Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Gli occhi tristi dei marinai di una volta

di Giuseppe Sciuto

gli occhi tristi di un marinaio di una volta www.lavocedelmarinaio.comChe tristezza vedere un grande Capo di Stato Maggiore della Marina Militare metterci la faccia e chiedere alla politica sorda di aiutare la Marina.
Tra dieci anni saremo senza flotta.
Politici sapete che l’Italia è bagnata da tre mari… Non è possibile… Salvate la Marina Militare Italiana… Fate ripartire i cantieri e’ per rimettere in piedi l’Italia…
Ma solo noi possiamo fare questo? Ma c’è ancora un po’ di orgoglio nazionale, o no?
Stiamo diventando sempre più un paese del terzo mondo…
Dai fate ripartire la cantieristica navale… Fate ripartire la Marina… Fate ripartire l’Italia.

di Giuseppe Scarano

Io mi chiedo: ma come fanno tutti quei Marinai e Comandanti impegnati in missioni varie a lavorare serenamente, sapendo che a Roma, nei palazzi di comando, c’è chi non li protegge, almeno dal punto di vista della protezione diplomatica?
Beppe, amico mio, dai un segno del tuo coraggio di pilota della Marina Militare, fa che Tuo Padre, l’Ammiraglio De Giorgi non si rivolti nella Sua Bara!

gli occhi tristi dei marinai di una volta - www.lavocedel marinaio.com

106 commenti

  • Domenico Fusari

    Basta che rubino persino nelle disgrazie dei terremotati aquilani 8 questi erano i santarelli puliti che accusavano Bertolaso e Berlusconi ) alla faccia delle mani pulite !!!

  • Enzo Fiorillo

    Notizia di oggi.. questo governo indegno ed illegittimo svenderà quote di poste italiane e Fincantieri per sanare un debito deliberatamente insanabile…. Svendono soldati cittadini aziende tutto in nome del loro potere!! Mi spiace dirlo… Ma siamo un popolo di merda!! Perché continuiamo a chinare il capo… Un giorno sarà troppo tardi..

  • Silvio Noera

    Ammiraglio un accorato invito a battere i pugni sul tavolo per ottenere ,oltre le navi , la restituzione dell’Onore che i Marinai che amano davvero la Patria ed ancor più , quelli che per Essa hanno donato la vita,hanno visto oscurato da loschi e vigliacchi intrallazzi di sporchi personaggi. Ci riporti ai tempi di Papà Suo . Grazie !

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giuseppe Sciuto, penso di concordare e sottoscrivere. UN ABBRACCIO GRANDE COME IL MARE …IL NOSTRO DEI MARINAI DI UNA VOLTA!

  • Massimiliano Chiodi

    Ivan il problema che la nostra politica non esiste sono burattini in mano alle banche e alla Germania!

  • Sonny AJ

    Diciamo che sn in politica x arrichirsi e del nostro bel paese nn gliene importa una beneamata mazza!!
    sarebbe da appendere a testa in giù in Loreto,vergognosi!!!

  • Massimiliano Chiodi

    Ovvio fanno gli interessi dei potenti
    circa un’ora fa tramite cellulare. I finti politici italiani Sono i LECCAPIEDI DEI BANCHIERI!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giuseppe Scarano, penso di concordare e sottoscrivere. UN ABBRACCIO GRANDE COME IL MARE …IL NOSTRO DEI MARINAI DI UNA VOLTA!

  • Giuseppe Scarano

    Concordo, ma il gesto deve essere fatto da chi è in carica!!eppoi non ne sono proprio sicuro se il caro Beppe non abbia avuto qualche responsabilità nella vicenda fucilieri, se non ricordo male era Cincnav, e quella pessima legge sarà passata pure dal suo vaglio????Riguardo a quelle altre persone che hai nominato, sono del parere che non hanno mai avuto le palle, in particolare il consigliere, che vieto l’ inoltro di una lettera a persomil!!!! Se vuoi ti dico in privato.

  • Piero Vatteroni

    No . Cincnav era l’esimio super ammiraglio Binelli Mantelli che non lo sto più riconoscendo come marinaio grande comandante come ai tempi di Comgrunavit e Comforal. Andreotti diceva che il potere corrode chi non ce l’ha ma mi sembra che attualmente rovini chi ce l’ha. Nasce un narcisismo verticistico che non li fa più pensare e agire con raziocinio.

  • Giuseppe Scarano

    Hanno perso il contatto con la realtà marinara!!!
    Comunque o lui o Gigi o entrambi si devono dimettere!!!!solo così gli uomini e le donne attualmente impegnate in operazioni riprenderanno fiducia nei vertici!!!!

  • Pietro Avellino

    bisogna convergere i nostri voti affinché uno di noi vada li. Solo così non saremmo responsabili di quello che accade oggi. Mi candido

  • Don Gino Delogu

    Bisogna fa rientrare tutte le scorte e tutti i militari impegnati ovunque, tanto stanno lavorando per i politicanti da tre soldi.

  • Nicola Faino

    Non credo Don Gino Delogu perche’ con la classe politica di m….da che ci ritroviamo ormai non abbiamo piu’ credibilita’ livello mondiale, al massimo ci usano x i loro tornaconti, (veda la questione LIBICA).

  • Di Lorenzo Giuseppe

    il nostro governo rosso, mira a eliminare le forze armate, per formare delle milizie che proteggono i politici o i partiti, non ci credete? aspettate e vedrete.

  • Pino Sammartano

    Per Tore e Max
    I leoni in gabbia ,non piangono mai,
    Mail loro ruggito,non e’ ascoltato dai sordi,
    Ne il loro aspetto nobile e’ visto dai ciechi.
    Dalla valle dell’Indo ,non giungono suppliche,
    La dignita’ non si vende,
    E sulle mostrine le stelle anche se cadenti,
    Hanno un senso ancora.
    Dall’Alpi al Lilibeo
    all’unisono un
    Grido si leva
    LIBERATELI !!!

    By Pino Sammartano

  • Casamassima Vito Giovanni

    faccia qualcosa di concreto per il personale col morale e l’entusiasmo sotto i piedi

  • Claudio Cecca

    Non ci rimarrà nulla. Neppure la nuda proprietà del Paese. La ricchezza degli italiani, società, infrastrutture, partecipazioni, immobili, sarà stata venduta per fare cassa, per tirare a campare senza tagliare gli sprechi dello Stato. Per ogni alienazione di un nostro bene guadagnano un mese di cassa dello Stato, forse meno. Capitan Findus Letta mette in vendita il 40% delle Poste Italiane dopo 150 anni dalla loro fondazione. Neppure Giolitti e Mussolini avevano osato tanto. I Nostri Maro rischiano, DI FATTO la pena di morte in India, REGALIAMO 45milioni di euro al Senegal, Ci compriamo gli F35 che non funzioneranno mai, paghiamo CERTIFICATI ENERGETICI per farci prendere per il culo dai francesi sulle fonti rinnovabili dalle quali importiamo energia. Se non li prendiamo a calci in culo questi politici, con uno solo me ne andrei via io.

  • Riva destra

    Marò: Riva destra, il 30/1 sit in sotto ambasciata indiana (ANSA) – ROMA, 11 GEN – “Con la stampa indiana che annuncia una possibile pena di morte per i nostri marò ormai si sta calpestando ogni orgoglio nazionale. Il 30 gennaio, in occasione della prossima udienza del processo noi manifesteremo sotto l’ambasciata indiana a Roma”. Lo comunicano in una nota il movimento Riva destra. “Da settimane – continua la nota – tramite facebook, abbiamo lanciato l’appello a scrivere sui profili delle ambasciate indiane nel mondo la frase ‘Italian marò free, now!’ e inviato centinaia di mail a quella italiana, ma la sorte dei nostri soldati resta appesa alla campagna elettorale in corso in India. La misura è colma – conclude la nota – e vogliamo urlare tutta la nostra vicinanza ai due marò e la rabbia contro chi da una parte sta calpestando ogni trattato internazionale e dall’altra fa solo chiacchiere da ormai anni”.(ANSA). TAG 11-GEN-14 14:34 NNNN

  • Paolo e Graziella Narcisi

    Se avete la bandiera della Marina Militare issatela dalla finestra balcone o terrazza…..io l’ho fatto e fino a che non ritornano in Italia non la tolgo!!!!

  • MARIO MERCURI

    ATTENZIONE!!! VEDRETE CHE ALLA FINE ERA SOLO UNA FINTA. IL GOVERNO DEL PRESIDENTE IMPERATORE, SAPEVA SIN DALL’INIZIO COME SAREBBE ANDATA A FINIRE LA STORIA DEI MARO’….LIBERI, DOPO UN PROCESSO FARSA, PER POI SENTIRCI DIRE CHE LORO SONO RIUSCITI DOPO MOLTI TENTATIVI, ” NIENTE DI PIU’ FALSO”A FARLI LIBERARE. TUTTO MERITO DEL PRESIDENTE IMPERATORE.!!!

  • Fernando Antonio Toma

    Ma quale governo rosso ???
    Son tutti ex democristiani, ma per favore.
    Mi chiedo cosa stiamo aspettando, bisognerebbe organizzare una bella manifestazione davanti al Parlamento, tutti ma proprio tutti, per primi i militari in servizio, poi quelli in congedo e tutte le le associazioni di ANMI.

  • Salvatore Buono

    Non mi sembra che ci abbia messo la faccia, semplicemente invece di stare con le mani in mano ha fatto il suo lavoro, Onore……….

  • Salvatore Atzori

    Come arrivi davanti al Parlamento, trovi le Forze dell’Ordine, costrette a fare il loro lavoro senza distinguere tra delinquenti sfasciavetrine e onesti cittadini che manifestano la loro contrarietà…….

  • Iachino Portelli

    Adottano la politica di Napoleone… accontentano i generali (Amm. DIPAOLA a.Fincatieri) e la truppa a casa o chi sa dove….

  • MARCO MATTEI

    Siiii !!! Ci dobbiamo essere tutti però Militari in congedo e sopratutto Militari in servizio.

  • Ivan Mungiello

    Facciamo le navi e poi abbassiamo gli stipendi al personale, pero’ ci danno la bellezza di 11,87 euro al mese x sopperire alla mancanza di contratto che e’ fermo al 2010, e dobbiamo essere pure contenti.

  • Massimo Rizzi

    Purtroppo la Regia Marina Militare Italiana è finita con la fine della guerra fredda, oramai non serve più a niente, solo a racattare relitti senza speranza, ma con che scopo o ideale un giovane si arruola in Marina?

  • Angelo APRILE

    Sono fortemente nausiato di questi politici che si rubano non solo lo stipendio ma anche l’onore dell’italia e degli Italiani. I primi a dimettersi e pro-
    testare dovrebbero essere coloro che hanno fatto
    la normativa per mandare i Fucilieri a bordo per sal-
    vare gli interessi degli armatori e dei petrolieri.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo Massimo Rizzi penso di concordare al 100% e dalla caduta del muro della vergogna. Oggi i muri sono rappresentati dagli illuminati di niente al servizio della banca mondiale dell’umana nefandezza: il vil denaro o lo sterco del diavolo (San Francesco).

  • Ciro Laccetto

    “Per mare per terram” sia quindi non solo il motto di Massimiliano e Salvatore, ma il motto di tutti noi fino a quando questa vicenda non sarà conclusa in bene.

  • Alfredo D'Ecclesia

    E’ vero tutto quello che è scritto è vero,non è una bufala,sono le parole del Ministro della difesa Mario Mauro,se dovessimo dare un titolo a queste parole credo che “il manuale della presa per il culo”sia un ottimo titolo.Ormai la casta non populista secondo loro,ha perso la dimensione della realtà,della vita e della dignità umana,uno che parla così uno che dice queste cose non è in grado di risolvere il problema,a chi si rivolge lo sa solo lui ,forse non si rende conto che fa parte di questo governo e forse non si rende conto a chi si rivolge

  • Giovanni Altieri

    La Marina è anche in India, ammiraglio. Un pezzo della nostra bandiera sta per essere stracciata e gettata nel fango di una terra lontana. La Marina Militare doveva salpare in tempo per onorare il suo personale, per difendere il proprio personale. L’Italia è di chi la onora.

  • Nereo Ambrosio

    Suo padre era fatto di altra stoffa….o forse noi a quel tempo eravamo in ITALIA…non in questo paese che permette a tutto il mondo di prenderlo per i fondelli….e non solo per la vicenda dei nostri fratelli marinai…

  • Gennaro Venoso

    Per chi conosce personalmente l’Ammiraglio De Giorgi, sà già come avrebbe agito, saremmo andati in India a prendere i nostri Marò.

  • Nereo Ambrosio

    Io ho conosciuto personalmente il padre..Gino De Giorgi…con lui il problema sarebbe stato risolto da tempo…

  • Michele Ricciardi

    Scusami caro Nereo Ambrosio … ho conosciuto de giorgi padre e ti posso assicurare che per il personale non avrebbe fatto niente, se ben ricordi creò un casino di problemi al personale di nave indomito al comando il C.V. ACCAME (con personale tarantino e sede ufficiale) facendo effettuare i lavori a spezia e mandando l’impavido a taranto…..cose assurde!! eravamo in Italia…. ora non posso immaginare cosa avrebbe fatto con il personale trattenuto in india. spero sia io a sbagliare. un saluto

  • Michele Iaccarino

    abbiamo conosciuto tutti quei signori del mare, ma come li abbiamo conosciuti??? ….. in tempo di pace li abbiamo conosciuti

  • Carlo Rastelli

    ….da quando i vertici delle FF.AA. sono stati altamente politicizzati di Ammiragli come Brindelli i non c’è nè sono più…..non esistono guerrieri ma solo presunti mediatori, e quanndo sono chiamati in causa come tali lo fanno anche in maniera poco consona….come dice Gennaro Venoso, diamoci un taglio netto, abbiamo quella perla che è Elettra, che come mette in tilt i sistemi di difesa lei non lo fa nessuno, che chiedano un parziale appoggio alla Base americana di Diego Garcia e con tre team di incursori aviotrasportarti vadano a prendere i fucilieri ed il personale diplomatico…per gli indiani in Italia ci pensiamo noi a rispedirli a casa per sempre!!!! Senza volere ho scritto la sceneggiatura di un nuovo film….perchè tale rimarrà, due padri di famiglia rientreranno si in Patria, ma con le gambe in avanti e con il tricolare come coperta!!!…..ah!…..dimenticavo, quando si andrà a votare, mi raccomando votiamo la Bonino nèh, che fa di molto bono!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *