Attualità,  Emigrante di poppa,  Racconti,  Recensioni

Noi Emigranti di poppa, Noi Emigranti di prua

di Arpaia Teresa
http://arpaiateresa.wix.com/arpaiateresa

…i silenzi, quell’amore rispettoso ma silenzioso in quel silenzio in cui c’era tutto, e si rimaneva male se per caso non si era compresi.  I sogni erano considerati sogni e si era molto più concreti, forse perché si guardava ad una realtà di vita ad un periodo storico diverso da oggi e forse perché la generazione precedente avevano vissuto gli anni duri della guerra e non era molto concesso sognare. Quella generazione che non amava illusioni o meglio non desiderava che i propri figli ne avessero sperando nel meglio concreto per loro, forse anche perché la vita gli aveva insegnato che i sogni erano sogni, poiché avevano visto svanire i propri.

Teresa Arpaia per www.lavocedelmarinaio.com
Salve Ezio, scusa se con ritardo ti scrivo ma tra vari impegni solo ora ho avuto un po’ di tempo per riportarti con serenità un mio pensiero sul tuo libro.
Ho letto con piacere “Emigrante di poppa” una storia di vita, passioni, pensieri, di un uomo che ha vissuto e vive la sua vita con attento e profondo animo. Il mondo virtuale, che é come reale per chi lo vive con trasparenza, ci permette di conoscere e confrontarci con una moltitudine di culture e punti di vista che ci permettono di accrescere le nostre conoscenze.
Ho letto il tuo libro con interesse e curiosità, e perché no, anche con un po’ di nostalgia in alcuni punti. Lo trovo a mio avviso bello, perché mettendo a nudo la tua anima, un po’ ciascuno rivede attimi della sua stessa vita con le proprie sfumature dove si rivive quell’aria familiare, tipica dei nostri anni di infanzia, gioventù, quell’ambientazione familiare, quelle lunghe tavolate dove si stava tutti insieme, che oggi forse sono solo un ricordo per molti di noi, purtroppo, ed inconcepibili per molti giovani contemporanei che si lasciano trasportare dalla vita fugace che attanaglia questa società. Le riunioni familiari, il vicino che era comunque uno di famiglia (…si perché tempo fa il circondato lo conoscevi tutto e viceversa…, insomma si ripercorre tra le righe l’incertezza del futuro il rapporto con i propri genitori, che un tempo era decisamente meno aperto di oggi.
I silenzi, quell’amore rispettoso ma silenzioso in quel silenzio in cui c’era tutto, e si rimaneva male se per caso non si era compresi.  I sogni erano considerati sogni e si era molto più concreti, forse perché si guardava ad una realtà di vita ad un periodo storico diverso da oggi e forse perché la generazione precedente avevano vissuto gli anni duri della guerra e non era molto concesso sognare. Quella generazione che non amava illusioni o meglio non desiderava che i propri figli ne avessero sperando nel meglio concreto per loro, forse anche perché la vita gli aveva insegnato che i sogni erano sogni, poiché avevano visto svanire i propri.
Ricordi passioni appunto, chi non ne ha avuti ed ha?

 

Teresa Arpaia con gli emigranti di poppa e di prua per www.lavocedelmarinaio.com

E’ proprio questo che mi piace nel tuo libro: l’analisi di vita del proprio formarsi.
Rivivere momenti felici e non, ricordare storie persone incontrate che a loro volta hanno raccontano le proprie storie, mentre nei loro occhi brilla il ricordo e provano gioia e voglia nel dire sia per educare, sia anche per un orgoglio personale o semplicemente per ripercorrere attimi felici.
Noto infatti che spesso ne sei portavoce sui tuoi blogs, riportare storie di vita ti fa onore perché aiuta a non dimenticare rendendo felice chi ama raccontare e incantare chi legge e ascolta col cuore.
In tutto questo condivido: tutti noi siamo a volte emigranti di poppa nel ricordo e nel valutare le proprie esperienze, ma bisogna essere naviganti di prua, finché ci é concesso nel raggiungere le nostre mete, guai a vivere solo guardando indietro …la vita va avanti.
Grazie con amicizia e stima Teresa e auguri per un sereno Natale.

54 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissima Arpaia Teresa, artista di pregiate opere scultoree che ci tramando alla nostra tradizione popolare, la più diretta e sincera, hai suonato le corde dell’animo umano. Grazie per questo regalo di Natale dove “il silenzio” dovrebbe fortificare la voce… quella del cuore. Tu ci sei riuscita con le tue opere, con il commento e con l’esempio “silenzioso”. Un abbraccio a te e a tutti gli emigranti di poppa e di prua che quotidianamente mi tenete compagnia.

  • Ester Martone

    buongiorno sei bravissimo nell’esprimere i tuo pensiero Ezio Pancrazio Vinciguerra buon anno

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Ester Martone carissima, affezionatissima e pregiatissima.
    Buon anno anche a te e a tutti gli emigranti di poppa e di prua di buona volontà

  • Arpaia Teresa

    Magariii il mio sogno é essere marinaio..marinarietta..ihih..bhe nn rimpiango nulla..tutto ciò che nn ho fatto..resta ancora tempo x farlo..Dio volendo ovvio..grazie di ..buon tutto..arrendersi nn é da uomini..né da donne…..Volere é Potere.. un abbraccio a presto..

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Teresa, non ci crederai ti stavo pensando. Ho letto e riletto la tua recensione e mi sono chiesto se mi hai letto nel pensiero. Io credo proprio di si. Lui ci ha donato una grazia quello di comunicare attraverso l’arte, un dono grandissimo per noi sognatori che da sempre viviamo come gli emigranti di poppa… Serene festività a te e ai tuoi cari. Grazie e un abbraccio grande come il mare che abbiamo dentro!
    P.s. le tue statue parlano di te e di Lui. E ti pare poco?

  • Arpaia Teresa

    Ciaooo .condivido….questo é ciò che ho percepito dal leggere il tuo libro..ma anche seguendoti..onorata .davvero sono onorata della tua amicizia..anche se virtuale vera.. grazie di cuore..a presto..e sperando di essere anche io nella grande famiglia.marinara.. ti Auguro a te e ad i tuoi cari ciò che di piú bello si possa desiderare.. buon tutto..un mondo di bene..un abbraccio ,come dici te grande come é immenso il mare con amicizia e stima sempre..

  • Arpaia Teresa

    Ciao Augurissimi ancora..l’aspetto…e se piace cmq é merito tuo.. nn ho detto altro che ciò che penso….augurissimi di …per te ed i tuoi cari..x un anno sereno..Verissimo condivido.. ….buon tutto…e continuerò a seguire le tue storie ,bellissime,di chi gli rende onore…nell’attesa ,anche se per un attimo di entrare nel magico mondo della marina..:-)un abbraccio grande come il mare..mi piace, permettimi di prenderlo come saluto..con stima ed affetto ..Teresa..

  • Antonio Senese

    siiiiiiiiii grazie…… mi fanno molto piacere leggere le storie del mio marinaio….da…marinaio eh eh 🙂

  • Toty Donno

    Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura! Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende! Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto! ƸӜƷ•°*””*°•.ƸӜƷ•°*””*°•.ƸӜƷ•°*””*°•.ƸӜƷ• (¯`´♥(¯`´♥.¸________ღ☆ღ_________ ¸.♥´´¯)♥´´¯) ☆ ▓▒░ ☆*GRAZIE DELLA TUA AMICIZIA* ☆ ░▒▓ ☆ (_¸.♥(_¸.♥´´ ¯¯¯¯¯¯¯¯ღ☆ღ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ `´♥.¸_)♥.¸_) ƸӜƷ•°*””*°•.ƸӜƷ•°*”°•.ƸӜƷ•°*””*°•.ƸӜƷ•

  • Angela Guida

    ciao ezio che bella recensione che io confermo perchèil tuo libro è veramente bello.

  • Arpaia Teresa

    Buon giorno .. a tutti….amo salutarvi oggi ..con questo blog di un caro amico Ezio Pancrazio Vinciguerra..la bellezza del web ?è incontrare persone fantastiche..Grazie di Ezio ..!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Arpaia Teresa, ciao babbo Joseph Gorgone e grazie a quelli che hanno sottolineato con “mi piace”.
    Ogni momento è una grande fatica…
    ma voi allietate le mie giornate, mi fate compagnia,
    mi permettete di restare in contatto con il mondo.
    GRAZIE.
    Ezio Vinciguerra

  • Angelo Aprile

    ciao Ezio ti ringrazio per gli auguri e per quello che fai per i Marinai, ti vedrei benissimo a capo di un’associazione: Marinai o Sottufficiali

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 Grazie presidente Angelo Aprile chissà, le proposte devono essere avanzate dagli altri.
    Un abbraccio

  • DANIELA LIGRESTI

    “PER NOI CHE IL MARE LO ABBIAMO NEL CUORE NON AVREMO MAI CONFINI NE LIMITI GRAZIE EZIO CAPITANO MIO CAPITANO TI STIMO MOLTISSIMO E TI AUGURO UNA BELLISSIMA GIORNATA”

  • Paudice Salvatore

    “sono preso dalla lettura del libro e da quello che ho letto fin ora ti prende e ti riporta indietro nel tempo perché la tua infanzia rispecchia molto la nostra ,e i ricordi ritornano alla mente e ti fanno pensare non solo i tempi trascorsi e a come eravamo ma a come siamo diventati .quando finirò di leggere ti scriverò il resto un ABBRACCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

  • Salvatore Spoto

    Ezio, fratello di mare, il sole di Ognina è meraviglioso perchè non tramonta mai: sorge tra il bagliore dei raggi che fanno brillare l’acqua, azzurra e profonda, scenario della vicenda del “collega” marinaio Ulisse.”

  • ANNA TACCORI

    “CI STO MOLTO MOLTO BENE , SIETE TUTTI SPORTIVAMENTE E AMICHEVOLMENTE SIMPATICI E BELLE PERSONE 🙂 CIAO EZIO”

  • Franco Vetturini

    Come Motorista delle Macchine di Poppa della Mitica “Nave Alpino”non posso fare altro che farvi i Complimenti del Bellissimo Video a Raimondo e al Grande Ezio per averci trasmesso grandi Emozioni.Grazie un Saluto a tutti i Marinai.

  • Ester Martone

    Ezio questa è la memoria storica le sarebbe bello raccogliere in un libro tutte le storie ciao buon lavoro e stupenda giornata

  • Giancarlo Bedin

    chi è stato un marinaio per soli 24 mesi in cuor suo lo sarà per sempre. Grazie

  • Fiorella Vivi

    IO IL LIBRO NON LO LETTO !!! MA QUESTO VIDEO è MERAVIGLIOSO !!!!!!!!!!!GRAZIE EZIO

  • Cinzia Caminiti

    e tra tanto mare, tanta poesia, tanta nostalgia e sentimento non poteva certo mancare il nostro amato (mio sicuramente) James Taylor. Ciao Ezio, un bacio

  • Antonio Melis

    Bellissimo Filmato , mi ricordano la mia cara e stupenda Sardegna, senza nulla togliere a tutte le Regioni Italiane grazie Ezio Pancrazio Vinciguerra ;;;;;;;;;;;;;;;;;

  • Franco La Rosa

    Complimenti davvero x il video, le parole e anche x il brano musicale, auguri a tutti i dragatori d’Italia x una serena festa dell’Epifania; la madonna dei naviganti e dei marinai protegga tutti, ciao e grazie.

  • Marco Angelo Zimmile

    Che video spettacolare, rfilette ogni cosa, ogni parola, ogni espressione del libro, oltre alla personalità dell’autore. Bravissimo!!!

  • Stefano Ruggeri

    Gentile Ezio, buongiorno e grazie per la celerità con cui ha provveduto ad inviarmi il suo libro.
    Anche a me piace tanto la scrittura e pur non avendo una formazione letteraria ho già all’attivo
    un romanzo e scrivo articoli sul giornale on-line della mia isola.
    Mi sono interessato al suo libro poiché vanto origini pugliesi, non a caso sono nato a Maglie (LE) ed insieme alla mia famiglia siamo emigrati qui a Pantelleria.
    Ecco, definisco la mia condizione: “unico caso di emigrazione al sud!” 🙂
    Tornando al suo libro, spero possa essermi ispiratore per il mio nuovo romanzo che avrà a che fare
    con la vita vissuta dei miei cari nonni materni, che, per colpa della guerra, sono rimasti lontani
    l’uno dall’altra per undici anni.
    E’ mia intenzione dopo le feste natalizie tornare in Puglia per un mese e, in quell’occasione,
    documentarmi quanto più possibile sulla stesura del mio nuovo romanzo.
    Appena leggerò il suo libro le darò subito un mio personale parere e comunque, potrà trovarmi
    sulla pagina di Facebook (ho una foto con una maglietta blu).
    Per il momento, cari saluti e le auguro un buon week-end.
    Stefano Ruggeri

  • Angelo Cipriani

    “Grazie Ezio Pancrazio Vinciguerra sempre vento in poppa Marinai per sempre saluti e un buon anno nuovo per te e alla tua famiglia ciao”

  • Arpaia Teresa

    grazieeee bellissima ..è una foto che mi sta a cuore davvero !!!..davvero grazie !!..Grazie x la tua sensibilità soprattutto ..sono commossa davvero ..un abbraccio come il mare !

  • Silvana De Angelis

    Ciao Ezio…
    Il mare parla, ma non a tutti. Solo a chi sa ascoltarlo. (Agostino Degas)

  • Maria Marea

    Buon giorno mondo. Buongiorno gente di mare!
    Sono molti coloro che parlano come il fragore del mare, ma la loro vita è poco profonda e stagnante come una putrida palude. Facciamo si di approfondire sempre di piu’ il ns pensiero e il ns sapere. BUONA GIORNATA A TUTTI!

  • Marinaio Leccese

    Il mondo è un libro meraviglioso, ma serve poco a chi non ci sa leggere dentro. ……….FELICE GIORNATA AMICI DEL MARE E SE SIAMO IMPEDITI A MUOVERCI UN BUON LIBRO COME EMIGRANTE DI POPPA CON LA FANTASIA CI PORTERA’ LONTANO!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Tiziana Ricci è un giudizio sintetico ma che esprime “l’incipit” del mio libro e anche quello di questo favoloso gruppo di marinai/e virtuali e reali che lo navigano proprio come degli emigranti di poppa e anche di prua. Un abbraccio e grazie per la compagnia a te e a tutti.

  • Mariantonietta Belvisi

    La vita comunque vada bisogna “indossarla” con orgoglio. Vivere è un dono irripetibile. Prendersi cura di se stessi deve essere priorità. Lasciamo stare i “se” e risolviamo tutto con i “posso”. La vita è emozione e tu il suo “timone”.

  • Marco Tripodi

    Leggere il tuo libro da l’idea di viaggiare con la macchina del tempo,riesco a percepire l’odore dell’aria,gli aromi di quei tempi,le case riscaldate dal sole,quella pochezza così ricca di una vita semplice ma al contempo inebriante di sensazioni felici,grazie Ezio grazie per le tue terapeutiche scritture.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marco Tripodi, grazie.
    Sono una persona normale ma che vive e respira l’aria che respirate anche voi. Perchè scrivo questo?
    Per ringraziarvi.
    Per ringraziarvi di esistere, di sostenermi, di aiutarmi.

  • Arpaia Teresa

    Buona domenica Casa..ihi ero un bambolotto..ihih…ciao Ezio..nn so gli altri…forse molti soprattutto i giovani cercano il concreto subito…di certo io continuo a sognare..e a mettere cuore in ciò che faccio..e poi chi dice che i sogni nn si avverino..??!guardando il passato vado avanti..giusto o sbagliato.che sia credo che ciascuno sia artefice del proprio destino..anche se ammettiamolo pure..il caso a volte ci mette lo zampino..:-):-):-)..te ? Buona domenica amici..bello avervi incontrato lungo il tragitto di questa vita..

  • Ester Martone

    grazie per quello che sei e che senti sei un bene per la societa’ ciao e buona befana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *