Curiosità,  Le vignette,  Racconti,  Recensioni

Le sirene dei marinai

Vignetta a cura di Antonio Girardi
Commento di Silvana de Angelis

Pero’ io mi ricordo sempre di mia nonna che diceva:
– “Non vi innamorate mai di un marinaio” … avrà avuto lei qualche delusione?
E voi marinai, chissà quante sirene avete seguito?
…magari coi sogni!

Le sirene dei marinai - Copia

38 commenti

  • Enzo Arena

    Ci facevamo legare all’albero della nave come Ulisse per poi trovare sempre la rotta di casa.

  • Francesco Baldi

    Tiro l’acqua al mio mulino 🙂 ..che si riferissero al fatto che si deve accettare per forza assenze prolungate?

  • Maurizio Tonazzini

    forse avrà ragione per quel che pensa Silvana, sti marinai che ragazzacci…. sempre a correre dietro allo svolazzare delle gonne. E si, una volta quando mai vedevi una donna in pantaloni. Poi, o ragazzi, basta riascoltare la canzone di Little Tony che all’epoca non poco ha danneggiato la nostra reputazione.

  • Francesco Rini

    Noi. marinai Italiani quando entravamo in un porto italiano o estero, era inevitabile confidenziare felicemente con le ragazze… Bei tempi quelli, ma ora ci difendiamo ugualmente, non dimentichiamo che noi marinai siamo gente semplice , umana e disponibile a fare del bene al prossimo.

  • Silvana De Angelis

    non è l’abito che fa il monaco…..se sei una bella persona lo sei anche senza divisa!!!!!!

  • Silvana De Angelis

    puo’ darsi Francesco!!! mia nonna nn me lo mai detto chiaramente perchè…e poi nn si fidava neanche dei macellai…diceva che facevano paura il modo con cui maneggiavano i coltelli…li vedeva troppo materiali….comunque io ho sposato un viglile urbano…con fischietto e paletta…sara’ perchè fanno parte del mare…..la paletta col secchiello e il fischietto del bagnini!!!!!!?????? nn so!!!!

  • Francesco Baldi

    Non so Silvana..più specie l’avrebbe fatto se ti fossi sposato un dentice o un orata ;-D

  • Maurizio Tonazzini

    vigile urbano, divisa completamente bianca d’estate, quasi un marinaio. altro che se la divisa aiuta, poi se dentro ci metti un bel ragazzo tutto abbronzato e gli fai fare il servizio sul lungomare apriti cielo. Dal 72 al 74 il mio impiego in una cittadina laziale sul mare…..

  • Bruno V. Bardelli

    Certo che la divisa aveva il suo fascino specialmente dove di marinai erano pochi……Milano un esempio classico……in licenza non mi toglievo mai la divisa. Si cuccava………e poi ha ragione Francesco Rini quel che conta è quello che sei tu veramente. Secondo il mio modesto parere la selezione delle verie Armi teneva conto anche della “qualità” delle persone. Al termine della ferma l’aver svolto il servizio militare in Marina era giudicata favorevolmente da alcune aziende (un esempio? La Olivetti).

  • Silvana De Angelis

    CARO MAURIZIO A <NAPOLI la divisa estiva nn è bianca….è di un color avion e di inverno è blu scuro…a formia invece è bianca come dici tu…ma qui a formia i vigili praticamente stanno sempre in villeggiatura…..

  • Maurizio Tonazzini

    I vigili operanti nei piccoli centri vivono più tranquilli a meno che non abbiano un comandante con gli zibidei al posto giusto, tipo quello che avevo io a Tarquinia ( alto lazio sul mare ). Se dal berretto toglievi il fregio SPQR ( il comune poteva usare tale fregio per il fatto di aver dato due re a Roma, Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo ) se ci mettevi il fregio della Marina la divisa era praticamente uguale.

  • Francesco Baldi

    del resto da che l’uomo và per mare..non sono le sirene ad incantare i marinai? Ulisse si fece legare all’albero della sua nave per non cedere alle loro lusinghe

  • Silvana De Angelis

    grazie Ezio…..sei sempre attento a cogliere l’attimo…..continuo a dire che sei un grande!!!!!! w i marinai!!!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 proprio così Silvana. Un tempo erano vivi. Magari chiassosi e intempestivi. Ma vivi…ci scaldavamo per un nonnulla e anche se giuste o sbagliate che fossero erano le idee dei nostri sogni. Se non altro anche se molti sogni poi non si sono avverati abbiamo ricominciato a vivere anche se il benessere del mondo esterno è in fiamme.

  • Silvana De Angelis

    quindi diciamo che oggi è Tutto fumo e niente arrosto????? (Sempre come diceva la mia famosa nonna…….)

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 hahhhahahhah
    hahhahahh i nonni hanno sempre ragione perchè sanno di vita vissuta.

  • Silvana De Angelis

    la stessa cosa che dice mio marito…..quando esce in barca e vede le sirene che lo attraggono…lui risponde di no….ne ha gia’ una di sirena a casa che l’aspetta!!!! dovrei essere io!!!! ma io nn mi identifico come tale x cui penso che la sirena a cui si riferisce è quella della macchina della PoliziA Municipale..che lui stesso guida avendo la patente speciale di autista…..Rimaniamo col beneficio del bubbio!!!!!! a volte pensiamo quello che piu’ ci fa comodo….

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *