Emigrante di poppa,  Marinai,  Racconti,  Recensioni

Emigrante di poppa, con il Sud nel cuore

di Pompeo Funzione


Marinaio Pompeo Funzione per www.lavocedelmarinaio.comCiao Ezio,
oggi ho iniziato ha leggere il tuo libro e mi ha fatto tornare indietro nel tempo anche perché molte cose ci accomunano come la casa vicino alla pasticceria, la prigionia dei nostri padri ritornati a piedi dai Balcani, il tuo dalla Grecia e il mio dall’Albania e la loro dipartita successivamente ancora in giovane età. Sei molto chiaro nella tua biografia ed è molto ben scritta specialmente quando ti soffermi a tratteggiare quei luoghi e quei fatti  che sembrano materializzarsi e ci fanno sembrare presenti. E’ un libro decisamente da consigliare a tutte quelle persone che cercano con la fantasia quei posti, quelle viuzze, quei vicoli della Sicilia che è ancora tanto bella.
Un abbraccio e buon fine settimana e complimenti sinceri a quel Ricciolino che ci faceva ballare e divertire negli spettacoli in caserma al Quartier Generale Marina Santa Rosa.
Tuo Capo Funzione.

Pompeo Funzione per www.lavocedelmarinaio.com

Titolo: Emigrante di poppa;
Autore: Ezio Vinciguerra;
Romanzo Breve
ISBN 978-88-96028-50-6
Prezzo: € 3,00 + € 2,00 di spedizione
In vendita presso:
www.lavocedelmarinaio.com
su internet digitando il titolo del libro.

1983 QGM Ezio Pancrazio Vinciguerra - emigrante di poppa - www.lavocedelmarinaio.com

40 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Tommaso Sciortino te lo ricordi a Capo Pompeo Funzione? Questa foto è stata scattata quando alla chitarra c’era Attilio. Poi lo hai sostituito tu…che tempi. Pubblica le foto di quel periodo se ne sei in possesso e un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Umberto Salvo sono foto, racconti e ricordi bellissimi. Un abbraccio grande come il mare.

  • Gianni Marras

    Emigrante di poppa…occhio si potrebbe confondere con poppe…perciò è meglio chiamarlo lupo di mare…con la speranza che non morda 🙂 eheheh

  • Marinaio Telegrafista

    Quest’uomo, questa forza della natura ha il potere di farmi tornare ragazzo, tanti piccoli episodi legati alla giovane età ed ai luoghi dell’infanzia e quelle bellissime espressioni dialettali che non so più pronunciare mi fanno commuovere.

  • Tommaso Sciortino

    Aspetta aspetta lui e’ di Napoli?
    Molto ( sorry)
    Se trovo qualcosa milro vilentieri! Te lo ricordi Reale il batterista? E poi c’era il cantante mi sembra toscano!! Non ricordo il nome!! Che tempi! La festa all’ Eur….!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Si di quelle parti della provincia di Caserta. Che memoria anche tu non ti sei dimenticato dell’accento di Capo Pompeo Funzione…Un abbraccio Tommaso Sciortino

  • Carlo Mignogna

    Caro Ezio ricordo con gioia quando ci rallegravi con la tua musica. I periodi trascorsi al Q.G.M. sono stati magici. Pompeo mi sa che ci siamo incrociati al Q.G.M.

  • Alberto Fiorino

    Non lo conosco….è simpatico però…..immagino sia un icona dei tempi passati nella sua categoria…….

  • Pompeo Funzione

    Ezio ti ringrazio della presentazione come ringrazio il caro amico Filippo e Gianni e anche Alberto che come dice lui non ci conosciamo e che adesso ci siamo presentati è un piacere. Ezio è anche un piacere essere un emigrante di poppa è in verità lo siamo un pò tutti noi della vecchia guardia.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno a tutti e grazie. Il titolo, il periodo e il libro sono fortemente voluti per “rimarcare” un periodo che rimpiangeremo… in tutti i sensi!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Francesco Montanariello, Capo Pompeo Funzione non ti risponde perchè è impegnato su due fronti: raduno Nave Alpino a Caserta e Raduno Marinai presso Q.G.M. Roma. Buona domenica

  • Bruno Caleffi

    Buona sera Ezio, complimenti per il tuo lavoro. Una sciorinata di sentimenti e dii valori.

  • Silvana De Angelis

    Cciao Ezio …litalico suolo lo porto sempre con me nel cuore e nel mio pensiero!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Silvana grazie per questo bellissimo complimento ad un emigrante di poppa che giunge d’oltreoceano

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Enea, concordo e confermo. Pompeo è un Signore e marinaio d’altri tempi. Un abbraccio.

  • Pompeo Funzione

    Ciao ragazzi mi fate arrossire con tutti questi complimenti ma vi ringrazio ed è la stessa cosa che penso di Voi tutti- GRAZIE

  • Nicola Marzano

    Pompeo eri un grande un uomo tutto d’un pezzo affidabilissimo…ma con il tempo nulla è cambiato…anzi ore sei diventato immenso!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *