Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Dalla Corsica alla linea gotica

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Questo eccezionale documento storico, realizzato da Claudio Costa per la Ronin Film Production, fa parte della serie WWII giunta alla 17^ opera ed ha avuto anche la collaborazione, per quanto concerne le ricerche fotografiche,  della mia collaborazione.
Mario Mari racconta la sua esperienza di guerra in Corsica e nel gruppo di combattimento Friuli. Nel 1941 parte per il servizio militare con destinazione Livorno, presso l’ 88° Reggimento Fanteria della Divisione FRIULI. Dopo quattro mesi viene inviato in Jugoslavia, ma torna dopo poco tempo a Livorno. Da là riparte per partecipare all’occupazione della Corsica. Nell’isola rimane per un anno, vivendo anche i tragici eventi dell’8 settembre in cui viene catturato dai tedeschi. Fugge e torna a combattere con il suo reparto insieme ai marocchini francesi. Quando i tedeschi si ritirano dalla Corsica il suo reparto viene inviato in Sardegna. Quando il Corpo Italiano di Liberazione viene costituito, Mari e i suoi compagni arrivano a Salerno, inquadrati nel Gruppo di Combattimento Friuli. Da quel momento Mario Mari risale l’Italia partecipando alla guerra di liberazione. Entra a Bologna con i suoi compagni festeggiato dalla popolazione. Arriverà poi a Milano e, finalmente, a Brescia otterrà il meritato congedo.

 

Dalla Corsica alla Linea Gotica foto roninfilmproduction p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.com

Descrizione: Documentario storico biografico.
Regia Claudio Costa
Narrato da Mario Mari
Voce narrante Alessandro D’Antonio
Musiche Fabiano Pellini
Illustrazioni Francesca Romana Brogani
Collaborazione alle ricerche fotografiche Pancrazio Vinciguerra

Durata 45’- formato DVD – Colore
Contenuti Extra:
1) Il piroscafo Città di Trieste (la storia della nave che portò in Corsica Mario Mari e la Divisione Friuli) – 2) Scene inedite
http://www.roninfilmproduction.com
roninfilmproduction@libero.it

19 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *