15 commenti

  • Bruno Caleffi

    Buongiorno Ezio, certo che non li dimentichiamo, ne ho conosciuti due che si sono fortunatamente salvati, una pagine vergognosa.

  • Giovanni Testa

    Noi Gaetani non li possiamo dimenticare;Gaeta sono stati ospiti come profughi nelle varie caserme la Cosenz in primo luogo .profughi dalmati (Pola Fiume Zara e dell’Istria in generle ) Se ricordo bene era l’anno 1947/48 .A tutti loro il nostro pensiero

  • EZIO VINCIGUERRA

    Onore e cristiana pietà a coloro che sono caduti. Il loro sacrificio ricordi agli uomini le vie della giustizia e dell’amore sulle quali fiorisce la vera pace.

  • Alessandro Garro

    Il problema di questi eventi non è il dimenticarli, ma è il non nasconderli mai.
    Non è un problema di memoria quello delle Foibe, è un problema di voluta obliazione, di voluta strumentalizzazione politica (di entrambi gli schieramenti).
    La colpa di questi eventi non li hanno solo coloro che in nome di ideali razziali commisero l’eccidio ma anche di chi stette a guardare e si girò dall’altra parte, è anche di chi dopo anni vedeva ancora quei morti e quei profughi come “fascisti in fuga venuti a rubarci il pane”, e non sono parole di un dittatore folle di un paese lontano, sono parole di casa nostra, di nostri politici, scritte sui nostri giornali nel nostro paese che chiamiamo Italia ma che purtroppo ancora non vi abitano degli Italiani.
    Una frase legata al nostro risorgimento dice più o meno queste parole “s’è fatta l’Italia, ora facciamo gli Italiani” e come i cantieri sulla Salerno – Reggio Calabria anche questo è un cantiere ancora aperto.

  • Anna Di Cerbo

    Se nel Mondo non avviene una seconda Rivoluzione Copernicana,avente per soggetto la GIUSTIZIA & L’AMORE FRA GLI UOMINI, purtroppo le carneficine saranno sempre all’ordine del giorno……

  • Cosmo Matarrese

    chissà perché ultimamente il mio pensiero è “italiani brava gente”, noi che siamo sempre stati aggrediti che abbiamo sempre subito che ci siamo sempre comportati da gente onesta, perbene caritatevole, che non abbiamo mai fatto soprusi per il mondo, che non abbiamo mai prevaricato gli altri. In queste terre ci vivo da 40 anni ed ho imparato da questa gente la loro vera storia, prima di parlare venite a viverci anche voi altrimenti stare zitti è onorare un poco tutti soprattutto gli infoibati stessi che in molti casi con quel tricolore non hanno avuto mai a che fare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *