Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

16.9.1940, Sergente S.D.T. Aniello della Monica e la regia torpediniere Cigno

a cura di Antonio Cimmino

Banca della memoria per non dimenticare, mai.

Sergente S.D.T. Aniello Della Monica di Castellammare di Stabia (Napoli) ucciso il 16 settembre 1940 sulla regia torpediniere Cigno durante un bombardamento a Bengasi.

16.11.1940 sergente Aniello Della Monica - Regia nave Cigno - www.lavocedelmarinaio.com - copia - Copia

22 commenti

  • Giuseppe Orlando

    R.I.P. RICORDARLO E RICORDARE E’ COME FARLO VIVERE – QUALCUNO HA DETTO: FIN QUANDO SONO NEI NOSTRI RICORDI VIVRANNO SEMPRE.

  • Mattia Citro

    Grazie,Amico mio,tutto ciò che riguarda il nostro passato è sempre e sarà sempre ,piacevole ricordare e vedere.-Un forte abbraccio – Mattia

  • Santo Modica

    Il mare e la vita hanno molto in comune. Rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla, e ci starai. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo , ci andrai davvero. La scelta spetta solo a te.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Antonio Cimmino carissimo, pregiatissimo e preziosissimo che la tua banca della memoria possa testimoniare a chi ancora ha dubbi l’estremo sacrificio dei nostri fratelli di mare.

  • Giovanni Testa

    Grazie Cimmino ,per questa tua testimonianza del Sacrificio di questi nostri Marinai del periodo bellico tanto sfortunato per i nostri fratelli MARINAI a tutti loro va il nostro pensiero .grazie ancora Cimmino

  • Giuseppe Amarante

    ezio, ma sacrificio per chi ma per che cosa per una guerra assurda voluta da uno squilibrato in camicia nera e un re savoiardico, poi tiene presente che una parte d italia ci offende ci umilia

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giuseppe Amarante, tutte le guerre sono assurde ma il rispetto e il perdono per chi crede è d’uopo. Noi ricordiamo i fratelli marinai in una banca della memoria che deve fare riflettere.

  • Giuseppe Amarante

    e c erto che ci deve far riflettere anche mia madre a avuto un cugino morto addirittura in un sommergibile, tantissimi rispetto e onore hai caduti,ma io per esperienza che o girato per lavorolavorando nei cantieri navali di castellammare e attualmente al nord o una mia idea,per rendersi conto basta visitare il mio diario

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera Giuseppe Amarante, penso di comprendere e concordare cosa intende esprimere del resto anch’io sono un emigrante di poppa…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *