Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

16.1.1970, ai marittimi del Fusina

… per non dimenticare, mai.

16.1.1970 ai caduti del fusina - www.lavocedelmarinaio.com

Bicicletta l’asinello intelligente
di Saverio Marchetti e Nicola Sechi

 

Bellissima storia di un asinello intelligente ricevuta da Saverio Marchetti e Nicola Sechi

Il nostro amico

Nicola Sechi era il manutentore del faro di Carloforte quando ci fu l’affondamento del Fusina. Ci ha onorato della sua presenza al “III raduno nazionale di naave Altair F 591”, svoltosi a Cagliari dall’8 all’11 novembre u.s.  (*) esiamo andati insieme a visitare il faro da dove si vede il tratto di mare interessato.
Dal faro parte una stradina stretta, una mulattiera, che scende fino al mare dove si trova un magazzino. Questo veniva rifornito ogni 15 giorni (mercoledì) da nave Panaria, un rimorchiatore di color rosso, e poi da un asinello che con numerosi viaggi su e giù, trasportava tutto su al faro.
E’ una storia vera anche se sembra una favola.
Su un’altra isola c’era un asinello, addetto al faro, che il mercoledì fissava il mare, e quando vedeva all’orizzonte il rimorchiatore rosso che si avvicinava, fuggiva e non lo trovavano più perché sapeva quello che lo aspettava e cioè tutto il carico da portare fin su al faro.
C
osì il martedì dovevano legarlo prima che vedesse il rimorchiatore. Si chiamava “Bicicletta“!
Ora, quando incontrerò un asinello, lo accarezzerò pensando di toccare bicicletta!
Grazie Nicola Sechi per questa stupenda storia.
Tuo Saverio Marchetti.

(*) https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/11/8-10-11-2013-3-raduno-equipaggi-nave-altair/

Articoli correlati:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/09/il-1-raduno-degli-equipaggi-di-nave-altair/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/10/il-1-raduno-degli-equipaggi-di-nave-altair-f591/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/10/20-ottobre-anniversario-di-congedo/

https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/01/16-gennaio-1970/

28 commenti

  • Anna Maria Strapazzon

    Non bisogna mai dimenticare. Io non dimentico i fatti che non si devono ripetere.

  • Nicola Sechi

    CIAO EZIO, per aver ricordato la tragedia del FUSINA. Ho vissuto il dramma perchè in quei giorni mi trovavo all’isola di CARLOFORTE per interventi tecnici al Faro di CAPO SANDALO essendo in quel periodo dipendente di MARIFARI La Maddalena. Ricordo l’arrivo numeroso dei famigliari del sfortunato equipaggio. Le cerimonie religiose venivano svolte man mano che si recuperavano corpi senza vita. Per me è stata una occasione stupenda partecipare il 9 Settembre 2013 alla cerimonia commemorativa a CARLOFORTE assieme all’equipaggio di Nave ALTAIR.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Nicola a te, agli equipaggi di nave Altair e anche a coloro che adesso riposano in pace fra i flutti del mare dell’Altissimo. In verità sono io a ringraziare voi perché mi fate sentire in famiglia, la famiglia dei marinai di una volta, la famiglia dei marinai per sempre.

  • Corrado Armerino

    nel 72 imbarco sull’atleta che prese parte alle ricerche dei naufraghi del fusina recuperandone piu di qualcuno e quando imbarcai ancora se ne raccontava altrimenti che ne sapevo

  • Franzo Osvaldo

    un triste anniversario, 44 anni fa abbiamo vissuto una triste e dolorosa tragedia, la nave Fusina naufraga al largo di Carloforte, 18 dei 19 marinai dell’equipaggio perirono a causa di un mare infernale, riposino in pace tutti, e un saluto particolare vada all’unico sopravvissuto Ugo Freguia di Mestre Ve, erano quasi tutti veneziani, tutto l’equipaggio di nave ALTAIR e l’isola di San Pietro li ricordano con affetto.

  • Elio Masini

    io non ho vissuto quei momenti ne ho vissuto altri sempre drammatici terremoto dell’Aquila, alluvioni e come voi allora come soccorritore e prego iddio che riposino in pace e con voi cari Frà mi unisco al cordoglio perenne e da cittadino oltre che appartenente all’Altair vi dico grazie,e mi chiedo quanti in Italia riordano questo evento? pochi? ebbè teniamocelo per noi teniamocelo con noi ed quando saranno finiti i nostri gioirni forse incontreremo lassù i martiri del Fusina dell’aquila e di tante altre tragedie delle quali ne siamo stati testimoni é il giorno della memoria e del ringraziamento e ricordiamo la nostra Altair arrugginita in fondo al mare quel giorno non lo era!

  • Giovanni Usai

    Chi ricorda il terremoto in Sicilia?Vi ricordate che ad Augusta tutti gli abitanti della citta’ volevano salire sulla nostra nave e per impedirlo il Comandante diede l’ordine di togliere la passerella?

  • Nicola Sechi

    Nicola Sechi

    CIAO EZIO, per aver ricordato la tragedia del FUSINA. Ho vissuto il dramma perchè in quei giorni mi trovavo all’isola di CARLOFORTE per inteventi tecnici al Faro di CAPO SANDALO essendo in qul periodo dipendente di MARIFARI La Maddalena. Ricordo l’arivo numeroso dei famigliari del sfortunato equipaggio. Le cerimonie religiose venivano svolte man mano che si recuperavano corpi senza vita.Per me è stata una occasione stupenda partecipare il 9 Settmbre 2013 alla cerimonia commemorativa a CARLOFORTE assieme all’equipaggio NAVA ALTAIR .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *