Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Sociale e Solidarietà,  Storia

23.11.2013 a Roma – Tutti insieme per i Marò


i nostri Marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono dunque prigionieri degli Indiani, o degli stessi Italiani che li ignorano, dimenticano, abbandonano?

La libertà non è indipendenza giuridica, poiché qualunque sia il tuo status avrai sempre un giudice sopra la tua testa, nel migliore dei casi sarà il tuo Dio.
La libertà è la capacità di donare se stessi in modo autonomo e secondo coscienza, poiché esula dal giudizio altrui. La libertà è donare se stessi e la propria vita ad una giusta causa, a un paese, a un ideale, a un popolo.
Donare è dunque libertà, e chi non apprezza il vostro dono, chi lo critica, lo rifiuta, lo schernisce, o chi più codardamente lo ignora, lo tradisce, non fa altro che minare la vostra libertà.
I nostri Marò sono dunque prigionieri degli Indiani, o degli stessi Italiani che li ignorano, dimenticano, abbandonano?
Che siate donatori o beneficiari, sappiate allora che nel vostro gesto di generosità o riconoscenza risiede la base di una società libera e felice.
Viva la libertà, il dono, la riconoscenza.

23.11.2013 a Roma per Massimiliano Latorre e Salvatore Girone - www.lavocedelmarinaio.com (2)

70 commenti

  • Gavin Red

    non ti preoccupare ora prendono il loro posto il nostro ammiraglio di paola e la bonino come sarebbe giusto

  • Bruno Caleffi

    Vero Don Gino, ma lo sai anche tu come e’ cambiato tutto. Si antepongono interessi commerciali, all’onesta’ alla dignità dell’essere. Nel 65 e’ successo qualcosa di simile, con la Turchia, 2 pescherecci sequestrati, il giorno dopo li abbiamo scortati in Sicilia. Sera Don.

  • Don Gino Delogu

    o so, ho fatto sorveglianza pesca in adriatico, le vedette slave venivano lasciate andare quasi con tante scuse, loro lo sapevano e ritornavano a rimorchiare i pescherecci.

  • Roberto Tento

    Bravo!!!Di Paola, sara’ ricordato sempre con affetto e amore per quel suo alto senso del dovere…e’ vero a lei e’ bastato un minuto a convincerli ed accettare il ritorno in India….

  • Antonio Corsi

    azz per come è bravo simpatico e detentore delle tradizioni ……………………… gli dedico la canzone di Sordi (te c’anno mai mandato a quer paese)

  • Roberto Tento

    Sai fra’ Cosimo che noi Leccesi le cose non le mandiamo mai ha dire…sono purtroppo cose risapute almeno da chi come segue i fatti dei 2 Maro’ da circa 20 mesi…Ciaooo fra’ Antonio Corsi…e serena serata a voi…pero’ rivogliamo a casa in Italia e prima possibile i 2 fratelli di mare..

  • Antonio Corsi

    Quando il Vittorio Veneto fece l’ultimo ammaina Bandiera chiedemmo, come ex allestitori e iscritti ANMI, di partecipare alla fine di una nave che avevamo visto nascere da 4 lamiere. Potete immaginare la risposta ma furono accettate persone che ignoravano addirittura la nave
    Caro Frà Roberto ormai la mia marina è morta da tempo e anche se sono un vecchio nostalgico non posso credere a nessuno di questi “signori/e”

  • Roberto Tento

    Ecco fra’ Antonio un esempio, lo sto imparando purtroppo alla mia (tenera ) eta’ dopo aver sudato sangue…devo ricredermi, sara’ dura ma la mamma marina ha lasciato il suo segno …se il segno e’ questo diventero’ anch’io un nostalgico…Buona serata…mi viene il magone….Ciaoooo

  • Roberto Tento

    Quella del 60 fra’….altri ammiragli …altri comandanti e altri marinai…quando la marina era la vera Marina…siamo alla frutta fra’ Antonio.

  • Roberto Tento

    I valori a noi insegnati gli tramandiamo ai nostri figli…Verooo fra’ quello che dici…tutto alle ortiche…bastava un sottocapo per farti rispettare…bell’esempio i nostri superiori di adesso

  • Antonello Marras

    è bastato un minuto a convincerli a ritornare in India? Non si sono resi conto che quel minuto per loro era la condanna all’esilio, un gran bell’esempio di vicinanza al proprio personale, cosi si fa carriera

  • Pino Sammartano

    Non ho una posizione precisa in merito ,ma l’errore è stato dichiarare che sarebbero rimasti in Italia mancando alla parola presa, poi rimediata cambiando idea ,ma forse fra qualche anno questa decisione sarà maggiormente apprezzata perché ha salvato l’onore, quel poco che ci è rimasto.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimi frà è inutile piangere sul latte versato, anzi sulle lacrime!
    Non lasciamo cadere nell’oblio questa vicenda e solidarizziamo sia a Roma che in tutti i luoghi e con i mezzi a disposizione per Salvatore e Massimiliano e per le loro rispettive famiglie.
    Un abbraccio a marinai di una volta…

  • Graziella Sozzi

    Qua siamo alla follia pura,a calci nel culo andrebbero presi, tutti a calci nel culo, questo signore uso questo termine “signore” e non quello più adeguato al caso in questione,invece di denunciare l’India all’Onu ,questo signore ricomincia con le sue farneticanti dichiarazioni e tutto, per far passare come normale, la più grande e vergognosa sconfitta diplomatica che uno possa immaginare. Pistelli se ne vada a casa in compagnia di Letta,Della vergognosa Bonino ,del poeta Mauro che quando apre bocca partorisce solo str…stravaganti interpretazioni lessicali come quella sull’Afghanisatan dove stiamo la come interpreti della Costituzione.Ma a capo di questo branco di incompetenti e in malafede c’è un nome il re o vicere a secondo dei gusti ,l’innominabile e innominato re Gorgio Napolitano.

  • Meroni Diego

    E tante altre put…nate che non fregano nulla a nessuno se non a voi stessi per fare della campagna elettorale in parlamento….portate a casa i nostri Fratelli, possibilmente prima di Natale!!!!

  • Luigi Marcello Leopardi

    sarà pur vero, ma falsi sono i nostri ” ridicoli governanti ” che li hanno abbandonati.

  • ANTONIO FRANZESE

    MI RACCOMANDO ORGANIZZATORI!!!
    NON VOGLIAMO VEDERE NEMMENO UN POLITICO DI COMODO A SFILARE CON TUTTI NOI

  • Andrea Ariani

    .. mentre francesi e inglesi erano già pronti per stipulare nuovi contratti al posto di Finmeccanica…

  • Carlo Di Nitto

    Il nostro Gruppo di Gaeta non potrà partecipare a Roma alla Manifestazione, però abbiamo già preso contatti con il Presidente del Consiglio Comunale di Gaeta al quale in delegazione, sabato 23 mattina, consegneremo un banner che sarà posto immediatamente sulla facciata del municipio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Presidente Carlo Di Nitto sono certo che questa notizia farà piacere a Tiziana Piliego Larocca, a Latorre Massimiliano e a tutti noi marinai di una volta e marinai per sempre.

  • Tiziana Piliego Larocca

    Fa piacere a tutti noi che abbiamo a cuore le sorti dei nostri Leoni!!! Grazie Carlo!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Tiziana e scusa perché ho dimenticato di salutare i parenti dei due Frà e gli amici. Carlo Di Nitto non appena in possesso condividi le foto sull’evento (e mandami quattro righe da pubblicare). Un abbraccio a tutti e tutti insieme e nessuno indietro.

  • Chiara Giannini

    E’ la Nazione dei pressappochisti, di chi si muove solo quando c’è scappato il morto, di chi “si poteva fare prima” o “meglio”. E’ il Paese dei due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, in India ormai da quasi due anni. Le loro famiglie, per il prossimo 23 novembre, hanno organizzato una grande manifestazione, pacifica, apolitica e apartitica, per chiedere il loro rientro a casa. Per una volta andiamoci tutti, partecipiamo senza polemiche, sfiliamo nella Capitale per far sentire l’unità di intenti, il desiderio comune di voler riportare in Italia i due fucilieri del San Marco. Perché nessuno dei due governi che ha tentato di portare a termine l’impresa, al momento c’è riuscito. E allora spetta al popolo dare ai politici una svegliata, far capire che non sarebbe normale attendere altri due anni. Le cose vanno fatte subito e bene. Dimostriamo, per una volta, al mondo intero, che riuscire si può, in qualsiasi impresa. E che se anche questo Paese si chiama Italia, ogni tanto le cose sa farle funzionare.

  • Comunità Militare

    NON E’ MAI TROPPO TARDI ….. ED ORA FINALMENTE DIVENTA INCISIVA ANCHE LA VOCE DEL COCER INTERFORZE SINO AD ORA MOLTO ATTENTO ALLA “RISERVATEZZA” RACCOMANDATA DALLE SS.AA. SIGNORI NON MOLLIAMO L’OSSO MAX E SALVO DEVONO TORNARE A CASA LIBERI, SENZA MACCHIA E CON L’ONORE DI SOLDATI CHE COMPETE LORO !!! Maro’ : Cocer chiede incontro a De Mistura, basta attese ” Auspichiamo partecipazione numerosa a manifestazione famiglie” (ANSA) – ROMA, 21 NOV – Il Cocer Marina segue “sempre con attenzione l’annosa e triste vicenda dei due colleghi ingiustamente trattenuti in India”. In merito alla manifestazione organizzata dalle famiglie a Roma per sabato prossimo a Roma, l’organismo esprime “vicinanza e solidarieta’ ed auspica una partecipazione numerosa”. Il Cocer Interforze ha poi chiesto un incontro con il commissario del Governo Staffan De Mistura, “al fine di avere notizie circa la condizione dei due fucilieri; riteniamo che non si possa piu’ attendere”. Inoltre, prosegue l’organismo, “al fine di una tutela giuridica e fisica del personale comandato in analoghe missioni internazionali e’ stato chiesto anche un incontro con il ministro della Difesa per comprendere se a distanza di due anni siano state prese le necessarie misure, inclusi eventuali trattati con Paesi Terzi, per evitare il ripetersi di tali gravi situazioni al personale”. “L’impegno per farli tornare al piu’ presto – sottolinea il Cocer Marina – e’ un dovere morale per noi, ma lo deve essere soprattutto per il Governo del Paese. Ricordiamo che i due colleghi, che hanno deciso di rientrare in India lo scorso marzo al termine della licenza, dimostrando alto senso del dovere e responsabilita’, hanno salvato l’Italia da un’impasse internazionale che il Governo non era in grado di risolvere. Interpretando anche i sentimenti del personale rappresentato, garantiamo che la nostra attenzione rimarra’ sempre alta”.

  • Mario Labate

    Carissimo Ezio nelle tue parole trovo tanta bontà che veramente contraddistingue te nella tua più bella e spassionata umanità che hai verso tutti. Un fraterno abbraccio…….Mario.

  • Mario Labate

    OK Ezio, io avevo espresso la mia adesione, sperò di poter esserci a questa nobile manifestazione di sabato prossimo a Roma a favore dei nostri Marò. Ciao.

  • Paola Moscheti Latorre

    I have a dream………..Tanta bella gente unita da un tricolore, unita da un ideale, unita …tutta INSIEME PER I MARO’…..mi addormentero’ con la speranza che questo sogno si avveri…A presto amici e GRAZIE per aver condiviso con noi questa fase organizzativa, domani sara’ un giorno di grande impegno ma sara’ un bel giorno precursore del nostro appuntamento… CI SIAMO!

  • Fabrizio Carbonara

    Massimiliano saremo al corteo per voi con le vostre famiglie Sabato a Roma, mille tricolori e moltissimi altri senza vessilli di partito.

  • Oscar Rossi

    Don, Ciao (Ciao Bruno): l’Italia è un paese di pagliacci, ma che non fa più ridere da un pezzo! Tutti sanno che è un paese di smidollati, e ne approfittano: a cominciare dagli ‘alleati Europei’, il grande Fratello USA che fa i porci comodi suoi dal dopoguerra ad oggi, incluso l’omicidio dei nostri concittadini (Calipari – Strage del Cermis etc.)etc. , figurati quei cialtroni degli Indiani… che hanno immediatamente rlasciato marinai di altri stati (USA) e detengono, illegamente, i nostrii due Marò! Come hanno provato a sequestrare un peschereccio Cinese, s’è mossa una intera squadra che all’intimazione o lasciate libero il peschereccio o apriamo il fuoco…. hanno aperto il fuoco! (ca 1 anno 1/2 fa). Vedi poi quello che succede nel Mediterraneo, frontiera dell’europa… “Armiamoci e partite”…

  • Oscar Rossi

    .. Nazione sordomuta e pure cieca: auguro di tutto cuore, a chi ha dato inizio a questa <… vergognosa sceneggiata …(come affermato dal CSM MM ) la " Maledizione del Motorino di Alex Drastico" (Antonio Albanese) …

  • Antonio Franzese

    Domani tutta l’Italia sara’ Presente, ci saranno persone che partiranno con i Pullman alle 4 di mattina, chi piu’ chi meno come orario avremo lunghe ore di Autostrada, ho partecipato la prima volta, l’anno scorso, spero di ritrovare tanti amici, e molte molte piu’ persone ancora.
    L’Italiano sta’ dimostrando nuovamente che ha ancora dentro grossi valori assopiti, ma ci sono, nelle grandi occasioni di Italianita’ come domani o come in questi giorni per la solidarieta’ ai nostri Fratelli Sardi, dimostriamo sempre che siamo UN GRANDE POPOLO
    A domani compagni di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *