Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

11.4.1890 Umberto De Martino, Capo Meccanico di 1^ classe e il regio cacciatorpediniere Carabiniere

di Antonio Cimmino

Marinaio nato a Castellammare di Stabia (Napoli) l’11 aprile 1890 fu decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:
Contabile meccanico su cacciatorpediniere, in missione di scorta a navi maggiori, colpito da grave offesa nemica, benché fortemente contuso a colonna vertebrale, si prodigava con sovraumano coraggio ed elevato senso del dovere nelle operazioni di bilanciamento dell’unità ed esaurimento dei locali allagati. Con eccezionale resistenza fisica e capacità professionale proseguiva la sua ardua opera per tutto il periodo della navigazione di rientro alla base cooperando in alto grado alla salvezza dell’unità. Accettava le cure solo dopo l’arrivo in porto della nave dimostrando di possedere superbe doti di carattere e militari”. (Mediterraneo Centrale, 13 – 16 febbraio 1942).

11.4.1890 capo meccanico di 1^ cl. Umberto De Martino - www.lavocedelmarinaio.com

11 commenti

  • Alessandro Garro

    Esistono ancora uomini come questo nel nostro paese?
    Dove sono? perchè oggi tutti pensano solo a fregare il prossimo e a guadagnare sulla sue spalle?

    Dove è finito l’essere umani, l’essere un popolo?

    Onore a tutti questi uomini che hanno messo la loro vita dietro la salvezza di quelle altrui, e in questo caso la fortuna gli ha sorriso di rimando facendolo arrivare salvo ma ferito alle meritate cure.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Alessandro Garro carissimo, penso di concordare parola per parola la tua appassionata mail. Onore questi uomini che hanno creduto e biasimo a tutti coloro che cercano di guadagnare, lucrare e fregare il prossimo.
    Un abbraccio
    P.s. Marinai di una volta, marinai per sempre!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Marinai di una volta…
    P.s. un unico rammarico non aver potuto ritrovare una foto di Umberto De Martino che gli rendesse onore in questo e in altri gruppi che la pensano come noi: Patria e Onore!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *