Attualità,  Emigrante di poppa,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

2014, la famiglia onesta degli emigranti di poppa.

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)In questo nuovo anno, l’ennesimo dalla Tua venuta, poche cose sono cambiate perché non sappiamo ancora leggere, nella Luce del tuo volto, nello splendore di ogni bambino non ancora nato, nello sguardo triste di chi è colpito da malattia e dal dolore, dalla solitudine e dall’emarginazione, nel viso solcato dell’anziano e di chi sta per morire, nei dimenticati della società globalizzata e industrializzata (come i nostri fratelli Massimiliano Latorre e Salvatore Girone), negli stranieri e negli emigranti di poppa onesti che sovente rifiutiamo.
Ti preghiamo di trasformare tutti i nostri limiti in capacità del dono della “lettura del cuore” ripartendo proprio da dove tu ci hai insegnato: in una grotta prima e sulla Croce dopo.

www.lavocedelmarinaio.com (2)

55 commenti

  • Carmine Nuzzolo

    Grazie Ezio, riesci sempre a toccare quella parte nascosta del cuore, in ogni uno di noi. Un grande abbraccio con affetto

  • DANIELA LIGRESTI

    “PER NOI CHE IL MARE LO ABBIAMO NEL CUORE NON AVREMO MAI CONFINI NE LIMITI GRAZIE EZIO CAPITANO MIO CAPITANO TI STIMO MOLTISSIMO E TI AUGURO UNA BELLISSIMA GIORNATA”

  • Toty Donno

    Sono rare e discrete le persone speciali. Ma quando le incontri non ti puoi sbagliare. Perché il cuore le sente, le riconosce.

  • Maria Marea

    La vita è come il mare: niente strade e niente indicazioni. Bisogna solo mantenersi a galla e non perdere il senso dell’orientamento

  • Marinaio Leccese

    Dico grazie al sole che sorge, dico grazie alla vita che scorre in ogni singolo istante dico grazie al presente, l’unico spazio dove agire, dico grazie alle emozioni carburante inestimabile dei miei giorni. Stephen Littleword

  • Marinaio di Lago

    Ciao Ezio…
    Tutto comincia in un attimo, in un giorno qualunque della vita, quando meno te lo aspetti.

  • Antonino Parisi

    Non servono grandi cose in un’amicizia. A volte, anche esserci in silenzio può bastare. Grazie Ezio

  • Emzo Rutigliano

    La nostra felicità dipende più da quello che abbiamo nelle nostre teste, che nelle nostre tasche.

  • Paolo Belli

    Ciao Ezio, essere onesto può non farti avere molti amici,ma ti farà avere quelli giusti. Un abbraccio

  • Giovanni Marras

    Grazie Ezio hai ragione il passato è solo un ricordo che chi ha indossato la divisa da marinaio non può e non deve mai dimenticarsene. Marinai una volta Marinai per sempre…questo è un tuo bellissimo motto. Ciao

  • Adriano Coiro

    Ezio come sempre sei una persona speciale anche se ancora non ho avuto il piacere di conoscerti personalmente. Ti abbraccio forte con stima e simpatia

  • Osvaldo Uttaro

    grazie Ezio speriamo che questo cuore matto duri ancora un po’. Avremo occasione di conoscerci.Ciao

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno a tutti,
    grazie per i commenti fino adesso ricevuti perché avete sintetizzato benissimo nel paragonare l’amicizia alla fratellanza.
    Oggi, purtroppo, molti non son degni di rappresentare non solo il solino che abbiamo e continuiamo ad indossare per tutta la vita, ma neanche lontanamente comprendere l’estremo gesto di amore che i nostri eroi e uomini d’onore si sono additati e immolati per la patria.
    I principi quali: onore, onestà, coraggio, lealtà e fedeltà, sono la costatazione inequivocabile per essere tutelati, caldeggiati e protetti, diciamolo pure, da chi non dovrebbe permettere certe cose (istituzione a tutti i livelli).
    Solo oggi comprendo che se non hai la continuità, se non anteponi gli interessi personali, tutti quei valori che ci hanno tramandato i nostri predecessori (nel bene e nel male), rimarranno chiusi nel cassetto del dimenticatoio. Ne approfitto per fare giungere a tutti voi lo stesso affetto e la compagnia che non mi fate mancare da quasi quattro anni a questa parte.
    Se vi dico che vi voglio bene, mii credete?

  • Gianfranco Jannuzzo

    Grazie di cuore Ezio per le bellissime parole, un grande abbraccio e tanta felicità.

  • Salvo Fazio

    Ciao Ezio, i tuoi scritti sono speciali, parole che non li scorderò facilmente,orgoglioso di averti come amico,un abbraccio grande,spero di vederti presto.

  • Simona Bolognesi

    Ciao Ezio, grazie prima di tutto. Parole molto vere. Parole che condivido appieno a cui aggiungere qualcosa è inutile e un peccato Ti posso solo dire una cosa: io il sogno lo possiedo non l’ho mai dimenticato, lo perseguo con coerenza e soprattutto lo condivido da sempre con i miei figli. Una gran forza per me!
    Un grande grazie ancora e un forte abbraccio. A prestissimo. Simo ps e spero tu stia bene… ;-D

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 che bello. Grazie Simona adesso sto molto meglio. Cerco di non perdere la fede, la speranza, la carità, la perseveranza, la solidarietà, l’affetto, l’empatia, l’ottimismo, lo spiritualismo, …potrei continuare all’infinito! In definita l’amore il primo dono che Lui ci ha donato attraverso la Luce e, nella nostra specie, attraverso l’acqua. So ormai che dove c’è amore c’è anche odio ma il mare è amore. Un abbraccio

  • Nino Mirenna

    buongiorno a te che sia solare come lo spirito di ognuno di noi marinaio per tutta la vita un saluto

  • Silvana De Angelis

    Si affaccia un altro giorno in un angolo del mondo,
    si risvegliano anche i sogni che, profumano di speranza.
    BUONA GIORNATA MARINAIO

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Andy Holyred signore d’altri tempi… sono di questa terra, ringrazio Dio che mi e ci guida.

  • Alessandro Garro

    Buongiorno Ezio,
    non scrivo molto qui tra di voi, ma seguo ogni giorno la vita di questa famiglia, si è così che voglio chiamare questo tuo spazio in cui ogni giorno lasci dei pensieri che arrivano dritti dove devono arrivare senza perdersi in inutili giri di parole, promesse e illusioni.
    Devo ringraziare il nostro comune Amico, il sig. Marino Miccoli se ho conosciuto questo spazio e tramite le sue parole conosco anche un po’ lei.
    Spero di incontrarla un giorno di persona, così da poter condividere idee e passioni magari davanti ad un caffè nella nostra città.

    Grazie per le sue parole

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Alessandro Garro,
    grazie per i complimenti che devo condividere anche con gli altri marinai reali e virtuali che ci affiancano in questa “navigazione” e grazie per la compagnia.
    La “Parola” è il dono che Lui ci ha donato dandoci il privilegio rispetto agli altri animali (come noi) e ce ne dimentichiamo o ancor peggio facciamo finta di dimenticarci di questo privilegio.
    Io stesso prego affinché non procuri mai sofferenza ad alcuno, né con le parole, né con le azioni, né con l’esempio perché, la vicinanza solidale e silenziosa a ogni dolore e il coraggio di denuncia di ogni ingiustizia, sia fonte di verità.
    Con molte buone probabilità ripubblicherò, grazie a Lei, il seguente articolo che scrissi tempo fa e che dedico a tutte i marinai, ma sarebbe più giusto dire “pescatori” (reali e virtuali) di buona volontà come lo siamo noi.
    https://www.lavocedelmarinaio.com/2010/03/gli-animali-sono-meglio-di-noi/
    Un abbraccio grande come il mare e se vede Marino lo abbracci da parte mia

  • Sergio

    Mi convinco sempre di più che la vita ha una preponderante percentuale di fatalità. E che, per dirla con il Verga, ci sono destini che non si possono cambiare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *