Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Naviglio,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Ogni male ha il suo ritorno. Chi dice le bugie?

Chi crede è portato a dubitare della giustizia vedendo che l’inganno della volpe ha la meglio sull’onestà del leone. (K. Gibran).

È una vergogna, ecco cos’è la tragedia dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. E non per il governo Monti, non per il ministro Terzi, inutile chiedere a un governo – tanto più se non eletto dai cittadini  – di riempire il vuoto, provocato all’inizio di questa triste vicenda, dall’orecchio da mercante del Quirinale, del Parlamento, della Magistratura, delle Forze Armate, e anche del popolo ormai da tempo anch’esso disinteressato alla vita politica.
Eppure, anche dopo l’ultimo dei tanti tentativi, ci siamo trovati davanti all’ennesima farsa italiana, lontana anni luce da semplici ma immediate risposte che avrebbero portato alla soluzione della vicenda stessa. Speriamo di sbagliarci, speriamo che la sovranità e il diritto prevalgano nonostante questa infame calata di braghe.
Caro Di Paola, care Istituzioni tutte,  hai/avete abbandonato la nave nel momento in cui hai/avete consegnato i nostri militari ad una finta giustizia. Chi di voi ha detto e continua a dire bugie?
Le urla dei parenti dei due fucilieri udite al Parlamento nella seduta del 26 marzo 2013, che ancora ricordiamo, sono le urla di un Popolo onesto di lavoratori e disoccupati che ogni giorno si trovano a dover combattere la vostra inettitudine, un popolo che vi chiede che se da un lato è disposto a sacrificarsi, obbedendo, dall’altro vi chiede di non calpestarlo più, proprio come sottolineato dal neo deputato grillino Di Battista. Nella speranza di ricevere risposte convincenti, può darsi che gli affari di stato siano salvi, la dignità non lo è. Ogni male ha il suo ritorno bugiardi…lasciatevi giudicare!

82 commenti

  • Roberto Tento

    Si era detto e ridetto che questi non signori facevano gli interessi della Finmeccanica….Noi non ci sbagliavamo e tutt’ora e’ come si diceva…..sporchi interessi di sporca gentaglia….quasi 2 anni ha postare sui gruppi e’ servito a dar credito che i nostri 2 fucilieri sono innocenti…percio’ Liberiiiii prima possibile…Avrai da scrivere su questa vicenda caro Ezio, ma dei volumi….Felice Anno a te e lunga vita amico mio..

  • Renato De Tomasi

    per un attimo ho temuto che Kahlil Gibran fosse indiano , e non scusatemi se sono prevenuto, poi mi sono ricordato che e’ nato in Libano ed e’ un cristiano – maronita .

  • EZIO VINCIGUERRA

    grazie per la solidarietà e un abbraccio a voi, a Latorre Massimiliano e Salvatore Girone, ai loro familiari. Chissà se mi faranno ancora scrivere e, soprattutto, toglierci “la voce” ai marinai reali e virtuali di buona volontà…

  • Gens Maris

    Così come esistono le nuove schiavitù esistono anche le nuove viltà che si accompagnano alle neonate schiavitù….
    Chi sono i nuovi vili? Tra i nuovi vili troviamo quelli che si fanno scudo del lavoratore per ottenere qualcosa dallo stato, ed al tempo stesso sono i primi a licenziare se il lavoratore chiede un proprio sacrosanto diritto…
    Sono vili quei galoppini che per conto del padrone fomentano azioni altrui affinché il padrone ottenga quanto richiesto. In altri termini spingono gli altri a compiere azioni utili al tornaconto del vil padrone..Questa è gente che si crogiola nell’ipocrisia pura cercando di nascondere la propria infame coscienza dietro la maschera del perbenismo…Tra questi troviamo anche quelli che fanno parte di quella schiera di cristiani inamidati, giustamente, ben poco apprezzati da Papa Francesco…

  • Pippo Sturniolo

    Ma chi li aveva mandati su quella nave? Forse erano in vacanza? Credo che i nostri politici se lo siano dimenticato che dite? ???

  • GIUSEPPE PISAPALE

    URGE MARCIA BIS 23 NOV.DRITTI AL PARLAMENTO CON LA NOSTRA BANDIERA MAX E SALVO PRESENTE

  • Pietro Rossi

    l’ho scritto tantissime volte……..nessuno ha mosso un dito………..più che venduti sono stati “SVENDUTI”…..il popolo “italiota” ancora crede a monti, letta ed ai suoi compagnucci……. VERGOGNA

  • Mario Labate

    Un brutto precedente hanno creato, se per i militari non c’è una tutela da parte dello Stato dagli eventuali rischi a cui uno si può imbattere è finita. Di che vogliamo parlare?? Per i nostri Marò non ci sono scusanti che possono reggere, dovevano essere tutelati e basta con tutti i mezzi possibili ed immaginabili, sono militari che nell’espletamento del loro servizio a difesa degli interessi della nostra nazione si sono imbattuti in questa spiacevole situazione e pertanto, senza se e senza ma dovevano essere tutelati e protetti.

  • Giancarlo Montin

    Ragazzi io sono con voi in tutto e per tutto ma l’idiota che fa l’affermazione del titolo non sa cosa dichiara. Facciamo a meno di fare del disfattismo idiota. Non serve a riportarli a casa. È solo pura disinformazione e meschina ideologia. Atteniamoci ai fatti! Che poi i nostri governanti siano dei burattini ( dicasi on. Bonino) su questo non ci piove….

  • Salvatore Spoto

    Per me è una questione di dignità nazionale, oltre che di libertà di due Uomini della Marina Militare, servitori dello Stato, leali al dovere, sacrificati alla fasulla “ragion di stato” da politicanti impreparati e inetti.

  • Pietro Avellino

    redo che non sia solo questo, ma nel caso in cui si dimostrasse la sua ipotesi ovvero il baratto sarebbe difficile governare le forze armate. Sono ormai lontani quei tempi dove si credeva nelle istituzioni, in quanto le stesse ci hanno ripetutamente deluso. Credo che i militari hanno bisogno di politici che sono o sono stati militari. Dobbiamo essere rappresentati di più anche a livello sindacale

  • Mario Labate

    Sono d’accordo con Lei Sig. Spoto le sue parole hanno centrato la questione in atto. e sono anche pienamente d’accordo con le parole del Sig. Avellino, da ex militare M.M. mi sento molto offeso nella mia dignità.

  • Enea Remo

    perché i loro colleghi che sono all’ estero ,per spirito di corpo non fanno ritorno in italia ….

  • Nicola Faino

    venduti x 12 elicotteri !! e ve ne’ accorgete solo dopo due anni, io lo avevo detto appena sono stati rimandati in India. Proprio in virtu’ del contratto x l fornitura degli elicotteri. Questo grazie a dei politicanti di merda e che per giunta “NOI, POPOLO SOVRANO” non abbiamo mai votato.

  • Gabriele Lucchetta

    in america hanno arrestato una diplomatica indiana,solite rimostranze in india hanno tolto le protezioni d’avanti all’ambasciata USA poi si sono calati i pantaloni e zitti. noi da due anni….le solite famosissime megastronzateitaliche che ci danno lustro nel mondo. (tarallucci e vino)

  • Michele Di Liberto

    si sapeva che sotto cerano i 12 elicotteri augusta cosi ai indiani nn costano niente chi sa quanti soldi sotto banco

  • Fabrizio Gaspari

    Mi vergogno della nostra magistratura, dei nostri politici e dei nostri superiori… CHE SCHIFO!!!

  • Salvatore Spoto

    Fabrizio, ai “superiori” si può solo rimproverare la circostanza di aver fatto rientrare i marò in India. Per loro è stato un atto di lealtà e di onorabilità per la parola data. per i politici, ne sono sempre più convinto, era la contropartita per mettere a tacere una brutta storia di tangenti.

  • Angelo Aprile

    Concordo con il Dottor Spoto per la sua esperienza di ex Uff.le di Marina, giornalista e scrittore navigato

  • Nicola Faino

    ringraziamo anche un ministro degli esteri: incompetente e non aggiungo altro, ma lo lascio immaginare a quanti scrivono su questo post.

  • Mario Terralavoro

    I marinai italiani hanno trascorso un altro capodanno in India. Quando questo governo affronterà seriamente la questione per riportarli a casa???

  • Gianluca Orlando

    Non è la prima volta che pezzi dello stato svendono rappresentanti dello stato nel mondo ! Mi vergogno si essere italiano .

  • Marinaio di Lago

    ..qualcuno disse si credono potenti e gli va bene ed intanto la primavera tarda ad arrivare.

  • Arpaia Teresa

    Buongiorno marinai, serena giornata a voi, tutti voi del gruppo, e un grazie ad Ezio per il suo lavoro ricco di informazioni e ricordi che rende onore praticamente missione e scelta di vita allo stesso tempo. Ho avuto modo di apprezzare il valido ed encomiabile lavoro di voi marinai dove l’onore e il rispetto per la Patria fanno di voi la migliore rappresentazione di questa vituperata Nazione, la nostra … Un pensiero va a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò prigionieri in India che, anche se non conosco personalmente, credo stiano in una situazione inaccettabile e dai tratti paradossali. Quello che mi preme sottolineare, alla luce delle notizie che riportano le agenzie di stampa/televisione e anche dei vostri commenti di marinai, lo posso sintetizzare nel concetto di seguito specificato. Uno Stato di diritto, con una democrazia conclamata, non può lasciare comunque i suoi figli migliori in terra straniera, perché è lo “Stato il mandante”. Lasciare in sospeso una faccenda aperta per così tanto tempo (anche se nulla mi stupisce visto gli altri scenari italiani … emi fermo qui) non solo non rende giustizia per quel concetto di “Patria e Onore”, innato in voi marinai e che ho espresso prima, ma mi offende ancora di più di quanto il mondo ci consideri in questo periodo storico nella classifica sui diritti civili …e anche militari.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Teresa carissima, ho letto e riletto la tua mail sul gruppo e, prima di commentare (comunque lo farò) mi preme sottolineare innanzitutto di ringraziarti non solo per i complimenti che hai espresso nei miei confronti ma, soprattutto, nei confronti di noi marinai e di Massimiliano e Salvatore.

    P.s. Mi hai commosso e credimi, ricevere mail come la tua mi fanno comprendere che siamo sulla strada giusta e che non abbiamo scheletri nell’armadio da nascondere. Un abbraccio Ezio

  • Toty Donno

    “C’è grande povertà nel mondo… quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quella di chi non sa né ridere né piangere, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri. Poi c’è la povertà ancora più gelida… quella dovuta alla mancanza d’amore.”

  • Enea Remo

    anche i superiori .nun è che scherzano .io ho fatto 4anni di un servizio …..che poi ho scoperto che era a nero

  • Fabio Salvatore

    ormai questo governo salva solo prossimi assassini certi rom.. certi albanesi.. certi rumeni.. e certi altri personaggi quasi politici……

  • Roberto Tento

    Ringraziamo di tutto cio’ anche il precedente Ministro della difesa….si vergogni…..e mi vergogno anch’io di aver avuto un rappresentante della Marina che si sia comportato cosi’….Vergognaaaa…..

  • Di Lorenzo Giuseppe

    il nostro stato ha venduto i due nostri ragazzi per una commessa, che la persa comunque, i responsabile meritano la galera, e invece stanno ancora li a governare questo paese.

  • Roberto Tento

    Noi italiani siamo tosti ma al governo abbiamo dei volponi… Intanto con tutte le esperienze che si fa…si continua ha cadere sempre nello stesso errorre…

  • EZIO VINCIGUERRA

    Che dite la organizziamo un altra manifestazione a Roma prima che ci addormentino parlando di spread, unioni, ecc.ecc.?

  • Giuseppe Cuomo

    purtroppo i politici pensano solo a far chiacchiere in piazza e si sono dimenticati i nostri marò in india !!!!!!!!!!

  • Graziella Sozzi

    Il solito aggiornato “times of India” ci fa sapere che dopo aver posto fine al contratto con AgustaWestland (Gruppo Finmeccanica) il governo indiano vuole beccarsi i 250 milioni di garanzie equivalenti,che la società del gruppo finmeccanica aveva depositato dopo l’aggiudicazione della gara.
    Cornuti e mazziati ,si, ora fanno l’arbitrato internazionale,per gli elicotteri non per gli uomini,che figura di merda che hanno fatto i vari Napolitano,Monti,e tutta la combriccola,tutti quelli che hanno dato ordini che non si potevano dare,a cominciare dall’attuale Presidente di Finmeccanica che ha impedito ai cittadini di protestare e che ha fatto indicizzare nella rete italiana le ragioni dell’India e ha impedito ai cittadini italiani di comunicare mettendo filtri,blocchi e monitorandoli tutti.
    Bisognerebbe ringraziare la stampa basita e offesa per il comportamento del Ministro Terzi che li aveva fatti rimanere in Italia,tradito dal governo che prima aveva accettato,e l’ex Ministro Terzi non ha fatto altro che rispettare la nostra Costituzione e il diritto internazionale,ne più ne meno,mentre qualche altro ha ricevuto altri ordini e ha smentito le decisioni prese. Chi ha dato gli ordini a Monti? Come mai Napolitano si è attivato subito per farli rientrare ? Volevano e dovevano salvare il contratto Finmeccanica?

  • Fernando Termentini

    RIAPRO L’ANNO CON UN UNICA RICORRENTE PAROLA, PRONUNCIANDOLA IN MANIERA SEMPR EPIU’ VEEMENTE : V E R G O G N A !!!

    LO STATO ITALIANO E’ L’UNICO PROPRIETARIO DELLE SUE FORZE ARMATE ED HA SVENDUTO DUE PROPRI MILITARI.

    E’ ANCHE IL MAGGIOR AZIONISTA DI FINMECCANICA E COME TALE VEDIAMO SE RISPONDE AI SINDACATI E SI OCCUPA GIUSTAMENTE DELLE MAESTRANZE DI FINMECCANICA RINNOVANDO IL SUO PEGNO A DELHI CON L’IGNOMINOSA CONSEGNA DI MASSIMILIANO LATORRE E SALVATORE GIRONE SVENDUTI PER TRENTA DENARI IL 22 MARZO U.S.

    L’AUGUSTA CHIEDE UN’ARBITRATO INTERNAZIONALE, LO STATO ITALIANO PER I DUE FUCILIERI DI MARINA NON LO FA . C’E’ QUALCOSA CHE STRIDE E CHE FORSE DOVREBBE ESSERE ATTENTAMENTE INVESTIGATA !

    Finmeccanica: Fim Cisl, su ‘caso’ India governo intervenga

    (AGI) – Roma, 3 gen. – La Fim Cisl ritiene fondamentale che “il governo italiano non lasci soli i lavoratori e le lavoratrici di AgustaWestland e predisponga un’iniziativa diplomatica nei confronti del Governo indiano affinche’ si trovi una soluzione ad un problema che si sta trascinando ormai da molti mesi e che, con le ultime decisioni indiane, potrebbe seriamente pregiudicare la tenuta industriale, occupazionale ed economica di AgustaWestland, azienda posseduta al 100% da Finmeccanica di cui il Ministero dell’Economia e’ il maggiore azionista”. E’ quanto si legge in una nota del sindacato. Per la Fim Cisl, “il maggior azionista non puo’ esimersi dall’affrontare un serio problema che coinvolge il maggior gruppo industriale del Paese (Finmeccanica), anche alla luce delle contraddizioni presenti nelle decisioni del Governo Indiano riguardo alla “termination”
    del contratto di acquisto degli elicotteri AW101 V.I.P. e all’accettazione dell’arbitrato proposto dall’Azienda”.

  • Don Gino Delogu

    Due uomini non hanno nessun controvalore. Sul piatto della bilancia ci possono mettere, non 12 ma 1000 elicotteri, ma un uomo resta un uomo e non ha prezzo.

  • Roberto Tento

    Hai ragione Don Gino Delogu….sarebbe ora di far vedere i denti e anche qualcosa d’altro…

  • Pietro Rossi

    Roberto il tuo link “popolo unito” non trova posto in Italia………se così fosse i due leoni sarebbero già ritornati.

  • Roberto Tento

    Hai ragione capo…volevo dare una sferzata al popolo ma ho capito che sono cose di altri tempi….Ciaoooo Pietro

  • Pietro Rossi

    “perchè non siam un popolo, perchè siam divisi” impariamo a memoria, cantiamo senza conoscere il significato di ciò che diciamo——buon pomeriggio

  • Angelo Aprile

    umilmente ricordo a tutti che abbiamo difronte la 4° potenza del mondo, serve pazienza e abile diplomazia.C’è qualcuno che conosce veramente cosa ha firmato il precedente governo con la NATO? Speriamo nella Magistratura Indiana.

  • Pietro Rossi

    Angelo……..va bene che siamo in clima, io non credo più alla befana……governo il precedente l’attuale sono cambiate le persone, ma si son comportati allo stesso modo: SE NE SON FREGATI DEI LEONI……a loro interessa solo il dio danaro…..

  • Pietro Avellino

    sig. Ezio condivido in pieno il suo pensiero. tuttavia sento la necessità di inserire in politica uno di noi. abbiamo bisogno di essere rappresentati da chi conosce le nostre esigenze e non da chi suppone chissà cosa.

  • GIUSEPPE PISAPALE

    SONO PRONTO X UN ‘AREMBBAGIO COME IL 23 NOV. DRITTI AL PARLAMENTO IO PENSO CHE IL PROBLEMA NON E IN INDIA MA IL ITALIA

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno a tutti carissimi nel concordare più o meno con tutti voi ( …più) mi preme sottolineare sottolineare e come afferma Giuseppe Pisapale, il problema siamo noi, il nostro modo italiota di pensare “me ne fotto tanto non è capitato a me”… Voi siete esclusi da questo ragionamento perchè siete, siamo, marinai di una volta che ancora crediamo nella Patria e nell’Onore.
    Carissimo Pietro Avellino Anita D’Alessandro magari le tue parole si concretizzassero, l’ultimo marinaio e onorevole, degni di questi aggettivi, fu il compianto Gino Birindelli. Oggi ci sono delle leggi che debbono essere riviste compreso gli articoli che regolano la vita dei Magistrati e Militari che si dedicano alla politica e l’esercizio delle loro funzioni. Un abbraccio a tutti.

  • Ester Martone

    condivido con te Ezio il problema di uno puo diventare anche il tuo problema e questo non si capisce c’e un molto egoismo in giro buona domenica

  • Adriano Pol

    la marina con le navi ultimo grido per i profughi e per i marò ….nulla,questo per la marina sarà una macchia indelebile

  • Fabrizio Gaspari

    Salvatore, non sono d’accordo con quanto mi hai detto. Io se fossi al comando di uomini che obbediscono a quanto ordino, se questi vengono abbandonati lontano dalla patria da politici di mal costume, che abbiano torto o ragione, io rimango con loro fino a quando non vengono riportati nella loro patria!! Non mi metto a mangiare mandorle e bere spumante sapendo che ho lasciato 2 miei uomini in mano a gente senza scrupoli e del tutto irrispettosi verso le leggi internazionali. Piuttosto preferisco perdere l’incarico che ho ma rimanere al loro fianco.

  • Angelo Aprile

    Caro Rossi neanche il sottoscritto crede alla Befana, chiamami al Gruppo ANMI e ti drò quello che non posso scrivere. Ezio ha centrato il problema, si fanno solo chiacchiere inutili, alle manifestazioni, della Marina eravamo 4 gatti,meglio star zitti.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Angelo Aprile proposi allo stato minore delle obsolete comunicazioni prima e all’amnipres dei presidenti imposti, delle soluzioni che non sono state prese in considerazione. Adesso cercano di fare copia incolla ma manca l’elemento principale di ogni comunicazione:
    LA VOCE DEL MARINAIO.

  • MARIO MERCURI

    NON ESISTE UN SORDO, PEGGIO DI UN FINTO SORDO. COME NON ESISTE UN CIECO, CHE FINGE DI ESSERLO. PORCA PUTTANA, MINISTRO DEGLI ESTERI E IMPERATORE, DELLA REPUBBLICA DELLE BANANE. COME FATE A NON UDIRE, L’URLO, DI CONTESTAZIONE DI NOI ITALIANI ? O, COME FATE A NON LEGGERE COSA SCRIVIAMO PER LA LIBERAZIONE DEI MARO’?? CHE E’ DIVENTATA UNA BARZELLETTA TUTTA DA RIDERE IN TUTTO IL MONDO? LA COSA MIGLIORE CHE POSSIATE FARE E’ DI BUTTARVI A MARE.!!!

  • Salvatore Spoto

    Fabrizio, una simile situazione non era mai capitata. Lo Stato Maggiore della Marina, diciamo le cose come stanno, si sono trovati davanti ad una situazione nuova, insolita, contraria ad ogni principio. La reazione poteva essere quella dell’insubordinazione. Nei confronti di chi? Di un ministro che si è fatta in quattro per liberare una signora? Qual è l’interlocutore politico governativo capace di prendere di petto i governanti indiani? A mio avviso bisognerebbe fare un colpo di mano: quello di fare uscire i “marò” con uno stratagemma. Lo ha fatto il governo tedesco con un ufficiale in carcere perchè accusato di strage, e non possiamo farlo noi italiani? Tornando all’aspetto della legalità, l’unica forza , a mio avviso, interessata è la Nato. I nostri “marò” svolgevano servizio nell’ambito di un operazione Nato per contrastare la pirateria. La prima ad alzare la voce deve essere la Nato. E’ capitato ai nostri connazionali, poteva capitare agli inglesi, ai francesi, etc. E poi c’è un problema di giustizia che riguarda il Tribunale dei diritti umani perchè non è mai capitato di assistere all’arresto di uomini tenuti in ostaggio senza processo. Oggi sappiamo che è accaduto per una sporca questione di tangenti. ma quando mai si è giustificato, in un contesto internazionale, il sequestro, perchè di questo si tratta, di militari per una questione illegittima? E’ giusto alzare la voce, non contro Maristat che nulla, dico nulla, obiettivamente può fare, ma contro chi ci governa affinché batta i pugni sul tavolo in sede Onu e in sede Nato.

  • EZIO VINCIGUERRA

    maestro Salvatore Spoto, l’avvocato ne sa un più del… E poi c’è un problema di giustizia che riguarda il Tribunale dei diritti umani perchè non è mai capitato di assistere all’arresto di uomini tenuti in ostaggio senza processo. Oggi sappiamo che è accaduto per una sporca questione di tangenti. Ma quando mai si è giustificato, in un contesto internazionale, il sequestro, perchè di questo si tratta, di militari per una questione illegittima?
    P.s. e la magistratura militare perchè tace?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *