Attualità,  Curiosità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Gabriele D’Annunzio Aviatore

a cura di Roberta – Ammiraglia88
www.ammiraglia88.it
www.mondovespucci.com

(…) mostra “Gabriele d’Annunzio Aviatore” – presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento dal 16 al 30 marzo 2014.

Roberta Ammiraglia88 per www.lavocedelmarinaio.com - CopiaLa mostra, organizzata dalla Provincia autonoma di Trento e dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni nell’ambito delle iniziative culturali che il Vittoriale degli Italiani coordina in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, si avvale di importanti apporti da parte di diverse realtà del territorio trentino (MaRT; Museo Storico Italiano della Guerra; Fondazione Museo Storico del Trentino) e nazionali (Comune e AeroClub di Casale Monferrato; Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e Servizio patrimonio Storico-Artistico del Palazzo del Quirinale).
La mostra narra l’esperienza di aviatore di Gabriele d’Annunzio, a partire dai suoi esordi – con la partecipazione del Poeta al circuito aereo di Brescia, nel settembre 1909 – passando per le principali azioni aeree che lo videro protagonista durante la Grande Guerra, per terminare con il volo su Vienna dell’agosto 1918.
Per i suoi contenuti, la mostra “Gabriele d’Annunzio Aviatore” rappresenterà un prologo alla programmazione espositiva della Provincia autonoma di Trento per le prossime commemorazioni del centenario della Grande Guerra. La mostra ha altresì ottenuto il logo ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Mostra D'annunzio a Trento - www.lavocedelmarinaio.com

11 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *