Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Paolo De Vizzi

I limiti sono nella testa…
se hai un sogno e vuoi realizzarlo,
non ci sarà nulla in grado di ostacolarti…
tranne la tua volontà (Paolo De Vizzi)

Paolo De Vizzi - www.lavocedelmarinaio.com - Copia
Paolo De Vizzi
di Pancrazio “Ezio Vinciguerra

…vivo il mare senza barriere perché in mare non ho bisogno della carrozzina, né di stampelle e lui mi restituisce l’integrità, soprattutto quella interiore.

Paolo De Vizzi, 38 anni, di Manduria (provincia di Taranto) è un diversamente abile dal 1996 a causa di un brutto incidente stradale, ma questo non lo ha fatto desistere di coronare il sogno della sua vita. Paolo ha avuto la possibilità di osservare l’ambiente marino in un modo completamente diverso e mi confida che in assenza di gravità data dalla colonna d’acqua, il dolore alla schiena, al collo, alle gambe scompaiono all’improvviso, i movimenti migliorano e il suo fisico recupera sempre più in modo esponenziale. A seguito dei benefici riscontrati Paolo ha deciso di battere il primato assoluto mondiale di permanenza sott’acqua per normodotati.
Già il 18 giugno del 2011 ha raggiunto i 62,3 metri con bombola caricata ad aria e il 1° luglio dello stesso anno ho stabilito il record del mondo di immersione prolungata per diversamente abili.
Ad oggi, nessun essere umano è mai rimasto per più di 32 ore immerso in mare, e lui vuole cercare di abbattere questo limite per stabilire un nuovo primato. Alla base c’è l’immenso desiderio di vivere, per quanto più tempo possibile, in simbiosi con il grande fratello blu. Per superare questo tentativo Paolo, il prossimo 29 giugno, tenterà di migliorare il suo record e sarà monitorato da numerosi medici iperbarici e gruppi di assistenti che si alterneranno ogni 90 minuti provvedendo a tutte le sue necessità. Sarà un evento unico e con orgoglio mi confida che scriverà la storia a nome di tutti i diversamente abili del mondo perché le uniche barriere sono quelle che ci portiamo dentro.

La foto di copertina del suo calendario è dedicata ai lettori del blog.
Puoi conoscere Paolo De Vizzi ai seguenti link:
http://www.paolo-devizzi.it/
https://www.facebook.com/paolo.devizzi.90?ref=ts&fref=ts


3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *