Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Navi,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

2° Raduno Equipaggi Nave Alpino Naso Blu

di G. De Micheli

Riceviamo ed orgogliosamente pubblichiamo.

Cari amici Naso Blu,
al termine del nostro felice incontro dell’ottobre di due anni fa (*), ci siamo ripromessi (ricordo ancora il corale “Siiiiiii”) di re-incontrarci in occasione del 40simo anniversario del rientro in Patria da quella splendida avventura che abbiamo vissuto insieme a bordo del nostro Alpino.
Ora siamo vicini a quella ricorrenza – il 14 e 15 giugno a Caserta – ed il “Comitato Organizzatore” dopo aver esaminato alcune delle proposte che erano state presentate, molto suggestive ed allettanti ma anche troppo impegnative, ha pensato di abbinare, al grande piacere di rivedersi, qualcosa di interessante, piacevole ed un po’ fuori dal consueto, anche se per nulla collegato alla nostra vicenda marinara.

Nave Alpino - www.lavocedelmarinaio.com

Questa scelta, che tiene conto della opportunità di evitare spostamenti eccessivi, è dovuta, anche e soprattutto, alla favorevole circostanza che il Naso Blu Pompeo Funzione, che è di quelle parti, ha assunto volentieri l’incarico di prendere i necessari  contatti con l’albergo, la stessa Reggia ecc.; all’altro nostro amico Alberto Vernizzi, che tanto egregiamente ha lavorato per l’incontro di due anni fa, non possiamo che confermare la “patata calda” dell’incarico di diffondervi  le informazioni  e raccogliere le vostre prenotazioni e quanto altro servirà; a nome di tutti, li ringrazio entrambi, insieme a quanti altri collaborano e potranno collaborare per la buona riuscita dell’incontro.
Mi fa molto piacere sapere che si siano recuperati altri Nasi Blu e spero che altri ancora se ne possano aggiungere quanto prima.
Spero dunque di rivedervi tutti per rinnovare le emozioni che, a me allora, hanno veramente scaldato il cuore; ve ne sono sempre grato.
Il vostro ex Comandante ed ora amico Naso Blu
G. De Micheli.

(*) https://www.lavocedelmarinaio.com/2011/10/viva-l%E2%80%99equipaggio-%E2%80%9Cnaso-blu%E2%80%9D-di-nave-alpino-f-580/

Caserta 14 - 15 giugno 2013 alpino naso blu - www.lavocedelmarinaio.com

26 commenti

  • Domenico Lastella

    Ragazzi !( Del I°Equpaggio) e non. Visto le continue richieste, di molti di voi,d’interessarmi per il berretto con la scritta Nave Alpino F 580. Dunque questo è il preventivo.Voi visionatelo ,calcolatevi il prezzo ( Visto che ci sono tutti i prezzi) Il logo è ancora soggetto ad una piccola variante ,tipo, quello dell’occhio di CUBIA tinto di BLU. E il numero a cntro Nave.
    Ora dite il il vostro PARERE.Sè trovate un preventivo più basso fatemolo sapere.Per tanto se va Bene questo ,vedrò di portarli ad Ancona

  • Domenico Lastella

    A dimenticavo ! NOTARE I DETTAGLI. Per quelli che vengono ad Ancona, se volete, la somma potete includerla nella quota di partecipazione( che ANCORA ASPETTO).
    Altrimenti vedremo come fare, visto la somma dapagare.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Pompeo, sto facendo di tutto per convincere Filippo Bassanelli a scendere, chissà se riuscirò.
    Qualora non fosse possibile ti prego di abbracciare e salutare i Naso Blu.
    P.s. stiamo lavorando per S.Rosa

  • Pompeo Funzione

    se venite è un piacere ma stamani già ci siamo sentiti e Filippo non me ne ha parlato prorpio.Ti ringrazio per quello che fai ma anche perchè i ragazzi mi hanno detto che appena ho finito quì ci dobbiamo dare na mossa per S.Rosa.

  • EZIO VINCIGUERRA

    ..domani Filippo Bassanelli è ospite mio. Ci riprovo al massimo Capo Filippo Bassanelli mi può fare rapporto

  • GIUSEPPE PISASALE

    NAVE ALPINO F580 LINK DI QUI NON SI PASSA FRESE EROICA MA LA REALTA’ E’ DIVERSA VENIAMO NOI A PRENDERVI GUARDA IL MEDITERANEO

  • giuseppe amantia

    sono stato imbarcato su nave alpino F 580 negli anni 1975-76 cat mtb alloggiavo locale 6 a poppa cerco guida rafaele, e doni, cmq sono gli unici nomi che mi ricordo, se qualcuno in queste date ci rientra potrà condattare, ciao a tutti

  • Arturo D'ESTE

    Un saluto ai marinai della gloriosa Alpino,
    Sono stato imbarcato nel periodo da luglio 1973 a dicembre 1975, il quel periodo la nave era ai cantieri di La Spezia per grandi lavori.
    Periodo che ricordo con grande passione.
    Saluti a Tutti
    D’Este Arturo
    W La Nave Alpino F 580

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *