Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Emigrante di poppa,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Io, il maresciallo e gli altri festeggiamo 5 anni

di Marino Miccoli

LA VOCE DEL MARINAIO COMPIE 5 ANNI E QUESTO E’ IL MODO NOSTRO DI FESTEGGIARE L’AMICIZIA, QUELLA DEI MARINAI DI UNA VOLTA, QUELLA DEI MARINAI (REALI E VIRTUALI) PER SEMPRE. GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SCRITTO E COMMENTATO QUESTO NOSTRO DIARIO DI BORDO.  SE VI DICO CHE VI VOGLIO BENE MI CREDETE?
PANCRAZIO “EZIO”.

Marino Miccoli  per www.lavocedelmarinaio.com - CopiaQuando nel 2009 ebbi la ventura d’imbattermi nel sito La Voce del Marinaio e nel suo lungimirante fondatore Ezio Vinciguerra, non credevo che una semplice conoscenza ben presto si sarebbe tramutata, anzi evoluta, in una sincera amicizia basata sulla stima e fiducia reciproca. E’ avvenuto che dopo la pubblicazione, in esclusiva e in dodici episodi (tanti quanti erano i capitoli), del mio romanzo storico “La missione del giovane cavaliere” su questo blog, io abbia continuato a inviargli i miei modesti scritti a tema marinaresco. Il maresciallo Vinciguerra li ha pubblicati sempre tutti, dimostrandomi in tal modo  il suo apprezzamento. Ma l’elemento degno di nota è che da subito, nel contenuto dei miei diversi articoli, Pancrazio ha ben compreso quali fossero i sentimenti e le profonde motivazioni che mi spingevano (e mi spingono) a comporli: il mio amore filiale e di riflesso la passione per la storia della nostra grande Marina e per tutti quegli uomini che l’hanno resa grande. Mio padre Antonio (maresciallo capocannoniere stereotelemetrista) ha dedicato la sua vita alla Regia Marina prima e alla Marina Militare poi; nella sua carriera, proprio come hanno fatto e tuttora fanno tanti altri Marinai, ha sempre onorato la Divisa che indossava, rischiando ripetutamente la vita in guerra pur di essere fedele a quel giuramento prestato un giorno di aprile del 1929 presso le scuole C.R.E.M. di Pola (Istria Italiana).
Le vecchie fotografie in bianco e nero che ho estratto dal suo album di ricordi e che gradualmente sono state pubblicate sul blog, hanno rappresentato spesso per me un motivo per scrivere gli articoli di cui parlavo innanzi.
OLYMPUS DIGITAL CAMERARiguardo al rapporto con Pancrazio, detto “Ezio”, devo dire che sebbene io non abbia ancora avuto l’opportunita’ di incontrarlo personalmente, ho nei suoi confronti una fiducia tale e un affetto sincero che mi pare di conoscerlo da sempre,come se fosse una persona di famiglia.
Altre persone, invece, ho avuto modo di conoscerle proprio tramite il blog del nostro stimato maresciallo: Fernando Talamonti, Roberto Barucca da Senigallia, Lucia Bramante di Siracusa, i figli del marinaio Giovanni Conti e tanti altri amici (alcuni conosciuti personalmente) con i quali sono entrato e mi mantengo in contatto. Sono persone che, come me, hanno avuto un proprio caro imbarcato sul regio incrociatore Fiume seguendone la sorte fino  alla tragica notte di Capo Matapan del 28 marzo 1941.
A tal proposito devo rilevare come siano stupefacenti le possibilità che il web offre a coloro i quali desiderino stabilire contatti con altre persone accomunate tutte dal medesimo interesse.
A Ezio, in particolare, va’ tutta la mia gratitudine e sincera ammirazione per quanto ha saputo realizzare con la creazione del sito LA VOCE DEL MARINAIO; a lui la mia riconoscenza perché ha consentito che le storie di vita di quelle persone a noi piu’ care, non cadessero nell’oblio ma venissero ricordate ancora oggi.
Mille grazie e lunga vita al maresciallo Vinciguerra!

www.lavocedelmarinaio.com (2)

207 commenti

  • Eugenio Melcore

    è proprio vero quello che affermi Marino, nonostante l’assorbimento in silenzio a volte alle ingiustizie umane subite durante il periodo da militare, il vero marinaio è temperato anche a questo. Saluti sinceri.

  • GLI AMICI DI NAVE ARDITO

    Ciao e grazie Ezio e solo per essere di aiuto a voi, e se non ci sentiamo tanti auguri di buona pasqua.

  • Falco Bianco

    Vi ringrazio per la compagnia e apprezzo sempre chi pensa un tantino anche agli altri, un abbraccio ai marinai …Falco…

  • giuseppe

    Ezio grazie che attraverso il tuo Blog e i tuoi scritti – fai rivivere a noi Marinai la grande passione per il mare e le tante emozioni -la grande famiglia Marinara che rappresentiamo fisicamente e virtualmente ti siamo molto grati. Fiduciosi siamo certi che abbiamo, ancora, lungo cammino da fare davanti a noi . Ti abbraccio

  • ANNA TACCORI

    EZIO , NON FACCIO CHE VISUALIZZARE E CONDIVIDERE NOI CHE AMIAMO IL MARE E ALLORA COSA ASPETTATE A INCLUDERE FRA GLI AMICI TUTTI I MARINAI?

  • Ivo D'Angelo

    grazie delle affettuosità Ezio condivido in toto i tuoi pensieri, ti auguro una buona giornata.

  • Bruno De Riz

    Marinai carissimi sono onorato anch’io di questa amicizia! Vado fiero di portar avanti una lunga tradizione marinara.

  • Caterina Mazzaferro

    Grazie Marino delle tue belle parole e pensieri…. Un abbraccio a Ezio, ciao e auguri.

  • Spitaleri Fili

    grazie Marino delle belle parole …..spero che prima o poi vi potrete abbracciare con Ezio

  • Cosimo Franco Moliterno

    Grazie Marino di cuore .Le tue parole sono sempre molto belle. E sono da Stimolo . P.S Vero Marinai una volta Marinai x sempre..

  • Emilio Cerrato

    si Marino …anche io ho tracce di sangue nell’acqua di mare che mi scorre nelle vene!
    Un compleanno completamente al sole e sott’acqua, con i pescioliini …che te lo dico a fa…MARINAI PER SEMPRE

  • Gianfranco Jannuzzo

    Grazie Ezio, auguri e complimenti per questo traguardo. Un abbraccio, Gianfranco

  • Salvatore Saturno

    Ezio mi farebbe piacere, ma 100 di questi giorni sono realmente…………..p o c h i!!!! grazie per il pensiero a Marino Miccoli che condivido da marinaio e amico

  • Salvatore D'Ettorre

    Ciao carissimo, mi ha fatto davvero piacere un buon amico rimane un buon amico oltre che un marinaio collega. Vedo spesso i tuoi interventi in alcuni gruppi dove ne faccio parte anch’io e mi ritrovo spesso nelle tue parole. Ciao carissimo a presto

  • Fabio Petruzzi

    Grazie di cuore Ezio quello che scrivi è da me sempre molto gradito. Un forte abbraccio ed a presto. Fabio.

  • Luigi Spatuzzi

    Si Ezio è stata una veramente bella navigazione virtuale e di una straordinaria eccezionale come dice Marino Miccoli. Il futuro avrà sicuramente il colore ed il sapore ed i profumi del passato. Cambiano i tempi ma i valori mai. Un carissimo abbraccio di cuore

  • Antonio Accurso

    Grazie Ezio, i bei ricordi del passato sono l’esperienza che mi fa pensare positivamente al futuro! Grazie ancora, un abbraccio…

  • Roberto Tajani

    Grazie Ezio gentile, preciso e puntuale come in servizio e come sempre. Complimenti.

  • FABIO AGNELLO

    Grazie infinite a voi e noi marinai, mai come in questo momento vogliamo dimenticare il passato come oggi…

  • Attilio Villani

    Grazie Ezio, grazie di cuore. Hai perfettamente ragione, non bisogna guardare indietro anche perchè ci si accorge della verità di un vecchio detto “La vita è un’affacciata alla finestra” il tempo scorre inesorabilmente, e a noi non ci resta che cogliere l’attimo più bello…..Un abbraccio e a presto!!!!!

  • Silvia Basili

    Certo Ezio….per ora vado a sbirciare ciò che scrivi!!!

    Conoscere altre realtà “virtuali” ha il suo fascino,basta non limitarsi solo a quello…ma io e te già ci conosciamo !buona giornata+

  • Salvatore Micari

    CiaO Ezio, ebbene si, anche per me passano le primavere, e ringrazziando Iddio è bene che passino, sempre in salute e nel ricordo dei bei tempi andati e degli amici che ti rimangono nel cuore. Grazie ancora del tuo prezioso lavoro, un abbraccio con il nostro motto…. Una volta marinai, marinai per sempre!

  • Maddalena Ruggieri

    Grazie ! Io vivo perche’ esisto e non smetto di desiderare di essere felice. GRAZIE EZIO !

  • Antonio Corsi

    Ciao Ezio
    che dire?
    Spero che il successo avuto fino ad ora ti sorrida ancora per altri cento anni…………
    Antonio

  • Antonino Parisi

    Grazie Ezio di cuore. Le tue parole sono sempre molto belle . E sono da Stimolo.
    P.S Vero Marinai una volta Marinai x sempre..

  • Giuseppe Rizzi

    Caro Ezio, Marino ha fatto un ritratto molto condivisibile. Ti ringrazio per la compagnia in questi anni e per le tue belle parole di amicizia.

  • Pierre Nicoletti

    Grazie EZIO, apprezzo molto i tuoi interventi , amici comuni mi hanno parlato molto bene di Te, non demordere mai e ricordati e fai ricordare che: ” I SERVI ED I VILI NON SONO GRADITI A DIO “. Saluti Marinari a presto Pierre.

  • Silvio Scivetti

    ti ringrazio Ezio per la quotidiana compagnia del tuo sito,pero’ ti confesso che l’alto mare mi manca sia che sia mosso che calmo. Un abbraccio

  • Vincenzo Ciaramella

    Ciao Ezio, la solidarietà e l’amicizia sono valori fondamentali nella vita di una persona, noi marinai, per la vita che abbiamo fatto, sappiamo bene cosa significa. Con l’augurio di un ancor più brillante e luminoso futuro, ti abbraccio Enzo

  • Russo Raffaele

    Sempre frasi ad effetto caro ezio….ti voglio bene anch’io.
    ps se passi da palazzo chiamami….
    un abbraccio bello.

  • Laura Pimpolari

    Ohhhhhh 🙂 Ezio…. Puoi inserire questo stupendo messaggio nella mia foto in bacheca? Lo voglio poter rileggere .. che sia indelebile. Grazie mille e non perdiamoci.

  • Enzo Arena

    Grazie Ezio. Grazie, amico carissimo, auguri per il sito e per la tua saggezza. Farò tesoro dei tuoi consigli.

  • Giuseppe Ferraro

    Ti ringrazio tantissimo per la compagnia in questi anni Ezio, auguriamoci un buon futuro e, naturalmente ” marinai per sempre”, ciao Ezio, un carissimo saluto.-

  • Michael De Iulis

    Sei Una Persona Unica Ezio…mi sento davvero fortunato se ripenso al giorno in cui ti ho conosciuto al comune di Civita Castellana!!!e a tutte le volteeeee che siamo stati insieme,divertendociiiiii..!!!Grazie milleee grande Ezioooo!!!Ti voglio Bene…Un forte abbraccioooo!!!Ti vengo a trovare prestoooo..!!!

  • Biagio Nobile

    Grazie Ezio. Come di consuetudine, sempre, sei una persona speciale di rara umanità e di grandi virtù. Anche se non ci sentiamo spesso sappi che ti voglio bene e ti apprezzo sempre di più per tutto quello che fai e per come ti prodighi per tutti in modo assolutamente naturale e disinteressato. Un abbraccio!!!

  • Francesco Cannizzaro

    Un grazie di tutto cuore Ezio, e ho piacere di informarti che da oggi sono in ausiliaria, per cui, per me doppia festa!

  • Sandro Andreucci

    Grazie, qualsiasi cosa si fa è già passato, caro Ezio, il presente è la speranza che ci sia un futuro, sicuramente penso e rifletto ma faccio anche. non per me, ma per il futuro, che sia migliore, per i nostri figli e quelli che verranno e per le persone come te, di una umanità e sensibilità che fa essere grandi anche chi solo ti conosce. sandro

  • Verini Giancarlo

    carissimo Ezio, è un piacere risentirti sempre allegro e fiducioso! e quella tua allegria e fiducia riescono a dare carica a tutti coloro che ti stanno vicino. Grazie e come diciamo tutti: vento in poppa e via!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *