Emigrante di poppa,  Marinai,  Racconti,  Recensioni

Emigrante di poppa, marinaio e trombettista ardito

di Marco Tripodi

marco tripodi oggi - www.lavocedelmarinaio.comCarissimo Ezio,
sono un Ardito della tua leva.
Ho letto il tuo libro tutto di un fiato all’aeroporto, mentre tornavo a casa dal sesto raduno del nostro equipaggio.
Io sono un ligure, figlio di un marittimo e nipote di un marittimo, e mi sono molto commosso nel leggere il tuo libro. Il tuo modo avvincente di descrivere, così bene,  momenti di una vita quotidiana vissute da persone con pochi mezzi a disposizione, ma con una dignità e valori enormi. Sembrava di essere al tuo fianco, di vivere con te quelle sensazioni.
Grazie, grazie di cuore, molto bello peccato sia stato breve, grazie.

Marco Tripodi per www.lavocedelmarinaio.com

59 commenti

  • Pasqualino Tino

    Ciao Ezio mi piace e sento di sottoscrivere le parole di Marco avendo leto il tuo libro.

  • Nicola Visalli

    Il cuore da marinaio palpita…….serene navigazioni ragazzi, non dimentichiamolo mai quel pezzo di ferro si chiama ITALIA.

  • Carmela Picheca

    Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito….

  • Gianluca Assettati

    Troppo gentile carissimo Vinciguerra ! Grazie per il libro e per le belle parole spese sul mare e sui marinai. Se passa da queste parti …l’aspetta un ottimo caffè

  • Vincenzo Russo

    Grazie di cuore Ezio…….ormai penso solo al futuro. Il mio passato………….guardo solo le foto. Ti abbraccio forte sperando di vederci.

  • Ottavio De Lutio

    grazie di cuore Ezio manderò una copia del tuo libro a mio padre per farglielo leggere. Un abbraccio

  • Angela Guida

    Grazie Ezio carissimo seguirò il tuo prezioso consiglio. Con infinita stima . Angela .
    P. s. il tempo passa accidenti!

  • Massimiliano Atzei

    ciao Ezio carissimo……grazie…..un augurio per il tuo bellissimo libro …..tutto questo, doppiamente io lo auguro a te……ciao grande……grazie

  • Salvo Neri

    Grazie mille Ezio un bacione da tutti noi…Simone sono certo è orgoglioso del tuo operato.

  • Morgese Claudio

    Grazie tantissime Ezio, è un vero ed esclusivo piacere sentire le tue parole, andiamo avanti e che il vento ci sia amico, un abbraccio.

  • Salcuni Matteo

    Grazie mille caro Ezio dopo aver letto il tuo libro guardo sempre avanti e l’avvenire per la mia pargoletta una volta marinai, marinai per sempre ciaooo un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno a tutti carissimi e grazie per l’affetto che mostrate nei miei confronti per un libro scritto qualche anno fa ma che ancora suscita emozioni.
    Il mare è di tutti perché il mare è vita!
    Malgrado in questo periodo il Mare Nostrum si è rivelato Mare Mostrum abbiamo compreso che la vita è il più bel dono che Lui ci ha donato attraverso la Luce, attraverso l’amore. Rimbocchiamoci le maniche…
    siamo tutti Emigranti di poppa!

  • Silvana De Angelis

    ero sicura che saresti intervenuto..x quanto riguarda i commenti …nn è certo ne nel tuo stile ne nel gruppo che rappresenti!!!! grande ezio!! ho tanta stima di te! buongiorno!

  • EZIO VINCIGUERRA

    grazie per la fiducia Silvana carissima. Sappi che siete in parecchi a segnalarmi la pubblicazione del seguito del libro… appena posso lo auto produco
    Un abbraccio Penelope e tanto sale in zucca marinaia.

  • Giorgio Guato

    Ciao Ezio ho aspettato alcuni giorni per cercare le parole giuste per poterti descrivere quello che ho provato leggendo il tuo libro, ma non le ho trovate. La sera stessa sul treno che mi riportava a Milano dopo il raduno ho letteralmente divorato pagina per pagina il Tuo racconto, mi è piaciuto moltissimo e mi aspetto da Te la seconda parte, vorrei conoscere la Tua vita in Marina questa volta a prora .Un saluto affettuoso e un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera carissimi, un altro bellissimo regalo di Marco Tripodi che ringrazio sentitamente. Mi avete fatto trascorre un giorno veramente indimenticabile. Spero che il libro sia piaciuto anche agli altri arditini. Un abbraccio

  • Loredana Trilly Demela

    arditina trilly…….. chiede scusa……. non ha ancora trovato un momento per leggerlo ……… però PAROLA…….. lo farò e….. vi dirò le mie sensazioni

  • Antonio Zingali

    CIAO PANCRAZIO HO LETTO IL TUO LIBRO ANCHE IO TT DI UN FIATO E HO COLTO NELLE TUE PAROLE L’ESSENZA E L’ORGOGLIO DI ESSERE UOMINI DI MARE E DI VITA TI RINGRAZIO DI CUORE PER L’EMOZIONE CHE MI HAI DATO LEGGENDO IL LIBRO E PER AVERTI ABBRACCIATO AL 6 RADUNO E FIN QUANDO CI SARANNO I NOSTRI VALORI DI MARINAI E DI UOMINI SAGGI E DI VITA IL VALORE DELL’AMICIZIA E DEL RISPETTO E DEL VOLERE BENE QUESTO MONDO SARA’ UNICO UN ABBRACCIO FRA’

  • EZIO VINCIGUERRA

    grazie carissimi, grazie veramente di cuore. Spero di pubblicare tutte le vostre recensioni sul nostro piccolo brogliaccio di bordo.
    La vita è vero ci riserva tante sorprese, a volte belle e a volte meno belle, ma vale la pena di viverla sempre e comunque senza mai dire mai…
    Nihil Obest

  • Maurizio Papa

    Io non l’ho ancora letto ma viste le parole di Marco appena arrivo a casa essendo ora in trasferta dai figli giù al nord mi riprometto di leggerlo e credo che ne varrà la pena !!!

  • Salvatore Caruso

    Ciao Ezio, rer riprendere un pò di energia e di buon umore basta rimanere da soli ascoltando il mare ….guardandolo……e allo stesso modo guardare il cielo nel suo immenso….e poi respirare gli odori della nostra terra……..Io penso che tutti quelli come noi , nati in terre speciali come la sicilia ,ci porteremo nel nostro DNA tutto ciò che fa parte di essa…..e da essa arriva la nostra energia …positività…..ispirazione positiva……. e tanti bei ricordi della nostra infanzia …..MA TU CI VAI OGNI TANTO A RIVEDERE I POSTI DOVE SEI NATO??????

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Salvatore, ci vado con meno frequenza adesso e ogni volta trovo l’affetto degli amici di sempre. Un abbraccio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *