Attualità,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Voglio fare il marinaio, mi piace il mare

di  Collegio Nautico e Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

IL MARE…
logoIn Italia molte industrie, attività e piccole imprese hanno chiuso o stano per chiudere per colpa della crisi che ci ha investito anche il settore marittimo. Non voglio discutere le cause, voglio solo mettere in risalto di come migliaia di lavoratori licenziati si stanno mettendo alla ricerca di altri lavori onesti. Molti di noi marinai ci siamo organizzati, con tanto di sacrificio, a tirare fuori dal cassetto il vecchio diploma nautico, o il libretto di navigazione tenuti lì per ricordo di una vita passata. Questi ex ragazzi marinai, qualcuno già di età avanzata e famiglia a carico, stanno cercando di rimettersi in gara, lavorando sulle navi chi come ufficiale e chi come bassa forza.
Quello che non comprendo è perché i miei colleghi Comandanti e Direttori fanno di tutto per mortificarli e non riescono a sensibilizzare e solidarizzare con noi “precari di sempre” sulla gravità e sulle difficoltà che questi marinai e padri di famiglia, hanno e stanno attraversando.
Voglio dire a questi miei colleghi Comandanti e Direttori invece di mortificare, di umiliare, perché non cercate di usare  la vostra competenza, esperienza  ed intelligenza per dare  una mano ai vostri fratelli marinai?
Questo lo sapete voi e lo sappiamo noi tutti gente di mare che, nell’arco della  vita, abbiamo  lasciato  spesso casa e famiglia per affrontare tanti sacrifici.

Vs Collegio Nautico


Spesso ricevo mail che mi domandano notizie su come intraprendere questo mestiere, ma sarebbe meglio chiamarla missione. Per chi crede di avere la vocazione e tanto spirito di sacrificio elenco, di seguito, gli indirizzi di alcune compagnie navali, agenzie di reclutamento e siti istituzionali che possono essere utile per chi volesse intraprendere questo lavoro.
(Pancrazio “Ezio” Vinciguerra).


TIRRENIA GROUP

Ufficio Personale Navigante Rione Sirignano, 2 – 80100 Napoli
Tel: 081.7201111 – Fax: 081.7201432
sito:
http://www.gruppotirrenia.it/
Per essere assunti bisogna inoltrare una domanda in carta semplice all’ufficio personale navigante del gruppo Tirrenia (che comprende anche: Adriatica, Caremar, Saremar, Siremar e Toremar), a cui sia allegato il Curriculum Vitae e una dichiarazione di possesso del libretto di navigazione di 1° o 2° categoria.

CONSORZIO SOCIALE AGORA
Via Assarotti, 3 – 16100 Genova
Tel: 010.880100 – Fax: 010.882617
sito:
http://www.consorzioagora.it/
e.mail: agor@consorzioagora.it
Ricerca costantemente personale per crociere, villaggi turistici e altri ambienti lavorativi, organizza inoltre tirocini formativi e stage professionali.Sul sito si trovano tutte le informazioni utili per contattarli e anche i profili richiesti al momento.

ALILAURO
Via Caracciolo, 11 – 80122 Napoli
Tel: 081.7611004
(centralino: fatevi passare l’ufficio armamento)
Fax: 081.7614250
Sito:
http://www.alilauro.it/
e.mail: ufficioarmamento@alilauro.it
Per richiedere l’imbarco, occorre inviare una domanda in carta semplice (corredato dal Curriculum Vitae e dal libretto di navigazione) all’attenzione del Comandante Di Iorio, presso l’ufficio armamento della compagnia.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI DI BORDO
Stazione marittima Via Ponte dei mille – 16126 Genova
Fax: 010.267727

COSTA CROCIERE
Via 12 Ottobre, 2 – 16121 Genova
Tel: 010.54831 – Fax: 010.5483290
sito:
http://www.costacrociere.it/
E.mail: onboard@costa.it
Per presentare la propria candidatura occorre inviare il Curriculum Vitae all’attenzione dell’ufficio selezione del personale di bordo, poi si dovrà attendere di essere contattati (in genere le selezioni vere e proprie partono da settembre). E’ necessaria la conoscenza dell’inglese e preferibilmente di almeno un’altra lingua (in particolare francese, tedesco, olandese e spagnolo).

GRIMALDI GROUP
Via Fieschi, 17 – 16121 Genova
Tel: 010.55091 – Fax: 010.5509410
Sito:
http://www.grimaldi.it/
e.mail: jobs@grimaldi.it
Per informazioni sulle assunzioni consultare il sito nella sezione “contatti, richieste di lavoro”.

LIGABUE CATERING
Piazzale Roma, 499 – 30135 Venezia
Tel: 041.2705611 – Fax: 041.2705661
sito:
http://www.ligabue.it/
e.mail: selezione.personale@ligabue.it

MOBY LINES
Via Larga, 26 – 20122 Milano
Tel: 02.865231 – Fax: 02.865396
Sito:
http://www.moby.it/
e.mail: Varie, a seconda del settore richiesto. L’elenco degli indirizzi si trova alla pagina
http://www.moby.it/mds/mws/working_with_us/home.xpd

SELECTIONIE
Via Fieschi, 20/3 – 16121 Genova
Tel: 010.543500 – Fax: 010.562834
Sito:
http://www.selectionie.com/
e.mail: info@selection.com
E’ un’agenzia che seleziona personale per musica e spettacolo. Occorre inviare oltre al curriculum anche una foto e possibilmente del materiale dimostrativo (una cassetta o un cd per i musicisti e un video per chi si occupa di teatro e spettacolo). E’ obbligatoria la conoscenza dell’inglese.


FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE
http://www.accademiamarinamercantile.it/

MARINA MILITARE ITALIANA
http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/default.aspx

Marinai senza lavoro (vignetta di Marco Calcinaro in arte Sci Oh)  - Copia

29 commenti

  • Marinaio di Lago

    UN ARTICOLO INTERESSANTE PER CHI VUOLE INTRAPRENDERE QUESTO MESTIERE/MISSIONE…IL MARE

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno amici, grazie.
    Nell’augurio che sia letto e, soprattutto, che dia il pane quotidiano come Lui ci ha insegnato.

  • Collegio Marittimi Napoli

    Ciao Ezio e grazie per la condivisione…speriamo che aiuti qualcuno a intraprendere questa “scia”

  • PASQUALE VALENTE

    SERVE E TANTO TI RICORDO CHE FIN QUANDO LE SPIAGGE ERANO GESTITE IN TUTTI I SENSI DALLA CAPITANERIA E LO STESSO I PORTI PRIMA DELL’AUTORITà PORTUALE C’ERANO DIRITTI E DOVERI – OGGI CHE SONO IN MANO DEI POLITICI NON SI CAPISCE NIENTE – TI POTREI DIRE DI QUANTE PERSONE HO SALVATO E SENZA CHIEDERE NIENTE SE NON UN SORRISO – TU NON IMMAGINI A LIVELLO 1530 COSA SI Fà A LIVELLO INTERNAZIONALE AI NOSTRI MARITTIMI COMPRESO L’OPERAZIONE IN DIRETTA – I PESCHERECCI SALVATI ALLA LIBIA CON IL CONTROLLO SATELLITARE FACENDO LE TRIANGOLAZIONE CON I PAESI NOSTRI VICINI ED ANCORA CIAO PEPPE

  • GIUSEPPE FUSTOLO

    PASQUALE NON DEVIARE IL DISCORSO E COMINCIAMO AD ESSERE TUTTI EROI DI QUESTA REPUBBLICA DELLE BANANE, IO QUESTO MESTIERE L’HO FATTO PER TUTTA LA MIA VITA E NON VENIRMI A DIRE IL CONTRARIO TU PARTE DI QUELLA SCHIERA CHE VI CREDETE DI ESSERLO E NON SAPETE NEMMENO COSA SIA IL VERO MARE SE NON QUELLO DI GAETA E DINTORNI……..MA D’ESTATE SOLO……..PER FAVORE FINIAMOLA!!!!!!!!!

  • PASQUALE VALENTE

    ma quale mare d’estate che dici?? io non sono mai stato quello che si chiuso in ufficio – quando abbiamo fatto operazione ad un marinaio che si era impalato – nave da crociera con il comandante morto e il primo non sapeva cosa fare e questo nell’atlantico – te ne potrei raccontare a migliaia e noi siamo stati sempre pronti per i nostri marittimi – e non puoi nemmeno immaginare quando uscivo a mare per trovare qualcuno e non rientravo fin quando non si trovava e parlo di giorni in mare anche senza mangiare – e come tutti i lavori c’è gente che lavora e latri che guardano – io ho quasi tre anni di navigazione effettiva con la d’amico ed ho acquisito il titolo di capitano di macchina oltre a quello di aspirante

  • PASQUALE VALENTE

    ti dirò più io per le bronchite prese e non curate per le notti fatte per due anni nel periodo del bradismo a pozzuoli sono stato in ambiente in cui l’amianto fin polvere faceva da padrone che adesso ho il polmoni che non funzionaNO

  • GIUSEPPE PISAPALE

    anno 1964/1964 SALUTI A TUTTI UN CONSIGLIO PER LA MINESTRA USATE ACQUA DI MARE NON C`E` MIGLIORE

  • Guardia Costiera Ausiliaria

    Ottimo, articolo davvero interessante, era proprio quello che cercavo!

  • Accademia del Leviatano

    Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto

  • Carlo Eterno Disoccupato

    Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me

  • MAURIZIO PAPA

    IO LO FACEVO MA ERA UNA PASSIONE , OGGI LO FANNO X FAME , POI LASCIAMO PERDERE ALTRIMENTI IL GATTO SI MORDE LA CODA VAAAAA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *