Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Recensioni,  Un mare di amici

Angelo Fontana cerca l’amico Casali Edgardo

appello tratto da:
http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/angelo-fontana-cerca-un-amico-e-fa-gli-auguri-a-celentano/

…e fa gli auguri a Celentano.

Riceviamo e rilanciamo in rete questo appello del 6.1.2013 nell’augurio di far incontrare due amici marinai di una volta.

Mi chiamo Angelo Fontana (classe 1950) e abito a Monte Marenzo Lc, tel. 0341 603215. Ho svolto il servizio militare in Marina a Taranto nel 1971 e a Venezia per tutto il 1972.
Durante il “festival cinematografico” o “film festival” (solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi al Lido di Venezia, ci hanno scattato questa foto ricordo con Adriano Celentano e con il mio amico marinaio (a destra nella foto). Se non ricordo male si chiama Casali Edgardo ed abitava a Bologna.
Da quella data 40 anni fa ho perso i suoi contatti e desidero rintracciarlo per avere sue notizie.
Colgo l’occasione, oggi 6 gennaio 2013, per fare gli auguri ad Adriano Celentano per il suo 75° compleanno.

Foto Angelo Fontana per www.unpaeseperstarbene.it  - Copia

 

56 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    il molleggiato gradirebbe conoscere chi ha scattato questa foto e quando.
    Si ringrazia anticipatamente.

  • Di Lorenzo Giuseppe

    comunque resta un grande, anche se probabilmente il mare non lo a mai visto ah!ah!ah!

  • Giuliano del Bello

    la foto è bella, lui è grande, nel 64 facevo il militare a Venezia e prestavo servizio all’interno della caserma S. Daniele, essendo stato trombettiere il comando mi ha occupato alla gestione del bar all’interno della caserma, qui venivano anche gli impiegati a prendere l’aperitivo o il caffe e allora mi ricordo che menzionavano nei loro discorsi Celentano e dicevano che quando non era ancora famoso e veniva a Venezia faceva di tutto per farsi notare imitando l’attore comico Jerrry Louis.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Barrera Raimondo mink sei un asso provo ad inviare il tutto un abbraccio e grazie.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ho appena inviato il materiale allo staff del Re degli ignoranti (come noi). Grazie Barrera Raimondo e grazie a voi tutti per i commenti che spero i collaboratori leggeranno e gli riporteranno.
    P.s. niente male come marinaio …

  • Silvana De Angelis

    Nella vita, bisognerebbe trovare il tempo, almeno una volta, di chiudere le porte alla folla, e rivolgere lo sguardo all’infinito: sedersi su di una spiaggia deserta, per udire la musica del mare!

  • Enzo Arena

    E’ un berretto indossato al contrario (forse volutamente o forse no), la scritta col nome della nave o dell’ente è capitata sulla nuca invece che sulla fronte. Capitava anche a noi ogni tanto che distrattamente indossavamo il berretto al contrario ed eravamo oggetto degli sfottò dei colleghi. Si guardavano bene di avvisarci per poter poi dire: “Hai la nave al rimorchio”! Col riferimento al fatto che il nome della nave era scritto dietro la nuca.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Enzo Arena come al solito riesci a farci riflettere e a suggerirmi. Penso anch’io che sia stato volutamente indossato al contrario per non portarsi però a rimorchio nessuno. Un abbraccio.

  • Roberto Bellini

    Alle scuole CEMM chi usciva in franchigia col berretto rovescio veniva messo a rapporto con la seguente motivazione : ” Tentava di uscire fingendo di entrare”. Naturalmente questo era uno sfotto’ all’ indirizzo del sottufficiale di guardia, tanto per ridere.

  • Virginia Federico

    Signor …Ezio Pancrazio..ho trovato la foto intera…..grazie ad una mia amica…..eccola tutta per lei …un saluto ad Adriano…da parte mia

  • EZIO VINCIGUERRA

    Sarebbe bellissimo conoscere i nomi dei due marinai e sapere se sono anche su fb … ti prego di darmi una mano Barrera Raimondo

  • Maria Carla Torturu

    Signor Ezio Pancrazio…ogni suo desiderio è un ordine

    Mi chiamo Angelo Fontana (classe 1950) e abito a Monte Marenzo Lc, tel 0341 603215. Ho svolto il servizio militare in Marina a Taranto nel 1971 e a Venezia per tutto il 1972. Durante il “festival cinematografico” o “film festival” (solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi al Lido di Venezia, ci hanno scattato questa foto ricordo con Adriano Celentano e con il mio amico marinaio (a destra nella foto). Se non ricordo male si chiama Casali Edgardo ed abitava a Bologna. Da quella data 40 anni fa ho perso i suoi contatti e desidero rintracciarlo per avere sue notizie. Colgo l’occasione, oggi 6 gennaio 2013, per fare gli auguri ad Adriano Celentano per il suo 75° compleanno.

  • Claudio Zuttioni

    Quindi il nastro sul berretto porta solo la scritta MARINA MILITARE e non il nome di un’ unità

  • EZIO VINCIGUERRA

    Bingo complimenti Virginia Federico adesso sappiamo che la foto è stata scattata a Venezia che oltre a Celentano ci sono due marinai Angelo Fontana e Casali Edgardo… mi metto alla ricerca.
    Grazie un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Virginia a te e a tutti per adesso ho inviato la seguente mail:

    Egregio signor Angelo Fontana siamo venuti a conoscenza della sua richiesta di sapere del suo amico Casali Edgardo e per mezzo del nostro sito stiamo cercando di aiutarla a incontrarvi facendo tam tam su web (siti collegati alla marina militare ecc. ecc., facebook, twitter ecc. ecc.).
    Nell’augurio che il suo e nostro desiderio si avveri gradisca un affettuoso abbraccio di marinai di una volta e marinai per sempre.
    Pancrazio “Ezio”.

    P.s. Le inoltro di seguito i link dove tramite i commenti potrà verificare l’affetto degli amici marinai virtuali e reali

  • Marinaio di Lago

    Ciao Ezio che bella grazieeeeeeeeeeeeeeee. State ricevendo le richieste. Ti abbraccio non sai quanto sono felice. Un abbraccio grande come il nostro mare.

  • ANNA TACCORI

    “CI STO MOLTO MOLTO BENE , SIETE TUTTI SPORTIVAMENTE E AMICHEVOLMENTE SIMPATICI E BELLE PERSONE 🙂 CIAO EZIO”

  • EZIO VINCIGUERRA

    Egregio amministratore di Upper un paese per,
    solo adesso ho capito che la foto che mi era stata fatta recapitare risultava incompleta.
    Per quanto sopra, e col il vostro consenso, mi piacerebbe inserire l’appello del signor Fontana così come pubblicato da voi (citando link, sito e aggiornando la foto).
    In attesa di un vostro cortese cenno
    Cordialità
    Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

  • Maria Carla Torturu

    sulla pagine bianche ce ne sono 4 di casali edgardo 2 a san marino uno di cesena e uno di sala …chissà

  • EZIO VINCIGUERRA

    Nel ringraziarvi tutti anticipatamente attendiamo adesso che la figlia di Edgardo Casali (che sta su facebook) si registri o faccia registrare il papà su questo favoloso gruppo che ho l’onore e il piacere di rappresentare. Desidero ringraziare Virginia Federico per aver circoscritto la zona di ricerca, Antonio Corsi Presidente A.N.M.I. Marinaio Di Sora che per primo sta cercando di costituire una banca dati, Giuseppe Magazzù per avermi ricordato che anche Albino Lovera persevera su questa rotta e tutti coloro che hanno condiviso la foto, cliccato mi piace e commentato il link sopra evidenziato che era partito con una errata fotografia poi corretta su segnalazione dell’amico Barrera Raimondo fino a farmi mettere in contatto con il sito che ha originato per prima la richiesta dei due fratelli di mare.
    Non appena riceverò le foto attuali dei due fratelli, unitamente ai loro contatti personali, invierò tutto all’ufficio comunicazione di Adriano Celentano per metterlo a conoscenza di quanto accaduto e, se il molleggiato da il consenso, far riscattare la fotografia a tantissimi anni di distanza.
    NON CHI COMINCIA MA CHI PERSEVERA, NIHIL DIFFICILE VOLENTI, INTELLIGENTI PAUCA…
    P.s. Marinai di una volta (come noi!), marinai per sempre!
    Spese sostenute: Buona volontà, un po’ del nostro tempo migliore e qualche addebito fra telefonate e mail.

  • Virginia Federico

    Io invece..ringrazio Voi di esistere. …..sono contenta .che la fine della storia. ….sia finita bene e che i due Marinai. ..si sono ritrovati. ….faccio loro. I miei migliori auguri. …e dico. ..Benvenuti. ..a casa….vostra!

  • EZIO VINCIGUERRA

    speriamo proprio di si. Ciao Capelli Bruno adesso speriamo che il sogno si avveri. Un abbraccio grande come il nostro mare.

  • Angelo Cav Fontana

    In questo mondo si vive anche di soddisfazioni, una è questa di aver ritrovato il mio amico marinaio Edgardo dopo tanti anni, dopo il congedo era il lontano 1971 a Venezia, un altra soddisfazione potrebbe essere, rifare la stessa foto con lui, il Molleggiato Adriano , magari a Milano, non si sa mai le vie del Signore sono infinite.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Angelo Cav Fontana adesso speriamo che il sogno si avveri. Un abbraccio grande come il nostro mare.

  • Angelo Cav Fontana

    Sono Angelo Fontana oggi con molta soddisfazione ho parlato con il grande signor Ezio, che si impegna a scrivere su “la voce del marinaio”, per raccontare e far rivivere storie dei marinai di una volta,

  • Carmine Nuzzolo

    “Grazie Ezio, riesci sempre a toccare quella parte nascosta del cuore, in ogni uno di noi. Un grande abbraccio con affetto”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *