16 commenti

  • Nicola Sechi

    Buon giorno; Ezio sono Nicola sono,classe/ 46- nato e vissuto A La Maddalena. Ricordo che i miei, mi raccontavano sempre del Trieste bombardamento nell’arcipelago della Maddalena dell’ Aprile /43- e tutto ciò che accadde. Ciao EZIO un caloroso abbraccio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Nicola grazie per questa testimonianza, ho appena pubblicato, per non dimenticare mai, quel tragico giorno del 10 aprile 1943 a La Maddalena dove aerei americani affondarono la regia nave Trieste e forse anche altre navi.
    Purtroppo non ho altre immagini.
    Un abbraccio e …marinai per sempre!

  • Nicola Sechi

    Ciao Ezio ho solo una foto del bombardamento, alla nave Gorizia sempre lo stesso giorno a Porto Palma (Caprera).

  • EZIO VINCIGUERRA

    Chissà se gli amici Maddalenini di Maddalena La Mia Citta’ hanno notizie più dettagliate dell’accaduto

  • Alessandro Garro

    Si parlò di circa 80 bombardieri ripartiti come obbiettivo una 30ina sul gorizia, circa 25 sul trieste e i restanti sulle installazioni portuali.

    Il trieste fù fatto bersaglio di circa 120 bombe che caddero tutte intorno alla sua posizione, alcune lo colpirono condannandolo a morte certa.

  • Alessandro Garro

    Ecco il testo dal sito Wikipedia

    Alle 14.45 del il 10 aprile 1943 una formazione di 84 bombardieri attaccò La Maddalena. I velivoli avevano dei precisi obiettivi: 36 attaccarono il Gorizia, 24 la base dei sommergibili e 24 il Trieste. Prima di poter reagire, il Trieste fu investito da più di 120 bombe che caddero tutt’attorno alla nave. Una aprì uno squarcio a poppa, due distrussero plancia e centrale di tiro, altre colpirono il fumaiolo prodiero ed i locali caldaie. Le esplosioni delle bombe cadute vicino allo scafo produssero altre falle. La nave, appoppatasi, fu abbandonata dall’equipaggio e affondò in meno di due ore, capovolgendosi. I morti furono 77 (4 ufficiali, 6 sottufficiali, 67 marinai) e i feriti gravi 75 (6 sottufficiali e 69 marinai)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *