederemo sempre! Grazie per queste tue incoraggianti parole. Buon 25 Aprile a tutti!

  • Marcello Bartali

    Come ho avuto occasione di dire, mio padre, non si è mai professato “partigiano”, ma partecipato attivamente, alla liberazione di Siena e nell’aiutare i Senesi, qualunque fosse, la loro fede politica: Da “tuttifascisti” a tutti “partigiani” il passo è stato breve. Purtroppo, molti Italiani, sono sempre pronti, a montare sul carro dei vincitori… assimo rispetto, per chi ha combattuto, per il bene della Patria, ma non mi sento, di “festeggiare”, con opportunisti (o anche qualcosa di peggio)

  • Fiorella Vivi

    grazie Ezio dell’augurio ,bisogna realmente pensare al futuro perche’, il passato o bello o brutto non ci appartiene piu’ grazie e buon pomeriggio

  • Antonello Collu

    grazie Ezio nella vita ho imparato a guardare sempre avanti e non voltarmi mai indietro . un abbraccio ” Una volta marinai, marinai per sempre” a presto.

  • Pino Di Costanzo

    ciao ezio buon 25 aprile oggi compio 35 anni effettivi di carriera nella M.M. e se dio vuole anno prossimo in pensione ciao un abbraccio ciao pino…………….

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Pino Auguri doppi e speriamo che arrivi presto la “tua Liberazione” meritata pensione e l’abbraccio definitivo con la tua pregiatissima e amorevolissima famiglia. Un abbraccio e un augurio grande come il mare.

  • Fabio D'Alfonso

    La memoria è importante: la libertà non è un regalo ne un diritto acquisito ma una conquista pagata con il sangue. E ricordarlo non è retorica ma un richiamo alla consapevolezza. E penso agli sfacisti a quelli che odiano e disprezzano le istituzioni repubblicane, a quelli del tanto peggio tanto meglio. Tanti auguri Italia, ne abbiamo bisogno

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao a te maestro che non perdi mai la speranza.
    So che è molto difficile, in questi tristi momenti, dove sconforto e scoramento si mischiano a mille altri pensieri compresa la vergogna e l’onta che abbiamo subito e che stiamo subendo.
    Tutti i nodi vengono al pettine, è solo questione di tempo. La verità è sempre ed è solo una. Tanti auguri Italia, ne abbiamo bisogno.

  • Marinaio Leccese

    Grazie Ezio, non dobbiamo mai perdere la speranza, ma dobbiamo vigilare perchè il sacrificio di chi ha combattuto per la nostra libertà non venga umiliato da chi non la merita questa libertà. Un abbraccio

  • Marinaio di Lago

    Grazie Ezio, grazie per il tuo impegno e auguri a tutti quelli che difendono la nostra Repubblica dai nemici della democrazia. Buon 25 aprile

  • Maria Marea

    già chi meglio di noi può comprendere quanto “gioia e sofferenza camminino a braccetto”.
    P.s. Non servono grandi cose in un’amicizia. A volte, anche esserci in silenzio può bastare. Grazie Ezio.

  • Bernarda Ricciardi

    e con 4milioni di incapienti in Italia….. ricordiamoci che libertà vuol dire poter scegliere, pari opportunità e diritti

  • Luisa e Lillo

    ..ma quanto tempo ancora Ezio?? Ok, siamo quelli che continuano a non perdere la speranza..ma quando è troppo ..è troppo! Scusa lo sfogo amico..buon 25 Aprile a te e famiglia..con affetto dalla famiglia Santoro

  • Elio Massimo Di Luzio

    Che sia stata, a suo tempo, una conquista ci sta tutto…… Che ora sia meglio di allora, ho i miei dubbi. A quei tempi sapevano da chi difendersi e come liberarsi (anche se hanno commesso un omicidio non dando corso ad un regolare processo) ora, come e cosa fare per liberarsi dei governanti attuali non saprei. Proponete potreste avere una soluzione!!! Buon 25 aprile…..

  • Luca De Fort

    Liberati da chi inventò le pensioni e la mutua x il popolo x passare colonizzati dallo straniero liberatore che mandò mercenari mafiosi che la fanno ancora da padrone conniventi con la classe politica che ci amministra x conto di altri!!! Buon 25 aprile a tutti nella speranza di una successiva liberazione x tornare ad essere CAPUT MUNDI E FORSE POTREMMO RIPORTARE I MARO’ A CASA 😉

  • Giuseppe Messina

    Grazie, Ezio per aver ricordato a tutti noi questa data (25 aprile) che ciascun cittadino italiano dovrebbe sempre tenere a mente poiché essa è sinonimo di LIBERTA’.

  • Flavio Gallo

    é vero,,,, belle parole scritte Ezio,,,, parole che ormai in molti hanno dimenticato, sopratutto i politici,,, che hanno mandato allo sfacelo ciò che i nostri padri sono riusciti ad unire. Buon 25 Aprile.

  • Corrado Talamonti

    Altro che figli e figli dei figli; tra un pó dovremo mettere le traduzioni per i nuovi italiani, a cui non frega niente della nostra Storia…

  • Ester Martone

    ma saraì una liberta’ piena solo quando non ci sara piu la mafia al governo ciao

  • Salvatore Di Tucci

    Quale immenso bene sia la LIBERTA’,impariamo ad amarla,a conservarla intatta ad AMARLA SEMPRE

  • Joseph Gorgone

    Nessuno uomo nato libero, apprezza totalmente la liberta’, se non ha patito delle limitazioni or ristrettezze in alcun modo. La Storia c’insegna.

  • Giacomo Vedda

    Buon 25 Aprile! Saluti a tutti i Licatesi dal concittadino presidente On. Pietro Grasso!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Maurizio Bisanti non so a cosa ti riferisci ( 🙂 faccio finta …).
    Per mare e per terram!

  • Michele Salatino

    uomini che conoscono la storia dei vinti e non si lasciano ingannare da cio che dicono i cosiddetti vincitori

  • Rizzo Antonio

    Posso immaginare il loro……coloro politico! Questa è l’Italia che ci hanno costruito e lasciato nel dopoguerra…! Loro non hanno colpa, i loro padri, i loro politici sì….! Massimiliano, Salvatore, perdonateli! non sanno quel che dicono! Vi aspettiamo con il tricolore al collo!!!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *