Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Naviglio,  Sociale e Solidarietà

18.1.2014, Augusta 1° raduno equipaggi nave Danaide

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

1° Raduno Equipaggi di nave Danaide - www.lavocedelmarinaio.com

Carissimi, ho atteso e sperato prima di pubblicare questo evento per noi importante e per me in particolare essendo la prima nave militare che mi ha svezzato. Ho sperato di essere tra di voi e non potete immaginare quanto ma la schiena e le gambe non sono più quelle di quel marinaio ricciolino che molti di voi ricordano.
Stare con voi, almeno virtualmente, è come dare il meglio di sé senza pensare di ricevere e senza essere mossi dal bisogno di alleviare la propria solitudine perché siete presenti n me. Essere legati a voi, pur essendo liberi. Essere un tutt’uno con voi, pur essendo se stessi perché la cosa più importante che ricordo è quella di essere stato accettato da voi così come sono.
La vita è troppo breve per non viverla in piena serenità con se stessi. Non c’è cosa più nobile al mondo di quel momento in cui scende la notte e tu appoggi la tua testa sul tuo cuscino e ti senti bene e contento che nonostante le delusioni hai dato comunque il meglio di te. Questo è il Senso della Vita: dare il meglio di noi stessi, ogni giorno.

ezuipaggio danaide foto giorgio spina
Giorgio Spina mi ha detto all’ultimo incontro che la vita comincia adesso, nelle piccole cose. Ha ragione da vendere: comincia ora, e non è ne troppo presto, ne troppo tardi, di vita del resto… ne abbiamo una sola!

Le persone più belle che abbiamo conosciuto sono quelle che hanno una stima, una sensibilità, e una comprensione della vita che le riempie di compassione, gentilezza e un interesse di profondo amore. Queste persone siamo noi, persone così fiere delle proprie cicatrici da potersi permettere di fare a meno di qualsiasi maschera, liberi di essere vulnerabili, di provare emozioni e soprattutto libere di correre il rischio di essere felici.
Le persone speciali sono quelle che riescono a farti sentire meglio nonostante tutto vada male, sono quelle che ti stanno vicino e ti sostengono senza nemmeno che tu glielo chieda, sono quelle persone che vivono per un tuo sorriso e che sperano di vederti sempre felice. Quelle persone siete voi.
Domani al taglio della torta, nel cin cin di rito, non dimenticatevi di un emigrante di poppa che ama la vita, la famiglia, la musica e naturalmente il mare e che, pur non più in servizio attivo, tira avanti dando “lavoceaimarinai” di buona volontà. in definitiva: “agere non loqui!”.
Che Dio protegga noi e le nostre famiglie.
P.s. mandatemi una foto ed un breve filmato con i vostri saluti. Ci tengo e conto tantissimo le pubblicherò dopo…
Se vi dico che vi voglio bene, mi credete?

nave danaide 1° Raduno foto Giorgio Spina

56 commenti

  • Alberto Mattei

    Carissimo Ezio,
    sono appena rientrato dal nostro primo raduno con parte del primo equipaggio e con tanti altri colleghi che sono imbarcati dopo sulla nostra gloriosa nave. E’ stato un susseguirsi di emozioni e ricordi, che ci hanno assalito, e sinceramente un brivido è sceso sulla schiena quando abbiamo oltrepassato la passerella del Danaide e siamo entrati a bordo. Vecchie e nuovi amici, ci siamo ritrovati in un unico motto “Agere non loqui”…. e quando abbiamo brindato e tagliato la torta, un caro pensiero rivolto a te c’è stato, abbiamo letto il tuo scritto a tutti i partecipanti, e devo dirti che ci ha molto toccati.
    Voglio personalmente inviarti i miei più calorosi saluti e spero di rivederti al prossimo appuntamento che sarà per l’ultimo ammaina bandiera del Danaide.

  • Vincenzo De Luca

    Un saluto a tutto il gruppo (conoscenti e non). Mi dispiace non aver potuto partecipare l’atmosfera è piacevolissima come spesso è accaduto sulla Danaide

  • Antonio Seminara

    Maurizio, quando sara’ l’ultimo ammaiana bandiera? ci voglio essere questa volta, purtroppo sabato non ho potuto liberarmi……..

  • Marcello Ragazzi

    Un grazie di cuore a tutti gli amici per la giornata trascorsa insieme e un meritato GRAZIE a Covuccia e Gallucci per l’organizzazione dell’evento

  • Nello Cianci

    Sicuramente un bellissimo raduno, ero già’ x strada ma son voluto tornare indietro x un impegno improvviso. La prox volta ci sarò’. Un “in culo alla balena” cari amici ed alla prox, promesso!!!!!

  • Giovanni Mele

    Salve ragazzi, mi dispiace tantissimo non aver potuto partecipare, è la stata la mia prima nave dopo le scuole CEMM nel 1989…stavo giù in segreteria con C° VADRUCCI e il Sgt. SPADONI… Non sapevo nulla di questo raduno… l’ho saputo guardando le foto pubblicate…Spero anche io che ci sia un secondo raduno…una seconda possibilità….Vi abbraccio tutti…un abbraccio a Venturelli…ammazza come sei cambiato…pure capellone!!!!

  • Giuseppe Chirico

    Bellissime parole che condivido. Purtroppo anche io fisicamente domani non ci sarò ma con il cuore sarò vicino ai colleghi e alla “mamma” che per due anni mi cullato tra le onde.

  • Alberto Zuccarello

    Come nelle cerimonie importanti e come tradizione vuole è stata data lettura del tuo messaggio, così per un po’ sei stato li seduto tra noi tutti a ricordare. Ciao e grazie marinaio!

  • Salvatore Gallucci

    Ezio Pancrazio Vinciguerra, penso che sei stato più presente quando Roberto Venturelli ha letto il tuo messaggio che è durato più del pranzo ( infatti tra un periodo e l’altro consumavamo il pranzo) che se fossi stato presente…..

  • Tomas Renna

    da quando sono in sicilia solo il danaide mi ha salvato! bellissimo equipaggio in tutto e per tutto! sono fiero di fare parte di questo equipaggio! NAVE DANAIDE NEL CUORE SEMPRE!

  • Salvatore Gallucci

    È stata una giornata favolosa: ritornare indietro nel tempo e rivivere dei frammenti della ns giovinezza sulla vecchia “Signora”è stato il più bel regalo che abbia mai ricevuto! Ringrazio tutti i presenti in special modo coloro che sn venuti da lontano, gli assenti che avrebbero voluto esserci e che noi abbiamo ricordato ma un grazie particolare và al compare Tonyangelina Covuccia che ha curato in modo esemplare sia l’aperitivo di benvenuto a bordo sia la 2 colazione al Circolo!!! Grazie a tutti e alimentiamo questo gruppo con le ns storie vissute …….Agere non loqui

  • Giovanni Donato

    Carissimi amici, è inutile dirvi quanta nostalgia nel rivedervi e quanti ricordi son passati nella mia mente…..dei miei 15 anni di Danaide…. il rammarico di non esserci stato è grande…. ma mi prenoto già da adesso per il prossimo evento… con la speranza di essere in tanti…. un abbraccio a tutti voi ed anche a tutti quelli che come me (… per vari motivi) erano assenti….

  • Giuseppe Chirico

    Spero ci sia un secondo raduno. Mi spiace non aver partecipato oggi, ma abito all’Elba e nn era facile. Un abbraccio a tutti. Viva Nave Danaide.

  • Alberto Mattei

    Grazie a tutti voi per la bellissima giornata trascorsa insieme, in ricordo dei tempi trascorsi sulla nostra “DANAIDE”. Appuntamento all’ultimo ammaina bandiera….

  • Giovanni Raccomandato

    mi spiace veramente non esserci….vi auguro una buona giornata e buon divertimento, inutile dirlo…….pubblicate le foto di questa giornata. grazie!

  • Antonio Pirozzi

    ho fatto 5 anni di corvette e Smg. , si diventava veramente Marinai o non si sopravviveva

  • ezio

    Carissimi amici, ma sarebbe meglio chiamarci Frà,
    durante l’anno lavoriamo e corriamo, purtroppo, incessantemente.
    Sarebbe meglio rallentare e pensare piano ma con i sentimenti.
    Questo nuovo anno, con molte probabilità, ci riporterà la solita routine quotidiana e apprendo dalla televisione che la situazione climatica e politica non è proprio delle migliori ma sono certo, fin quando nella terra esisteranno persone come noi che ancora sappiamo infiammare i nostri cuori, illumineremo questo grigiore di inizio millennio.
    Sono sicuro di quello che affermo, vi conosco: sono e siamo in buone mani. Meno male!
    Che il Supremo vi protegga e vegli su di voi.
    Vi abbraccio e vi stringo forte forte al cuore.
    Pancrazio Ezio
    P.s. ho trascorso tutta la serata di ieri a leggervi e ricordarvi.
    Vi ringrazio per la compagnia. E’ impossibile rispondervi a tutti ma il profumo di mare, di Sicilia, di umana solidarietà arriva fin qui…credetemi!

  • Marco Anselmi

    Grazie Ezio e’ con profondo affetto che leggo il tuo augurio e ti ringrazio. Ciao Marco

  • Mare Tempestoso

    Quando verrà il triste momento dell’ultima ammaina, sarebbe bello ripetere quello che hanno fatto gli amici del primo equipaggio, rendendo partecipi tutti coloro che hanno lasciato un pezzo della propria vita sulla “Vecchia Signora”. Il mio periodo dal 2005 al 2008 rimarrà indelebile nella mia memoria, sicuro che il futuro a bordo di altre unità, non potrà mai superare le esperienze umane e professionali vissute su questa gloriosa Nave.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *