Attualità,  Curiosità,  Recensioni,  Un mare di amici

Teresa Arpaia e l’arte del Presepe napoletano

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Teresa-Arpaia-per-www.lavocedelmarinaio.com_La tradizione presepiale napoletana ha radici molto antiche, (alcuni datano il 1223). Teresa Arpaia è  un’artista che con le sue statue fa rivivere la bellezza e il fascino riproducendo fedelmente personaggi  del’700 –800, accostandoli al Presepe.
Avendo fatto anni di studi e ricerche, con la più che ventennale esperienza, Teresa restaura in genere oggettistica (che è il cardine del suo lavoro, facendo si che oggetti malandati possano essere ripristinati). La sua è una produzione di alto livello nel così detto falso d’autore..
Tutto ciò viene fatto non solo per soddisfazione personale ma anche per i collezionisti i quali, poiché i prezzi delle statuine originali sono elevatissimi, si rivolgono a lei per averli in copia.

Pescatore di Teresa Arpaia f.p.g.c. a www.lavocedelmarinaio

Teresa Arpaia è capace di eseguire su richiesta qualsiasi riproduzione e per saperne di più sulla sua arte si consiglia di consultare e visionare le sue opere su:
http://arpaiateresa.wix.com/arpaiateresa
https://www.facebook.com/pages/Arpaia-Teresa-LArte-di-rifare-Arte/269508300484
Laboratorio e sede legale
Via Grotta, 20 Boscoreale (Napoli)
Tel/Fax 0818654420
cell:3930524971

Il mangiatore di spaghetti (foto e creazione di teresa arpaia p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.com)

Molti amici marinai reali e virtuali si chiederanno perché Teresa Arpaia è recensita sul blog.
Consiglio di leggere i seguenti link:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/10/buongiorno-ai-marinai-e-ai-due-maro/
https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/01/noi-emigranti-di-poppa-noi-emigranti-di-prua/

13 commenti

  • Teresa Arpaia

    Grazie di cuore Ezio ,soprattutto x il tuo impegno a divulgare arte, storie di vita e passioni..un’abbraccio con stima ed amicizia ..come dici te ..grande come il mare..:-) buon proseguimento di giornata..:-)

  • Teresa Arpaia

    Leggevo ora..il perché io sia inserita nel gruppo marinai.?Vi spiego ..credo sia giusto si dica..:-).sono entrata x caso ..poiché mio suocero..che nn é più tra noi ..purtroppo ..mi appassionava con le sue storie..di vita vissuta in marina durante la guerra sulla Carabiniera\o questa differenza nn sono mai riuscita a definirla..:-) e avendo una sua foto con la nave ..mi sono iscritta x sapere la storia di quella nave..e un pó x far rivivere lui ,mio suocero ,con i ricordi nn so magari certo tempo né passato..chissà forse riincontrare suoi amici..Nonno Armando ..ci teneva molto….Lo stesso mio marito ha ..svolto il servizio militare in marina..anche se x breve .tempo..e poi in primis adoro il mare..nn ho l’età x entrare in marina..ma lo rendo qui ufficiale..anche se nn é che abbia molte speranze..ma mai dire mai.. ci provoho fatto domanda x essere inserita nel reclutamento speciale..credo di soddisfare il perché della mia presenza nel gruppo marinai e affezionati al mare..io adoro il mare..:-):-):-)ed apprezzo l’impegno di chi con onore indossi la divisa della marina..il mio desiderio..essere marinaia..anche solo x un giorno..eh ognuno ha i suoi sogni ..questo é uno dei mieie..buon tutto a tutti..:-)penso questo cmq sia sufficiente del perché sia legata al mondo della marina..:-)

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Teresa mi auguro solo di poterti abbracciare personalmente e ringraziarti per l’arte che il Signore ti ha donato. Ezio

  • Teresa Arpaia

    Ciao Ezio .come promesso .questo è un mio lavoro,un Pescatore ,tratto dalla mia pagina di restauri.Il mio lavoro verte in vari settori dell’ arte e della riproduzioni fedelissima di sculture legate allo stile ‘700.Alto Artigianato Artistico…Qui sacro e profano si mescolano insieme nel conservare un’antica arte che sta ormai scomparendo .pittura, scultura ,modellato ,intaglio ,vestiture un angolo di mondo antico in pratica ..buona navigazione a te e a tutti gli amici marinai e marinaie grazie x il tuo impegno ..buon tutto ..!

  • Marinaio di Lago

    Buonasera a te carissima Teresa, in verità sono io e il gruppo che dobbiamo ringraziare te per le belle cose che ci ispiri. Un abbraccio

  • Teresa Arpaia

    Grz gentilissimo..se vi trovate dalle mie parti sarà un piacere farvi visitare il laboratorio.. il mio piccolo mondo antico.. ….pariter felice di vivere con voi le avventure del mare.. buona serata..un saluto a tutti..

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *