Attualità,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Le umane relazioni

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Le umani relazioniCosa mi aspetto da te e tu che cosa ti aspetti da me in un rapporto relazionale?
Se il rapporto con noi stessi non funziona, non dobbiamo mai aspettarci che le nostre relazioni con gli altri vadano meglio. Nessun altro, se non tu stesso in questo mondo, può renderti felice.

La felicità è qualcosa che devi “guadagnare e raggiungere da solo, perseverando attraverso il rigore, la disciplina e il discernimento” e devi creare la tua felicità prima di poterla condividere con qualcun altro.
Se ritieni che la colpa della tua infelicità sia degli altri, ti sbagli; inizia a guardare dentro te stesso per scoprire che cosa ti manca davvero.

78 commenti

  • Pippo Russo

    La tua amicizia ha colorato momenti bellissimi della mia vita, e poi da catanese mi sento particolarmente legato a te … forza ricciolino!

  • Giuseppina Basile

    Ciao Ezio, comprendo come puoi sentirti…la mia vita è stata segnata da un tumore che ha completamente stravolto la mia vita, e che purtroppo ha segnato il mio corpo. Ho dovuto lottare tanto, e ho perso il mio papà proprio mentre la malattia sembrava mi stesse mettendo al tappeto. Ma Dio mi ha tirato fuori da quel pantano di morte, e mi ha riempita di forza e di amore.
    Un abbraccio

  • Franco Morgia

    Ciao ricciolino, gli amici come te mi hanno dato la forza. La mia meravigliosa famiglia ha preso tutto il coraggio che aveva e mi è stata accanto e siamo ancora qui!

  • Collegio Nautico

    Ciao Marinaio emigrante so’ a cosa ti riferisci.
    Il percorso è stato lungo, difficile, doloroso ma ce l’abbiamo fatta. Il Signore è stato buono con me, con noi, ha i suoi tempi, ma non ci lascia senza risposte.

  • Comunità Militare

    Ciao Ezio leggendoti penso che qualcuno ci ha donato un angelo, un uomo meraviglioso che ci ama tanto…insieme siamo un cuore solo. Come dice la Bibbia ” una corda a tre capi” perché l’amore di Dio ci unisce!

  • Stella di Mare

    L’anno scorso mi sono sposata, a 40 anni e dopo aver lottato per rimanere in vita con un corpo che sembra una cartina geografica per le operazioni subite che hanno lasciato per strada tante persone, ma anche tanto dolore ma sono ancora qui.
    Ho pregato, perseverato e come giustamente affermi ho guardato dentro me stessa-

  • Cinzia Caminiti

    Ciao Ezio io sono ottimista e quindi sono fiduciosa che anche per te si risolverà tutto per il meglio, e sono certa che da questa esperienza riuscirai a fare sbocciare un altro fiore di poesia dal tuo cuore!
    Abbi fiducia!
    Con affetto e stima Cinzia

  • Marinaio di Lago

    Ciao Ezio come sai noi marinai abbiamo imparato ad affrontare la vita come se dovessimo affrontare il mare godendo le sue bellezze e correndo il rischio di affrontare le sue tempeste. Ti abbraccio.

  • Salvina Albani

    Grazie per le belle parole, cerchiamo di guardare al futuro anche se e’ molto difficile

  • Giovanni Valeriano

    ti ringrazio ezio e sono onorato di far parte di questa famiglia che mi ha dato tanto e che portero’ sempre nel mio cuore. un abbraccio affettuoso

  • Andrea Nobili

    Caro ezio è sempre un piacere leggerti e ti ringrazio infinitamente anche se è un periodo un pò particolare. speriamo che si possano aggiustare tante cose. grazie di nuovo.

  • Giovanni Scielzi

    Grazie caro Ezio è un racconto bellissimo che ho molto gradito. Certo… una volta Marinai, Marinai per sempre e……. vento in poppa.

  • D'Aversa Donato

    Credo proprio che questa navigazione “virtuale” sarà perfetta e poi ti reputo solo il giusto….

  • Marinaio Telegrafista

    Spero di trovare sempre qualcuno come te sul mio cammino. Un saluto Ezio e sempre Vento in Poppa….

  • Maria Rita Parroccini

    Buongiorno Ezio, grazie per questo tuo graditissimo breve racconto di vita! Un abbraccio

  • Marinaio Leccese

    Ciao CarissimoEzio…penso che la tua sia una bellissima pagina. Un abbraccio come il nostro mare.

  • Pasquale Biancospino

    Ezio, ti ringrazio di cuore augurandoti un futuro radioso e sempre pieno di soddisfazioni. Ora sto lavorando al circolo Ufficiali, quindi, sai dove trovarmi..!! Un abbraccio!!

  • Alberto Zuccarello

    Caro amico marinaio, Ti ringrazio veramente di cuore e mi auguro di ricevere ancora tantissimi dei tuoi affettuosissimi messaggi. Un abbraccio!

  • Gatto Ida

    Non c’è niente di più forte della natura. Con la natura di fronte a noi possiamo fare tutto bene.

  • Giuseppe Corrado

    Grazie Ezio, per me un onore di fare parte della tua cerchia di amici…spero di incontrarti un giorno e stringerti la mano.Ciao e sempre in gamba…Giuseppe Corrado

  • Ottavio Fratarcangeli

    hai ragione il passato è passato!!! guardiamo avanti anche se il passato ogni tanto torna alla memoria!! grazie Ezio!!!

  • Stella Jole

    Grazie Ezio….carissimo amico…ti auguro di trascorrere un felicissima vita. Ti abbraccio Stella

  • Angelo Carbotti

    Grazie Pancrazio. Le persone come te devono stare in marina. Tu hai la passione quella vera. Hai scritto bellissime parole e, soprattutto, vere. Grazie ancora
    Frà.

  • Carlo Luigi Crea

    Ciao Ezio, Fraternizzare io penso che e’ un dono che devi avere dentro specialmente Oggi.Un Forte Abbraccio

  • Pino Di Costanzo

    penso che abbiamo centrato il vero senso della nostra esistenza, edificando sempre e cercando di mai separare ciò che Lui ci ha donato. Lo abbiamo fatto con la costanza e la perseveranza che sono sinonimo di disciplina (nel senso interiore del termine e cioè accettandoli come dogma).
    Il mondo gira, e per fortuna, ma la porta della Resurrezione è stretta e chissà chi noi la potrà varcare. Per questo ci prepariamo osservando scrupolosamente dei “dogmi”.
    Sia fatta la Sua volontà.
    P.s. ho aperto i miei concerti e ogni volta che tocco una tastiera con quel brano …un motivo ci sara?

  • Marulli Claudio

    Sei speciale davvero caro amico,ti auguro un mondo pieno di gioia perchè la meriti certamente,un abbraccio claudio marulli

  • Rossana Tirincanti

    Ciao Ezio. Gli amici come te sono qui, adesso, quando le tue speranze sono aggrovigliate e i tuoi nervi ingarbugliati, parlando di niente in particolare… ma senti i nodi delle avversità sciogliersi. Grazie

  • Fabio Longo

    Ciao questa nota e quindi questo gesto di umana solidarietà valgono un premio Nobel. E’ vero che nessuno è profeta in Patria ma è anche vero che nessuno come noi sognatori è razzista.

  • Don Gino Delogu

    La vita è gioia e dolore. Ma solo se ci sono entrambi, si può chiamare vita. Sin dalla prima nascita vive con noi un compagno invisibile, che spesso rimane nascosto, incapace di uscire dalla giungla delle sensazioni fisiche, e affiora soltanto quando siamo noi a liberarlo, a portarlo alla luce.

  • Giovanna Vinciguerra

    Ciao Ezio è l’Angelo custode, colui che accompagna i nostri passi, colui che ci tende la mano quando andiamo giù, colui che ama il nostro essere più di qualsiasi altra cosa al mondo. Non temiamo il male, non affliggiamoci, perché non siamo mai da soli c’è un Angelo al nostro fianco, nella gioia e nel dolore perché la vita è gioia e dolore.

  • Salvatore Di Tucci

    Buongiorno a te Ezio e grazie. Sono anch’io in pensione ,sono un capitano di macchine di Gaeta che dopo aver navigato nella mercantile,gli eventi mi hanno portato lontano dal mio mare.Molto bello quello che fate e quando posso vi seguo con infinito affetto.La nostra storia ,gli eventi della guerra,ci avvicinano come dici nei porti virtuali della solidarietà tra tutti quelli che hanno e continuano a condividere questa passione per il mare.E tu come vedo sei in prima fila,approfitto di salutarti insieme al nostro comune amico che mi onora della sua amicizia Carlo Di Nitto .Salvatore Di Tucci

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Salvatore Di Tucci sento profumo di mare…
    Carlo è un amico e fratello insostituibile se lo vedi salutamelo e abbraccialo.
    Il mare, la nostra passione, la nostra missione, unisce le terre…
    Grazie e nell’augurio di incontrarci personalmente un abbraccio grande, profondo, sincero e trasparente come il nostro mare, quello che abbiamo dentro e che nessuno mai, per nessun motivo, potrà inquinarci.
    P.s. Marinai di una volta, marinai per sempre.

  • Claudio Luppi

    Continuiamo realisticamente a sognare. L’aiuto di un amico è a volte indispensabile. Da soli non si può. Almeno non sempre. Spero di farmi una bella chiacchierata con te anche di persona un giorno. Perchè non dovrebbero incontrarsi e nutrirsi a vicenda le persone come me e te. Intanto metto sullo stereo un disco di De Andrè. Quello che ha composto con uno dei miei preferiti: Ivano Fossati

  • Toty Donno

    FELICITA’ ????
    Ringraziamo Dio ogni giorno per le benedizioni che troppo spesso diamo x scontate ma che sono senza prezzo, e della cui importanza ci rendiamo conto quando ne siamo privati. Ringraziamo Dio per gli occhi con cui possiamo guardare il sole, per la salute e la forza di camminare, per il pane che mangiamo, per i vestiti che indossiamo. ringraziamoLo per la libertà, per gli amici, per la famiglia e il conforto; ringraziamoLo per tutto ciò che riceviamo dalla Sua benevola mano, poiché meritiamo poco, eppure ci viene donato tanto! Ringraziamolo x il Suo Grande Amore

  • Sissi Andreotti

    nel fondo di un cuore ci sono tesori..che solo l’amore può trovare.Buona sera Ezio.

  • Gaetano Cantale

    Il volersi bene si costruisce, ma l’amore quello vero, no. L’amore lo senti immediato, non ha tempo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *