Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Poesie,  Recensioni

L’altruismo (omaggio a Giorgio Ciatti)

 

 

L’altruismo
Se tremava de freddo ‘na mattina,
tutto era coperto dalla brina;
un passero ridotto da fa’ pena
in mezzo all’erba se moveva appena.
M’avvicinai, cercò de volà via,
avea paura della mano mia,
le forze je mancarono de botto
e cascò giù come se fosse morto.
Lo misi dentro al palmo de la mano,
je ‘ntesi il core batte piano piano,
capii che per lui era finita;
era arrivato al traguardo della vita.
Il freddo me scese fino al core
e lo rimisi in terra con dolore.
Un gatto che smirciava da lontano,
appena capì che me n’annavo,
non se lasciò sfuggì quell’occasione
e se lo magnò con un boccone.
Noialtri spesso se lagnamo
perché nessuno ce voddà ‘na mano,
invece ce sta pure ne ‘sta vita
chi c’aiuta pe’….falla finita.

Giorgio Ciatti per www.lavocedelmarinaio.com
                               Giorgio Ciatti

21 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Signor Ciatti, grazie per avere accettato l’amicizia di questo “petulante” marinaio che ama la vita, la musica, scrivere e naturalmente il mare. Sono certo che questa navigazione virtuale ci farà approdare al porto della solidarietà per approfondire la nostra reciproca conoscenza in modo da consolidare la nostra amicizia. Un abbraccio Ezio P.s. le ho richiesto l’amicizia perché in alcune su risposte ai post di amici marinai comuni ho colto in Lei tanta saggezza tipica dei marinai di una volta e quindi, marinai per sempre!

  • Giorgio Ciatti

    In primis via quel signor e quel lei, su fb è di regola solo il tu. Ed ora anche se con un po’ di ritardo ti invio il mio curriculum: sposato con Rita da 55 anni, due figli, Roberto 53, Maurizio 48, quattro nipoti, Beatrice 23, Simona 19, Gabriele 17, Alessio 12, un pronipote, Alessandro 3, figlio di Beatrice a dimenticavo, due nuore Giuseppina e Daniela. pensionato, ex concessionario Olivetti ma ancora in esercizio nell’attività che ho ceduto a mio figlio Maurizio a Montefiascone, abito a Viterbo, in campagna, amante degli animali, modellismo navale statico e dinamico, amante della natura, insignito di due onoreficènze, Cavaliere e Ufficiale della nostra Repubblichetta, mi piace scrivere, racconti di vita vissuta e poesie dialettali ( alla buona). Ciao, il seguito alla prossima puntata!!!!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Mink che sorpresa, innanzitutto grazie per il tu ne sono onorato e felicissimo allo stesso tempo. Sei di Viterbo che bello. Siamo vicinissimi allora e spero allora che ci sia l’occasione di prendere un caffè insieme. Non mi sbagliavo allora sulla “tipica saggezza dei marinai” e adesso aggiungo anche dei viterbesi. Giorgio carissimo mi pregio allora metterti a conoscenza che, se ti va, puoi condividere le tue poesie, i tuoi racconti, i tuoi passatempi con i miei amici frequentatori (per lo più marinai, scrittori, musicisti e amanti dell’arte e della vita). Non ti fare problemi di nessun genere, se desideri pubblicare qualcosa, mandami una mail …ne sarei veramente onorato. Per adesso ti abbraccio virtualmente ma spero di poterlo fare di persona. Ezio

  • bruno vincenzo Bardelli

    Non ho nulla da aggiungere …….Giorgio mi stupisce sempre di più anche se sono decenni che siamo amici. Caro Ezio un pettegolezzo sottovoce ” Lo sai che sta costruendo la Vespucci? “. Giorgio è davvero un grande personaggio e un grande amico.

  • Silvana De Angelis

    Cielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono e di notte si ascoltano.

  • Bruno V. Bardelli

    di Giorgio Ciatti ? tutto il bene di questo mondo. E’ un grande uomo, un grande amico e un ottimo collega e soprattutto una persona perbene.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Bruno, appena desideri vienici a trovare ci farebbe piacere. Un abbraccio signore d’altri tempi, marinaio di una volta e, permettimi benevolmente, custode marinaio dei navigli.

  • Carlo Luigi Crea

    Ciao Ezio ricambio di vero Cuore gli Abbracci = Una volta Marinaio….Marinaio Per sempre =

  • Giorgio Ciatti

    Ciao Ezio, grazie per i tuoi apprezzamenti, finisce che fra te e Bruno, mi fate montare la testa, e grazie ancora per gli auguri dei miei 81, sembrano tanti, ma prova a anagrammare 81 e vedrai che poi alla fine, ho solo raggiunto la maggiore età, un abbraccio grande come il mare anche a te, alla tua famiglia e in particolare a Giorgio, dije che semo li mejo, ciao

  • Marinaio Telegrafista

    Per chi è solo i giorni di festa sono come giorni in cui la nebbia copre la vista del mare.

  • Daniele Giuffrida

    Come l’onda che s’infrange sugli scogli e poi ritorna allo spazio infinito del mare, così io torno e riparto da te…. come la nave all’orizzonte che naviga verso il porto sicuro e nel suo andare tanti porti ha toccato, così io cerco tra le tue braccia riparo dalle tempeste della vita. Come un faro nella notte che indica la via la luce dei tuoi occhi rischiara il mio cielo nero. E tra cielo e terra,tra sole e mare tienimi con te non lasciarmi andare. …………………..ROMANTICA SERATA MARINAI!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *