Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Nazario Sauro – Storia di un marinaio

Nazario Sauro – Storia di un marinaio – è il libro di Romano Sauro (1) e Francesco Sauro (2) per La Musa Talia (2013), con la presentazione dell’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, pubblicato con il patrocinio della Struttura di Missione  per la Commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale – Presidenza del Consiglio con il contributo del Comando Scuole della Marina Militare italiana.

Nazario Sauro, storia di un marinaio (copertina) www.lavocedelmarinaio.com - copia

Nazario Sauro, nato nel 1880 a Capodistria nell’Istria allora austriaca, si dedicò sin da giovanissimo al mare e ad attività patriottiche italiane. Allo scoppio della prima guerra mondiale si arruolo volontario nella Regia marina italiana con il grado di tenente di vascello. Catturato dall’Austria nel 1916, venne processato per alto tradimento e impiccato a Pola.
Il volume, scritto dal nipote con suo figlio, narra la sua vicenda umana, politica, militare e ideale. Frutto di ricerca di documenti, testimonianze e ricordi di casa Sauro, alterna il racconto rigoroso delle vicende con riflessioni, spunti, idee degli autori sul loro antenato e sull’oggi, realizzando così un affresco vivido del marinaio Nazario.
Il volume si rivolge soprattutto ai giovani affinché trovino in Nazario Sauro un esempio, come lo è stato per moltissimi italiani.
Si parla di libertà, ribellione, giustizia, generosità, solidarietà, responsabilità, sogni, passioni. E in più c’è il mare Adriatico. Banco di scuola per Sauro quando salvò un piroscafo dal naufragio; amico e confidente quando lo aiutava a penetrare nei porti nemici; traditore quando lasciò sullo scoglio della Galiola.
Ne esce un ritratto intenso e commovente dell’eroe capodistriano, che mette in risalto la semplicità d’animo e lo spirito leggendario, vicino a quell’idea di eroe romantico dell’Ottocento che si trova nei più affascinanti personaggi Byroniani e che animo Sauro – “il pilota audace che sorrideva alla morte come alla tempesta” – in tutto il suo breve ma intenso percorso di vita: la sua passione per il mare, la sua ricerca costante delle libertà e della giustizia.

Romano Sauro per www.lavocedelmarinaio.com(1) Romano Sauro (Lavarone TN, 1952) è stato ufficiale della Marina militare italiana raggiungendo il grado di ammiraglio. Laureato in scienze marittime e navali, ha ricoperto, fra l’altro, l’incarico di comandante in seconda del cacciatorpediniere Audace e di comandante del cacciamine Sapri, della fregata Orsa e del Centro Intelligence Interforze. Scrive per passione libri di storie di marinai fra una veleggiata, una scarpinata in montagna del suo Trentino e gli impegni con la Lega Navale Italiana del Lido di Enea a Terracina. Nazario Sauro era suo nonno paterno.

Francesco Sauro per www.lavocedelmarinaio.com(2) Francesco Sauro (Roma, 1985), figlio di Romano, ha conseguito la laurea in economia aziendale e si sta laureando in giurisprudenza a Padova. Ama la vela e l’alpinismo. Scrive per passione racconti di mare e ha pubblicato sulla rivista “Bolina” Il ritmo della vita di mare e La vecchia Alpa Tris di nonno Tonino, vincitore del premio letterario Sapore di mare 2010.

 

Titolo: Nazario Sauro – Storia di un marinaio
Autori: Romano e Francesco Sauro
Editore: La Musa Talìa – 30 126 Lido di Venezia
www.lamusatalia.it
Anno: 2013

ISBN: 978-88-9040052-9-7
Pagine: 461 corredate da illustrazioni e documenti storici
Prezzo: € 28,00

Dello stesso argomento sul sito:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/08/10-agosto-1916-nazario-sauro/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/04/trafugamento-delle-medaglie-doro-al-valor-militare-di-ettore-viola-e-nazario-sauro/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2011/09/lettera-testamento-di-nazario-sauro-ai-figli/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/07/radici-mostra-al-vittoriano-2/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/12/19-12-2013-a-roma-presentazione-del-libro-nazario-sauro-storia-di-un-marinaio/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/12/nazario-sauro-storia-di-un-marinaio/

23 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *