147 commenti

  • FRanco La Rosa

    Ciao Ezio, hai ragione…oggi doveva essere la festa di francesco d’Assisi, uomo di pace e accoglienza con tutti, invece dobbiamo prendere atto di una nuova tragedia, fratelli che muoiono x la speranza di un mondo e vita migliore. Sto partendo con tre amici marinai x Messina e rivedere i luoghi dei nostri dragaggi; inconterremo il sig.Leone Saija, e il nostro nostromo Antonelli, saluterò per te la tua Sicilia. Un abbraccio e…..marinai una volta, marinai x sempre

  • Anna Cretaz

    grazie a te Ezio non ci sono parole x descrivere l’orrore di quella povera gente in cerca di una vita migliore

  • Gerardo Grella

    grazie a te Ezio Pancrazio Vinciguerra per avermi tenuto in considerazione, Santa notte …..

  • Filppo Bassanelli

    Disastro di povera gente che fugge dalle guerre dei propri paesi di appartenenza e viene a lasciare la propri a vita nel MARE MEDITERRANEO CHIAMATO “mostrum”

  • Lidia Bellavia

    LA STRAGE DI LAMPEDUSA, ADDIO FRATELLI……•Noi eravamo come voi, voi sareste stati come noi, ma oggi siete (sull’ingresso di molti cimiteri)
    • Ciò che siete stati non avremmo mai voluto essere, (tomba presente)
    •Quel che sareste stati voi, noi siamo adesso, esuli in cerca di pace e di vita anelata”! Chi si è scordato di voi ha scordato sé stesso e la dignità dell’esistenza di uomini “PARI A LORO” e hanno pensato: D’altronde, sono gli altri che muoiono, “MA HANNO SBAGLIATO” e ucciso anche la loro anima e dignità”!Tutto è vanità, tranne il sepolcro,ma loro non lo sanno”! ( Su quei corpi ammassati senza nome ne numero gridano ancora disperazione e paura della morte e sogni infranti)La vostra Patria piange la morte di eccellenti e coraggiosi uomini che sognavano la vita, il futuro negato da chi crede di vivere una vita che li porterà invece a piangere per avere strappato i sogni di donne gravide, bambini in fondo al mare, ma prima di morire hanno conosciuto “anche l’orrore e la paura della morte”! La civiltà di un paese sta nel ricordo dei morti come nel rispetto dei vivi, ed è per questo che oggi si ferma “anche se per poco e in Religioso silenzio nel vostro ricordo il mondo intero per rispetto “al vostro disperato appello di aiuto” “IGNORATO””! Voi, Eroi poveri ed esuli siete stati frustati, maltrattati, umiliati, gettati in mare negandovi la vita”! Riposate in pace, in quella Luce che mai avreste trovato in questo mondo abbracciato solo dal buio dell’indifferenza, cattiveria, infamia, questo mondo fatto di uomini che tengono in mano lo Scettro dell’indifferenza………L.B.

  • Lidia Bellavia

    QUANTA IPOCRISIA QUANTE LACRIME DI COCCODRILLO PER IL LUTTUOSO EVENTO DI LAMPEDUSA.

    QUANTA IPOCRISIA QUANTE LACRIME DI COCCODRILLO DA PARTE DI
    ” ENTITA’ ” NAZIONALI, SOVRANNAZIONALI. ANCHE RELIGIOSE.

    LE UNICHE “PERSONE VERE” CHE SI DISPIACCIONO E SI DANNO DA FARE PER AIUTARE QUESTI DISGRAZIATI SONO I MARINAI – CIVILI E MILITARI – CHE PER LAVORO O PER SERVIZIO DI ISTITUTO OPERANO IN MARE.

    SULLE ROTTE DELL’IMMIGRAZIONE – A MONTE – CI MANGIANO LE MAFIE AFRICANE E LE ORGANIZZAZIONI TERRORISTICHE CHE ALIMENTANO QUESTI VIAGGI. L.B.

  • Giancarlo Leandri

    Un giorno di lutto Nazionale…. è il minimo che si possa fare, però da domani o dopo i funerali, tutti, dico tutti i nostri bravi politici dimenticheranno il da farsi. Legate BOSSI è FINI sul molo di Lampedusa INCATENATELI…avrebbero il tempo di riflettere sul da farsi. Che il Signore possa accogliere fra le braccia tutti i morti di questa sciagura.

  • Eleonora Ferrari

    l’unica che ha detto verità è la signora lidia . mi dispiace per questa gente morta , la morte anche di un musulmano è sempre tragica , ma diamo tranquillamente la colpa alla kienge ed alla boldrini . noi abbiamo le frontiere , mai dato messaggi he in italia non si entra , anzi arriva la kienge e promette delle cretinate . ed ecco che i mafiosi fanno arrivare le donne incinte e bambini soli . trovati gli scafisti ? bene , ergastolo , scommettiamo che due giorni e sono liberi ? l’europa dice che ssiamo dalla parte del torto ed è vero e sacrosanto . perfino in kongo non entri senza documenti e visti , e in australia stracontrollano anche i turisti . ibarconi ? come no , fanno arrivare su mezzi militari i migranti , affondano i barconi , li mettoo sul primo aereo in partenza e li rispediscono . papa francesco e la kienge non vogliono ? bene se li portino a casa loro .

  • Lidia Bellavia

    Grazie Signora Eleonora, ma creda, grida dentro le nostre anime l’orrore per la morte di innocenti che nonostante tutto continuavano a credere…………

  • Luisa e Lillo

    …..non trovo nemmeno le parole per descrivere quanto mi vergogno di essere italiana!
    Un pensiero per quelle anime perite. Un abbraccio Ezio!

  • Anna Del Fico

    Signora Eleonora Ferrari,prima di dire quelle cose,parlando del Papa,si sciacqui la bocca e pensi..Grazie.

  • Eleonora Ferrari

    io ho sempre il cervello in azione , non posso elogiare unaa persona solo perché milioni sono in trance davanti a questa persona . e la bocca me la sciacquo sempre , mi creda noin mi incanto solo perché ha detto buona sera . addio egregio signore

  • Rita Rabbione

    Io mi domando : solo l’Italia si deve vergognare ????Nel mondo non ci siamo solo NOI d’accordo che sono più vicini a noi però!!!!!Guardiamo Malta come si comporta !!Io penso che tutti se ne debbano occupare in un modo o nell’altro solo questo !!!!!!!!!!l’Italia è l’unico paese che accoglie TUTTI e dico proprio TUTTI !!!!!Anche il Vaticano invece di dispensare belle parole dovrebbe aiutare economicamente e dare ospitalità agli immigrati invece predicano bene e razzolano male .

  • CAPITANO MUSICA

    NON OSO GUARDARE. MI VERGOGNO DI ESSERE ANDATO A VOTARE. SIAMO UN POPOLO DI CAPRE. SIAMO DEGLI ASSASSINI.

  • CAPITANO MUSICA

    Per la strada
    Canzone di Capitano contenuta nel suo ultimo album Credimi. Parla del disagio sociale e degli emarginati che comunque sorridono ugualmente a tutti noi indifferenti. IO CI VEDO DELL’ASSURDO…….Quando abbiamo scritto questa canzone insieme a Sandro Repossi tutti noi potevamo permetterci di allungare un centone ad una persona disagiata, un senzatetto, un vagabondo, un rovinato… potevamo aiutarlo. Grazie al cielo, nonstante la crisi, Lo possiamo fare anche oggi… mi vengono però i brividi al solo pensiero che BERSANI E IL PD LETTA COMPRESO, se ritirassero il contante, dovremo fare l’elemosina con assegno, oppure con carta di credito, oppure con bonifico. Dopo di chè il ricevente, dovrà dimostrare per via del redditometro che quei soldi sono stati donati….A quel punto scattano le tasse per il donatore..e per il beneficiario… BERSANI, FASSINA, VISCO, MORTIS, PD TUTTO INTERO..VOLEVATE INTORPIDIRE ANCHE I SOLDI DELL’ELEMOSINA . SIETE QUASI ALL’ASSALTO DELLE OFFERTE DI SOLIDARIETA’… ANDATEVENE VIA DA QUESTA NAZIONE. DITE POPULISTA A GRILLO. VOI SIETE I VERI DEMAGOGHI , I VERI ATTORI DELLA POLITICA DEL NIENTE …QUEL POCO CHE FATE DISTRUGGE SEMPRE TUTTO. GUARDATE IL VIDEO E FATE I CONTI DI QUANTA GENTE NON HA PIU’ BISOGNO DELLA VOSTRA MISERA ESISTENZA.

  • Vincenzo Lo Iacono

    Giorgio Cuccu, capisco il tuo risentimento, ma dovremmo capire anche lo SDEGNO che sintetizza nelle sue parole Capitano Musica di fronte alla denuncia dell’Amico Comune Ezio!! Certamente esistono delle eccezioni e tu di certo fai parte di quelle visto che sei sicuro del tuo operato!! Comunque, per quanto accade NON possiamo sentirci fuori dalle nostre responsabilità che nascono da scelte fatte in Buona Fede ma certamente sbagliate proprio in virtù di quanto subiamo da un Sistema Maligno e CORROTTO!! Forse avremmo potuto fare di più per evitare di sopravvivere in una IMMERITATA ODISSEA innescata dall’avidità umana che riscontriamo quotidianamente nelle istituzioni!! Buona Giornata a TUTTI e lasciamo in nostro Cordoglio per questa ennesima tragedia!! Ciaooooo

  • CAPITANO MUSICA

    Aiutiamo Giorgio Cuccu ad interpretare un pensiero. dai… diamogli una mano. Un clandestino del pensiero… Non aggiungo altro.

  • Maria Carla Torturu

    Grazie Ezio Pancrazio Vinciguerra ..come al solito tanta retorica e tante parole inutili come quelle di Eleonora che lasciano il tempo che trovano .. non si da la caccia al colpevole quando muoiono così tante persone vittime di un mondo che ha ridotto la loro terra, l’ Africa, ad un mero territorio di sfruttamento per dare benessere a noi occidentali, europei ed americani, accusare una a caso non solo è riduttivo ma libera la coscienza di noi che ci sciacquiamo la bocca tutti i giorni e col dentifricio perchè l’acqua arriva direttamente nelle nostre case, loro la bocca non possono sciacquarsela perchè spesso percorrono kilometri per raccoglierne un pò, se va bene, diversamente la trovano inquinata dai rifiuti che noi gli abbiamo spedito ..piangeremo qualche giorno e poi ritorneremo a sfruttarli condannandoli a sperare inutilmente in una vita migliore. grazie.

  • Gianluca Girolami

    Non si dà la caccia al colpevole, ma neanche ci si può addossare responsabilità che non sono nostre. L’Italia tutta ha fatto e sta facendo il possibile, forze armate e forze dell’ordine in primis. Altro che l’indifferenza ventilata dalla Boldrini…

  • FRANCESCO VANNI

    signora eleonora lei perde l’occasione per tacere,ci faccia il piacere rifletta prima di parlare.

  • Maria Carla Torturu

    certo Gianluca condivido …e sono in prima linea anche e soprattutto gli abitanti di Lampedusa che si prodigano generosamente senza se e senza ma

  • Joseph Gorgone

    E’ inutile cercare un capro espiatirio, questi tipi di azioni bisogna fare del tutto per stroncarle in partenza. Oggi si puo’ solo pregare che non accada mai piu’, ma lo sappiamo gia’ che accadra’ ancora ed ancora. Pace a chi e’ ritornato/a al Padre.

  • Antonio Fiscale

    vergogna di cosa? ma che cosa pretendete? Già si fa tanto, la gente è stanca, i mezzi sono pochi e i soldi non ci sono manco per campare noialtri

  • Francesca Gianforte

    la situazione e’ molto delicata e’ triste dobbiamo vivere tutti ma quando si ha poco non si puo’ fare niente per nessuno

  • Giovanni Caruso

    Secondo me il problema è che sprechiamo troppe risorse per cercare di tamponare il problema quando ormai è fuori portata… Ci siamo mai chiesti perchè questa gente fugge dal loro paese? Pensate forse che vengono quì in vacanza, o perchè pensano di trovare l’oro? C’è gente che scappa dalle bombe, dalla fame (quella vera) e dalle violenze dei massacri di massa. Dovremmo cercare di risolvere il problema a monte, ovvero rovesciare tutti i governi che vogliono tutto questo, e fare in modo che queste persone nn abbiano l’esigenza disperata di andar via dal loro paese. Qualcuno dirà che L’Italia è in crisi e non può aiutare gli altri…non è vero, l’italia non è in crisi, perchè l’Italia non ha perso le terre, non ha perso lo spirito imprenditoriale, non ha perso la cultura… l’Italia sta subendo una truffa colossale da parte della finanza mondiale, e se non ci ribelliamo a questo è inutile che ci lamentiamo di tutti i mali che ci vengono dietro. Gli sbarchi sono anche una conseguenza del nostro non fare niente! E quando in nostri figli saranno poveri come gli altri paesi e andranno negli altri paesi a cercare di campare, non pregate per loro che li trattino bene, perchè saranno trattati come noi trattiamo questi profughi!

  • Mario Billardello

    Non capisco perchè bidogna vergognarsi di essere italiani e non capisco perchè bisogna dare la colpa ad uno o all’altro. Qui bisogna solo essere addolorati per una tragedia in cui troppi hanno perso la vita. C’è solo da riflettere. Mi sembra che l’Italia e gli italiani non abbiano proprio nulla di cui vergognarsi visto come vengono accolti ed aiutati. Se qualcuno deve vergognarsi direi che debba farlo l’Europa che impone all’Italia le regole di come fare la pizza, di come tenere i conti in ordine, etc. ma per quanto riguarda i profughi, i clandestini, gli immigrati fa le orecchie da mercante scaricando i problemi a noi. …… Il Papa lasciamolo fuori da questioni politiche insulse.

  • Mario Billardello

    A chi si vergogna di essere italiano lo invito a riflettere sulla dinamica dell’incidente che non voglio qui ricordare e si domandi: cosa c’entra l’Italia e gli italiani con l’accaduto? Io sono addolorato quanto voi, ho pianto per queste vittime (sarà l’età), ma non posso accollarmi anche il peso della vergogna che la riservo per altre questioni.

  • Bruno Caleffi

    Ciao Ezio, non commento, il guaio e’ che per posizione geografica siamo i primi a subirla. La tristezza e’ l’indifferenza degli Stati nordici. Gia’ sono lontani, ma non fanno parte dell”Europa? che strano. Sera Ezio un’abbraccio.

  • Bruno Caleffi

    anch’io ritengo non ci sia proprio motivo di provare vergogna, anzi , in questi casi tragici ho sempre visto italiani civili e militari di cui andare fiero e orgoglioso, per quanto riguarda invece il discorso politico sono d’accordo con quanto dice Bruno Caleffi , purtroppo ho l’impressione che l’Italia sia stata destinata dall’Europa a porto di sbarco per rifugiati di tutto il mediterraneo sbattendosene altamente, ma questo e’ un discorso che in un momento come questo preferisco non allargare

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera Eleonora, grazie per avere accettato l’amicizia di questo “petulante” marinaio (ora in congedo) che ama la vita, la musica, scrivere e naturalmente il mare. Io sono sposato con Paola (48) che mi ha dato la felicità di due figli Eleonora (26) e Giorgio (19). E Lei? Sono certo che questa navigazione virtuale ci farà approdare al porto della solidarietà per approfondire la nostra reciproca conoscenza in modo da consolidare la nostra amicizia. Un abbraccio Ezio P.s. …abbiamo in comune tanti amici marinai è un caso?

  • Eleonora Ferrari

    famiglia di marinai e di alpini . ciao abbi pazienza se qualche volta sono dura nell’esprimermi ciao

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Eleonora, ogni momento della nostra vita è una grande fatica ma, per mia e nostra fortuna, ci sono amiche ed amici, come te, che allietate le mie giornate, mi fate compagnia, mi permettete di restare in contatto con il mondo. GRAZIE.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno a tutti.
    Dio è un Dio e la chiesa/e sono luoghi e templi.
    La politica e le chiese di tutto il mondo (il potere) si auto regolamentano, a volte convivono, a volte litigano, a volte si fanno le guerre. Molti di noi li seguiamo attraverso le leggi e codici, altri, come noi, li infrangiamo questi codici (reati maggiori o minori, peccati maggiori o minori).
    Molti di questi codici e regole vengono continuamente aggiornati a seconda del periodo temporale in cui viviamo.
    Qualcuno si è accorto, in tempo, che 10 Comandamenti (…e 7 vizi capitali) sono la Parola di Dio, qualcun altro si accorge che le regole vanno rispettate e si appartiene ad un “club, associazione, religione, popolo, ecc. ecc.” le regole vanno rispettate sempre, soprattutto da chi si assume il compito di presiedere, governare, fare da genitore o tutore ecc. ecc.
    Nessuno, sottolineo nessuno, nomini il nome del suo Dio invano: Dio è altrove…lo puoi cercare e trovare in te stesso, nella gioia e nella sofferenza, in cielo e in terra, sotto un sasso o sopra un albero, nella tua anima, nello sguardo innocente di un bambino.
    Nessuno, sottolineo nessuno, si sostituisca o creda di sostituirsi a Dio così come nessuno, e sottolineo nessuno, procuri sofferenza ad alcuno: né con le parole, né con le azioni, né con l’esempio.
    Piuttosto la vicinanza silenziosa e solidale ad ogni dolore, unita al coraggio della denuncia di ogni ingiustizia, sia dono Divino e quindi terreno di noi stessi, nei piccoli e grandi gesti di carità di ogni giorno per continuare a nuotare in questa affollatissima piscine denominata “VITA”.
    Ogni momento di questa nostra “VITA” terrena è una grande fatica ma, per mia e nostra fortuna, ci sono amiche ed amici, come Te o grande Eterno Iddio, che allietate le mie giornate, mi fate compagnia, mi permettete di restare in contatto con il mondo. GRAZIE.

  • Amilcare Esposito

    Siamo state vittime dei nostri amici e fratelli della stessa terra, ma il Dio è grande perché lui non risparmierà loro una fine più atroce dei crimini commessi ora e nel futuro dei nostri figli e dai loro figli. Dio e’ misericordioso ma non avrà pietà di chi ha commesso questa ecatombe.

  • Eleonora Ferrari

    io parlo con gli angeli ed i santi . di questi ne prediligo solo due santa rita e padre pio . dio lo lascio stare , ha ben altre cose cui pensare . ma il mio angelo custode è sempre con me e quando non lo sento subito si mette ad urlare . ciao ezio

  • Eleonora Ferrari

    bruno caleffi , vede ci sono stati sugli oceani , isole circondate dal mare , ma i clandestini li prendono e li rimandano indietro . ecco noi invece che facciamo ? mettiamo una clandestina al governo che ci insulta appena può , cioè sempre

  • Marinaio di Lago

    felice serata amici marinai!!!!!
    Come un vecchio scafo, tirato a secco e disarmato, dove ancora talvolta sciaborda ancora la marea: anima di mare in pena è il vecchio marinaio che attende, arenato …
    – Che cosa: la morte?
    – No, l’onda.

  • Angela Guida

    Siamo tutti porticcioli di mare. Gente che passa veloce, qualcuno si trattiene più a lungo ma nessuno resta per sempre.

  • Fernando Antonio Toma

    Ci hanno lasciato soli .. e’ questa emergenza e’ piu’ grande di noi … non possiamo gestirla da soli !!

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 ciao MariaCarla Torturu come da premessa al mio post.
    Un abbraccio solidale a te e a tutte le donne e uomini di buona volontà.
    …VENITE A ME, VOI TUTTI CHE SIETE STANCHI E OPPRESSI, E IO VI DARO’ RISTORO (Mt 11, 25-30)

  • Gianni Morandi Official

    4 ottobre. Le immagini che i telegiornali ci rimandano continuamente sono strazianti…le cronache riportate su tutti i quotidiani sono drammatiche… ma questi sono nostri fratelli, sono persone, quasi tutte giovani, che fuggono dalla disperazione, dalla fame, dalla guerra e cercano una vita migliore…un lavoro… un po’ di dignità… Il lutto nazionale, il silenzio, va bene ma non basta… ma come è possibile che nel 2013 succedano ancora queste cose?

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Silvana DE Angelis ed è quello che volevo trasmettere …i miei ex colleghi marinai e gli altri militari mi comunicano che ancora laggiù giacciono tantissimi emigranti da riportare alla luce. Non possiamo lasciarli al buio è il peccato più grosso che ci sia e sai il perché? Per prima cosa Dio creò la Luce.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *