Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Un vecchio quadro di Santa Barbara

di Marino Miccoli

… riceviamo e felicemente pubblichiamo nella giornata di Santa Barbara.

Il quadro di Santa Barbara in possesso della Famiglia Miccoli (foto per gentile concessione a www.lavocedelmarinaio.com)Sulla parete di una stanza della mia casa paterna, a Spongano, nel Salento, vi è appeso un quadro con una bella immagine di Santa Barbara. Fu acquistato da mio padre (maresciallo della Regia Marina) nei primi anni ’50 a La Spezia. Questa Santa, come sappiamo, è stata eletta quale patrona dei Marinai, dei Vigili del fuoco, degli Artificieri, dei Minatori e, più in generale, di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco e gli esplosivi, tanto che in Marina si definisce “santabarbara” il luogo in cui sono custodite le munizioni ed il materiale esplodente.
Il quadro rappresenta una giovinetta incoronata e che ha sulle spalle un mantello rosso. La giovin donna è raffigurata mentre impugna, nella mano destra un calice, e nella sinistra una spada. Calice e spada sono rispettivamente il simbolo della sua fede e del suo martirio. Alle sua spalle ci sono raffigurate delle miniere, probabilmente di carbone, e una torre (luogo in cui la Santa fu rinchiusa dal padre a causa della sua fede).
Ricordo che mio padre, in generale scettico e critico nei confronti della Chiesa e delle sue gerarchie, era però devoto a questa Santa e, a testimonianza di questa sua devozione, anche dopo il suo congedo dalla Marina Militare, in casa nostra il 4 dicembre è stato sempre un giorno particolare, di ricordo e di festa.
Con questo paterno ricordo ho ereditato quel quadro a cui non ho fatto mai mancare un cero sempre accesso per la devozione alla Santa Patrona dei marinai.
E’ con piacere che dono al blog de LA VOCE DEL MARINAIO la foto del quadro, nella certezza che sarà apprezzata dal maresciallo Ezio Vinciguerra e dai lettori e visitatori del sito.
Santa Barbara possa proteggere sempre noi e le nostre famiglie.

 

32 commenti

  • Pino Amara

    Felice Santa Barbara a te Ezio e tutti i Marinai di IERI e di OGGIi iscritti all’ANMI e non.

  • MAURIZIO AURIEMME

    protegge anche dai fulmini: “santa Barbara benedetta liberece da lampe trùcene i saétte” (Ciociaria, valle del Liri). è la patrona di Fontana Liri (sede del regio Polverificio tuttora in funzione) e si festeggia dopodomani

  • Tiziana Larocca

    E anche la patrona di Cengio, piccolo centro ligure che ospita l’unica chiesa della liguria consacrata alla Santa. Domenica scorsa i festeggiamenti in suo onore

  • Piero Patti

    Credo sia anche la patrona dei pompieri: anni fa abitavo a Capannelle (quartiere di Roma) dove c’è la base e scuola dei pompieri romani, e la parrocchia era praticamente incorporata nel complesso della caserma.

  • Bruno Pannone

    non per niente i depositi di munizioni e esplosivi sulle navi si chiamavano santabarbara

  • Di Benedetto Emanuele

    Auguro una buonissima giornata un buon pranzo e tanti Auguri a tutte le Barbara a tutti i frà Marinai di scuole C.E.M.M.M e di corso e tutti i militari a tutto il gruppo

  • Gennaro Capobianco

    Auguri anche a tutti i minatori ed un abbraccio a Marino, vestale dei nostri ricordi

  • Roberto Tento

    Grazieeee, stupenda medaglia che raffigura la nostra Patrona…Meraviglia delle Meraviglie…”

  • GIUSEPPE LABATE

    SALVATORE CHE LA SANTISSIMA TRINITA’ VOGLIA SALVARCI DA QUESTO GOVERNO,DA QUESTO STATO E DA QUESTI POLITICI.

  • Gialuca Laneve

    un pensiero molto positivo…ti fa onore..vi onora. Io spero ardentemente di vedervi a casa, tra di noi, con le vostre famiglie…il prima possibile….ricordarti che non vi dimenticheremo mai laggiù.

  • Pietro Semeraro

    Sono sicuro che tornerete quanto prima possibile in terra nostra e non vi preoccupate perchè siamo tutti con voi qui si parla sempre di voi e penso che stiano facendo il possibile

  • Michele Dell'era

    ari fratelli, vi abbraccio e vi estendo gli auguri di santa barbara,sappiate che vi sono vicino,che vi aspetto a braccia aperte.Siete con me in ogni situazione, spero di abbracciarvi presto, un grosso abbraccio anche alle vostre famiglie.

  • Giorgio Crudo

    .nella certezza che queste poche righe servano a farvi sentire che vi siamo vicini.Purtroppo una certa parte di questo disgraziato paese non vi merita.E voi rappresentate la parte di quell’ italia sana scevra da caos e imbrogli.Siete dei soldati ammirevoli che state pagando un conto troppo caro.E parte di questo conto se lo dovrebbe assumere il nostro beneamato paese.Quindi forza,non mollate.Io sono fiero di voi e vi sono vicino!!!

  • Massimo Pastore

    Cari amici e colleghi MARINAI, Auguri per una splendida Santa Barbara a tutti voi e alle vostre famiglie. Pur rendendomi conto che le avversità e le tempeste nazionali in cui ci troviamo a navigare, talvolta, sconsiglierebbero di essere gioiosi e festanti, noi che siamo avvezzi a ben altre tempeste, come dicono le parole del Canto dei Sommergibili:
    “Andar / pel vasto mar / ridendo in faccia a monna Morte ed al Destino!
    Colpir / e seppellir / ogni nemico che s’incontra sul cammino!
    È così che vive il marinar / nel profondo cuor / del sonante mar!
    Del nemico e dell’avversità / se ne frega perché sa / che vincerà!”
    Ce ne freghiamo e andiamo sempre avanti!!!
    Auguri, auguri e ancora auguri!!!

  • Joseph Gorgone

    OGGI NELLA RICORRENZA DELLA SANTA BARBARA, DESIDERO RICORDARE A TUTTI I FRATELLI E SORELLE DI MARE PASSATI E PRESENTI! AUGURI!!! AUGURI!!! A TUTTISSIMI PER LA NOSTRA SANTA PADRONA!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Marino Miccoli, grazie. Spero che gli amici comprenderanno l’amore di un figlio per il padre Marinaio di una volta…

  • Giuseppe Lo Presti

    Bellissima questa immagine di Santa Barbara, una copia la posseggo anch’io, prelevata (per non farla rovinare) dal D.M. n°1 di Nave Carabiniere F-581 e custodita gelosamente. Domani 4 dicembre ricorre la festività a lei dedicata, per’altro anche patrona dei Marinai, degli Artificieri e dei Vigili del Fuoco. Auguro a tutti i marinai (in servizio e non) una Buona e serena Santa Barbara…..

  • Giuseppe Lo Presti

    In riferimento al precedente commento, l’immagine è stata prelevata dal D.M. n° 1 in occasione della messa in disarmo dell’Unità

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *