Attualità,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Per quelli come noi

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Ciao a Voi che non perdete mai la speranza.
So che è molto difficile, in questi tristi momenti, dove sconforto e scoramento si mischiano a mille altri pensieri compresa la vergogna e l’onta che stiamo subendo.
Tutti i nodi vengono al pettine, è solo questione di tempo. La verità è sempre ed è solo una.
Ora che abbiamo toccato l’apice o il baratro della nostra italica storia, mi sento di affermare, senza presunzione alcuna che: “quelli come noi, che indietro non  lasciano incompiute persone e cose; quelli come noi, che quotidianamente ci  sacrifichiamo e caparbiamente ed ostinatamente lottiamo per il bene di quella  continuità terrena che si chiama ”vita; quelli come noi che hanno deciso di dire basta alle ingiustizie e soprusi proprio come quelli che quotidianamente stiamo subendo; sappiamo benissimo che non si può abbassare la guardia e neanche che i riflettori mediatici si spengano finché si esaudisca il nostro unico desiderio comune e cioè quello di vedere tornare la vituperata democrazia”.
Se ci sarà da festeggiare la democrazia, senza alcuna demagogia di parte, solo allora si festeggerà.

Per quelli come noi

55 commenti

  • Maria Carla Torturu

    Difficile commentare, nel senso che non c’ è nulla da aggiungere…dicono che la speranza è l’ultima a morire 🙂

  • Giovanni Caruso

    Non capisco quale meccanismo perverso blocca la volontà di milioni di poverì di fronte all’arroganza di pochi ricchi! siamo in numero superiore, siamo forti , audaci, incazzati come bestie…ma per quale motivo non scoppia una rivolta?

  • Franco Schinardi

    Sai quale è Giovanni il problema ? Il problema sono le FF.AA. perché ci può andare bene solo se loro sono con noi altrimenti vedi quello che sta succedendo nel mondo.

  • Franco La Rosa

    è dimostrato: la guerra la vogliono pochi per fare i propri interessi a discapito dei tanti che si trovano coinvolti senza volerlo o magari sapere il perché….

  • Elena Spirito Perrone

    E’ assolutamente vero, ecco perchè prego il Signore che illumini le coscienze dei potenti affinchè facciano il bene del popolo, non i loro interessi…..

  • Vincenzo Lo Iacono

    Scusatemi il ritardo dovuto al coinvolgimento – sempre sociale – che ho su altri Gruppi!! Ma ora sono qui a rispondere su di un argomento per il quale è da molti anni che mi sono esposto in prima persona, poichè, come voi: per arrendermi devono solo ammazzarmi!! Ecco perchè, in virtù della mia amara esperienza, dico che: Non credo ci sia da sperare che coloro i quali ci hanno devastati sin dentro l’anima OGGI prendano coscienza!!! Sono oltre due decenni che – in assoluto squallido e quasi VIGLIACCO silenzio – perdiamo ogni giorno un pezzo della NOSTRA LIBERTA’!!! E seppure la storia ci insegna, continuiamo a commettere gli stessi errori!!! All’apparenza sembra che siamo tutti pronti ad alzarci, in realtà quasi la metà degli italiani è composta da varie fazioni: da chi sa solo lamentarsi, da chi ha interessi che esista un Sistema MARCIO – Politici, Sindacati, tutto quello che gira intorno a loro, venduti, malavitosi, evasori, giovani che non pesano la loro Drammatica realtà – mentre chi rimane è vittima di quella storica strategia: DIVIDE et Impera!!!! Di certo, oggi, le tragedie sono portate all’esasperazione, ciononostante gli stessi responsabili continuano – senza pietà – a infierire sui più deboli e indifesi pur di mantenere quegli IMMORALI privilegi che grondano del sangue degli innocenti! Vivono di sfarzo, soprusi e Ruberie forti di quelle stesse leggi che condannano chi ruba per mangiare e tutelano chi saccheggia un Popolo per arricchirsi! Siccome la storia ci è sempre Maestra, resta da considerare che; I privilegiati NON rinunceranno Mai ai loro privilegi di spontanea volontà, dobbiamo essere noi a spingerli!! – Martin Luther King -. Siamo oramai all’ultimo atto, poichè ancora una volta – forse perchè condizionati dalla rabbia del popolo o dalla presenza di un Movimento che all’apparenza SEMBRA rappresentarci – promettono provvedimenti sociali di fronte ai quali ci chiediamo: Perchè quello che OGGI Tutti Loro promettono non lo hanno fatto PRIMA??? Di certo, SE FOSSE vero, non viene dalla loro coscienza, ma dalla paura di perdere le poltrone! Ma questi sono SUBDOLI, basta sindacare sull’iter di come lo Stato pagherà i debiti alle imprese dove a guadagnarci saranno ancora una volta le Banche e non solo -. Una RIBELLIONE POPOLARE costa morti, feriti e carestia senza neppure avere la certezza di tempi o esiti, MA quando ti guardi intorno e leggi solo il dilagare della povertà, della disoccupazione, della prostituzione, della criminalità e la speranza colpita a morte allora, NON per DIGNITA’ – l’abbiamo già ceduta da tempo – ma per Disperazione, scenderemo nelle piazze pronti a TUTTO pur di lasciare ai nostri figli un Mondo privo di Corruzione, Parassiti e ASSASSINI ossia quelli che hanno attuato uno Sterminio Sociale per la loro avidità!! Credo che il momento sia Molto vicino, solo onesti e validi provvedimenti sociali potrebbero scongiurarlo, ma al Governo non abbiamo ne Saggezza ne Onestà!!! Che il SIGNORE ci Illumini TUTTI!!!

  • Nc Ima Ges

    purtroppo oggi (sarà cinismo il mio) vedo malfattori e farabutti che si riempiono la bocca di paroloni e pur sapendo il significato della parola “Democrazia”, rifuggono da qualsivoglia azione che la possa favorire; è vero restano quelli come noi, che caparbiamente credono ancora in un sano rinnovamento e che educano la prole a valori ormai fuori moda

  • Riccardo Chen lazzeri

    hanno fatto meretricio della giustizia, dell’onore, della dignita’ di un intero popolo. Hanno cancellato la parola PATRIA e l’hanno sostituita con Bordello…………. ricordiamoci pero’ che noi glielo abbiamo consentito..

  • Vincenzo Lo Iacono

    TROPPA amara verità nelle tue parole!! Caro Riccardo Chen Lazzeri!!!!!!! Ciao e Buona Giornata!!!

  • Giuseppe Orlando

    Ezio, questa nostra compaesana ha bussato alle porte dei vari partiti, facendo presente ,che i vari trattati per lei devono essere rivisti, in quanto è in prericolo la nostra democrazia,vedi trattato di Lisbona, il M.E.S. Eurogendfor et ecc. mi stupisce che la trattano tutti con superficialità, eppure dice la verità perchè sono cose verificabile, possibile che nessuno osa parlare e spiegare queste cose? Ciao
    http://www.italiaincrisi.it/2013/03/30/appello-urgente-e-in-pericolo-la-nostra-democrazia-e-sovranita-lidia-undiemi/

  • Vincenzo Favata

    La Consulta si è pronunciata: INCOSTITUZIONALE i tagli agli stipendi dei “Dirigenti Pubblici”, i quali prendono più del Presidente degli Stati Uniti D’America. Avete capito? É “INCOSTITUZIONALE”, diminuire gli stipendi dei dirigenti pubblici, come é “INCOSTITUZIONALE”, diminuire gli stipendi dei Parlamentari, Onorevoli e Senatori.

    Però é “COSTITUZIONALE”, tagliare le pensioni degli Italiani…

    Però é “COSTITUZIONALE”, tagliare gli stipendi degli Italiani…

    Però é “COSTITUZIONALE”, tagliare la sanità pubblica…

    Però é “COSTITUZIONALE”, tagliare l’istruzione pubblica…

    Però é “COSTITUZIONALE”, tagliare la sicurezza pubblica…

    Però é “COSTITUZIONALE”, riempire di tasse le buste paga degli Italiani…

    Però é “COSTITUZIONALE”, avere 3 milioni di disoccupati…

    Però é “COSTITUZIONALE”, avere 1 suicidio di un imprenditore/lavoratore ogni 13 ore…

    La verità è questa: È “INCOSTITUZIONALE, VERGOGNOSO, IMMORALE”, avere al Governo un branco di “INCAPACI“, i quali oltre a derubare i soldi di tutti NOI Italiani, si prendono il lusso di calpestare, insultare e distruggere,la nostra dignità.
    Vincenzo Favata

  • Vincenzo Lo Iacono

    Eccezionalmente, per Di Benedetto Emanuele! Ecco perchè mi incazzo: SE CI RIBELLIAMO – E LO DOBBIAMO FARE!!!! – Diventerà Costituzionale, poichè E’ IL VOLERE DEL POPOLO che vive di INGIUSTIZIE come queste!! BASTARDI PARASSITI!!!

  • Vincenzo Lo Iacono

    Ezio, ti sembra accettabile tutto questo?? Mi scuso con i Fratelli, se mi sono permesso di postare un argomento così scabroso, ma dovevo testimoniare a Emanuele il motivo della mia Indignazione!! Buona Notte a TUTTI!!!!!!!!!

  • Di Benedetto Emanuele

    Vincenzo caro avevo immaginato una cosa del genere, purtroppo le leggi se le sono fatte ad ok hanno prevenuto una cosa del genere che prima o poi sarebbe successo…………..io mi incazzo + di te, forse, ma anche se protestiamo nn serve a un cazzo l’unica cosa rivoluzione se necessaria armata………………

  • Vincenzo Lo Iacono

    Caro Gizzo Augusto, qui non esiste ne sinistra ne destra SONO TUTTI PARASSITI, LADRI e ASSASSINI!! Chi crede ancora in questa MARCIA politica Rovina se stesso e i propri figli!!!

  • Di Benedetto Emanuele

    Augusto scusa qui nn centra destra o sinistra almeno al livello nostro morti di fame e comuni mortali, quelli o destri o sinistra o centristi sono all’unanimità d’accordo x questo………..

  • Vincenzo Lo Iacono

    Difatti Di Benedetto Emanuele, è questione di poco, oramai siamo di fronte ad una scelta essere ammazzati da loro o ribellarci!!

  • Gizzo Augusto

    io , la penso al contrario..ci vuole buona politica e persone giuste e non demonizzate.

  • Franzo Osvaldo

    scusami, ma cosa c’entra se sei di sx o di dx questa e una vergogna italiana e solo italiana.

  • Di Benedetto Emanuele

    la buona politica sarebbe incominciando a castrare tutti i ladri politici, e da premettere che hanno chiamato noi dipendenti statali morti di fame parassiti……………e se quelli lo hanno detto xkè lo hanno votato altri morti di fame come noi

  • Gizzo Augusto

    l’ho scritto perche’ ho visto delle foto..e non mi sembra che in quelle foto ci sia la meraviglia della sinistra Italiana…poi per il resto sono d’accordo..per gli interessi della Nazione e dei suoi abitanti..non ci dovrebbero essere colori.

  • Vincenzo Lo Iacono

    Dopo lo sfacelo sociale, Gizzo Augusto, parli ancora di Buona Politica??? Non ho demonizzato: ho detto la Verità!! E sai perchè sono TUTTI Parassiti?? perché anche il più onesto – se c’é !!! – comunque NULLA fa per non vivere sulle spalle della povera gente. Vive di privilegi togliendo il necessario per la sopravvivenza di chi ha perso anche il diritto di curarsi!! E tu mi parli di buona politica?? Sono 30anni che non esiste più un vero politico sono TUTTI LADRI!! Sono Loro che hanno spinto al suicidio tanti cittadini, e sono colpevoli anche quei Buoni che non hanno fatto nulla per evitarlo!! Buona Notte

  • Gizzo Augusto

    bah..non mi dilungo, ognuno ha le sue idee ..cosa pensi che io sia milionario?..ho dei figli grandi disoccupati…pensi che non dovrei essere incazzato dopo che la mia pensione e’ stata diminuita 100 euro e non e’ stata rivalutata per due anni ? non vengo mica dalla luna…guardo i fatti , e la realta’…fra il peggiore dei mali …scelgo il minore.

  • Di Benedetto Emanuele

    ci hanno tolto davvero tutti i diritti acquisiti …….ma loro no se li sono rinforzati………………….ma poi bisogna essere obiettivi nn si vede lo sfacello? gente dissoccupata gente suicida eccc ecc che altro si aspetta?

  • Vincenzo Lo Iacono

    Caro Gizzo Augusto scegliere il male minore o non votare non cambia nulla mentre INVECE abbiamo il DOVERE di Lottare per lasciare ai nostri figli – ai NOSTRI NIPOTI – un Mondo migliore e non essere maledetti da questi per avergli lasciato una società Disumana, Egoista, Ladra e ASSASSINA!!

  • Di Benedetto Emanuele

    tra nn molto ci toglieranno pure la pensione o lo stipendio x chi lavora, ci rendiamo conto che ora fanno lavorare la gente con 400-500€ mensile? e lo stato và alla caccia di chi lavora a nero? x guadagnarsi la pagnotta? e rendiamoci conto se quadagni la 20 € , sempre a nero , e ce ne10 € allo stato, se si accontenta, nn ti rompe + icoglioni?

  • Di Benedetto Emanuele

    Io nn lavoro a nero e nn ho mai lavorato a nero x idealismo, però gente lo fà x neccessità………………..
    Vincenzo mi hai fatto incazzare pure a me ……..hahahahaha nn penso che così risolviamo qualcosa………..
    sono troppo potenti ………….e furbi

  • Vincenzo Lo Iacono

    E sai perchè, caro Di Benedetto Emanuele, rischiamo di non prendere più la pensione?? Perchè questi BASTARDI – centrosinistra, centrodestra e sindacati – se ne sono fottuti di una legge che esiste già da oltre 15anni con la quale si doveva scindere la Previdenza dall’Assistenza – quella che in altri Paesi è a carico dello Stato e non di quelli che versano i contributi per garantirsi una pensione -.

  • Gizzo Augusto

    chiudo il discorso..lasciamo stare..io…sono stato in marina…e poi in ditte che il nero, non lo hanno mai pagato..ora da 9 anni sono in pensione…e pago ancora le tasse.

  • Di Benedetto Emanuele

    ti invidio per la tua ingenuità Gizzo Augusto hai visto solo un lato (buono) della vita… il brutto nn lo hai visto io vivo nel meridione 20 anni fà c’è stato il bum dei salottifici.. migliaia di persone hanno cambiato lavoro x andare a lavorare nelle ditte comprato case con ipoteche…nn voglio esagerare il 90% delle ditte hanno chiuso..
    trai le conclusioni tu ora se ci riesci…

  • Vincenzo Lo Iacono

    MI dispiace, Fratelli Cari, Di Benedetto Emanuele, Gizzo Augusto Non volevo farvi arrabbiare, ma credo che sia anche giusto non restare in silenzio di fronte ad una catastrofe sociale nella quale sono coinvolti anche e SPECIALMENTE i nostri figli, senza lavoro, senza pensione, senza sanità, senza assistenza sociale, senza speranze, ed è da loro che purtroppo possono nascere dei nuovi innocenti criminali!! Che il Signore ci Aiuti, ma anche noi dovremmo almeno ALZARCI per dire: BASTA!!! Vado su altri Gruppi …… nella speranza di diventare UNA SOLA VOCE!! SERENA NOTTEEEE!!!!!!

  • Gizzo Augusto

    mah..vi do ragione..ma se voi sareste a conoscenza della mia vita e della mia infanzia…forse ci sarebbe un giudizio diverso…ingenuo? forse sì..non ho mai odiato nessuno …ho sempre cercato nel ragionamento la soluzione……e ti assicuro…che ho visto molto ..ma molto piu’ brutto di quanto tu possa immaginare e poter vissuto….non te lo auguro ..anche nelle peggiori ipotesi in cui io mi sono trovato…..te lo auguro con il cuore.

  • Di Benedetto Emanuele

    Giusto Vincenzo Ora vai a fare incazzare pure gli altri ? hahahaha
    scusami Augusto nn era mia intenzione offendere , ma nemmeno io odio solo incazzato tutto qui,e purtroppo nn sei nemmeno il solo x quello che ti è successo, purtroppo ci siamo passati un pò tutti un pò x un motivo un pò x un altro………….comunque penso ch e ci siamo scaricati, forse, un pò di quello che abbiamo dentro, comunque senza rancore nn ci siamo detti niente come si suol dire, una serena nottte……………a voi Augusto, Vincenzo

  • Gizzo Augusto

    no, non ti preoccupare…comunque ti ringrazio ..e’ solo che le vicissitudini della vita, le ho passate tutte..e, nell’infanzia ..il periodo peggiore per non parlarti dell’adolescenza…mi fermo, perche’ ci vorrebbe un libro…ma quello che non sopporto magari e’ qualcuno che mi dice ..tu non sai cosa e la poverta’ o altro…la so molto ..ma molto bene…ero povero!!!

  • Di Benedetto Emanuele

    n mi riferivo alla povertà lo siamo stati e lo siamo ancora tutt’ora un pò meno ………….

  • Vincenzo Lo Iacono

    Gizzo Augusto, anche io sono stato in Marina dai 16 ai 24 anni, prima ancora in collegio dai 12 ai 15 anni. Ho lavorato 30 anni in una fabbrica e come semplice cittadino mi sono ribellato ad una legge ingiusta, portando il caso sui quotidiani nazionali, sulla Rai e Tv locali, ho conosciuto tantissimi parlamentari di centrodestra e centrosinistra, come pure i Sindacati di tutti i livelli – Cofferati, D’Antoni, La Rizza e tanti altri – ecco perchè alla fine ho potuto tirare le somme e dire senza dubbi: SONO TUTTI dei FARABUTTI!! La mia lotta è stata immortalata in un libro – considerato di Grande Interesse Sociale – che è accompagnato da numerosi atti parlamentari proprio al fine di testimoniare il mio giudizio. Per il momento, seguo il consiglio del Fratello Di Benedetto Emanuele: vado a fare incazzare gli altri! ha ha ha ….. ma nel frattempo mi bevo prima una forte camomilla!! ha ha ha e….. prendetevela pure Voi!! Virtualemnte la offro io!!!!!!! Ciaoooo

  • Gizzo Augusto

    ciao e buona incazzatura..io proprio non mi arrabbio..mi piace scambiare idee senza offese..sono amico di tutti ed anche io sono stato operaio e poi delegato sindacale con la cisl…su questo ti do ragione..ognuno va sui propri interessi ..la cosa preoccupante…e’ il gregge!!!

  • Enea Remo

    era tutto previsto dai padri costituenti , ecco perchè loro sono diventati tutti straricchi

  • Roberta Ammiraglia88

    Marinaio, si metta sull’attenti che arriva ammiraglia88 😉
    Non crederà mica di stare lì a poltrire, a pensare a cose tristi e “grigie” … eh no! Non glielo permetterò; salga subito in coperta e cominci a frattazzare il ponte! Non vorrà che questa nave (magari il bel Palinuro?) sfiguri appena saliranno tutti i civili!
    Scherzi a parte, ciao Ezio.
    Avverto molta tristezza in questa disamina e mi dispiace molto. Ti do molta ragione, perchè con tutto quello che si vede e si sente, con tutto il menefreghismo, le falsità, ecc. che abbiamo intorno non è facile andare avanti. Ma non ci devi pensare troppo, non dobbiamo fissarci troppo, quella gente (prima o dopo … e spero prima!) avrà quello che si merita. Non è possibile che il mondo vada così in fretta a catafascio!
    Continua a scrivere, la tua voce, lavocedelmarinaio, quella che solca tutti i mari del mondo (e del web), è sempre benvoluta. Fa sempre piacere leggere i tuoi scritti, a volte sono sfoghi, ma è normale che uno in qualche modo esterni, non si può tenersi tutto dentro e poi … quando è troppo è troppo. Scrivi, butta fuori quello che ti fa male (magari se è troppo “forte” non pubblicarlo, tienilo nel cassetto del tuo comò, ma scrivi. Se quella è un modo per liberarsi delle cose negative che ci rovinano questa bellissima vita, scrivi!
    Una mia amica ogni tanto dice: il cielo è blu sopra le nuvole!
    Le nuvole presto se ne andranno e ritornerà il sereno. L’importante è che ci sia un … buon vento!
    Sono fiduciosa, forse molto illusa, che presto chi pensa solo a se stesso dovrà “pagare il conto”, non certo a noi, ma qualcosa deve “girare”; ormai i limoni (i cittadini “normali”) sono stati spremuti troppo, c’è ancora qualcuno che ha delle belle fette di prosciutto sugli occhi, ma non credo siano in tanti … e il prosciutto dopo un po’ che è fuori dal frigo o dalla cantina … va a male!
    Così ormai non si può proseguire per molto tempo.
    L’ambiente stesso già si è mosso e si sta rivoltando contro l’uomo stupido.
    Ero partita pensando di voler incoraggiarti e poi sono finita a … parlare di questa fangosa realtà! … Il sole arriverà presto, l’acqua evaporerà e il fango sparirà! Spero solo … molto presto!
    Buon vento “mio” marinaio … a proposito, mi pare che il bel Palinuro quest’anno abbia il diritto a dei festeggiamenti particolari o sbaglio? Deve esserci un anniversario importante o no?
    Ti aspetto in coperta, a rimboccarti le maniche e iniziare a … pensare ad altro, alla bella natura che ci circonda e non finisce di stupirci!
    Buona giornata!
    Roberta

  • Davide Galli

    Carissimo Ezio, le tue parole sono sempre gradite e mai scontate. Grazie di cuore per il conforto e il supporto che mi hai dato in passato e la passione che trasmetti in ogni cosa che fai. Oggi è un giorno speciale perchè sto bene con me stesso e ho ormai cicatrizzato le ferite dei meschini e mediocri.
    Un abbraccio forte, con il vento sempre in poppa
    Davide

  • Elena Spirito Perrone

    Buongiorno Ezio, peccato non poterti conoscere sarebbe stato un vero piacere. Io allo stillicidio di notizie non credo, per me l’India sta giocando anche ad un braccio di ferro psicologico, dobbiamo solo aspettare e a questo punto parare i colpi. Non dobbiamo demoralizzarci e dobbiamo tenere alti i riflettori sulla vicenda affinchè i ragazzi non si sentano soli. Abbraccione a te e buon proseguio di giornata

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Elena, ciao a tutti e grazie. Mi dispiace non essere con voi e spero di farlo quando rientreranno definitivamente Salvatore e Massimiliano. Solo allora e col consenso loro e delle loro famiglie se ci sarà da festeggiare si festeggerà…
    Ho preso impegni a Castellammare e come vedi ormai le manifestazioni si moltiplicano perchè la gente ha capito che comunque sia andata il processo si doveva svolgere in Italia.
    Oggi la Corte Indiana afferma che non ci sarà la pena di morte ma in questo stillicidio di notizie, che ormai si perpetuano da oltre un anno, ogni parola, proveniente da qualunque parte, pesa come un macigno per i due Frà, per i loro rispettivi familiari e anche per noi che subiamo questa ingiustizia.
    Un abbraccio Ezio

  • Alberto Fiorino

    Grazie Ezio…per le belle parole…..
    Ti leggo spesso e condivido la tua delicatezza, i tuoi pensieri e le tue ricerche.
    Un abbraccio anche a Te.
    Alberto
    Marinaio x sempre anch’io!!

  • Andy Holyred

    Che tristezza ragazzi. Siamo nati in un cupo tramonto…..risorgi o Italia, rinasca la nostra gioventù. “ragazzi del sole”.

  • Vincenzo Lo Iacono

    Dopo avere letto questo tuo commento, CARO Amico Mio – Ezio Pancrazio Vinciguerra – avrei voluto ABBRACCIARTI, ma sei troppo lontano e devo accontentrami di un ABBRACCIO VIRTUALE ma Sincero e Ricco di Stima, poichè nelle tue parole leggo la mia stessa indignazione, ma anche quella determinazione che mi rincuora poichè mi dice che: NON SONO SOLO!!! e, addirittura, chi mi fa compagnia è senza ombra di dubbio una persona DECISA, TENACE e CORAGGIOSA!!! Ciaoooooooooooooo

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Vincenzo e grazie per le belle parole e i complimenti che spero di meritarmi. In tutta verità ho compreso da quasi 4 anni a questa parte che gli abbracci, anche quelli virtuali, scaldano il cuore e l’anima di ciascuno di noi.
    Ho compreso anche, forse troppo tardi, che:
    NON SOLO LAMALVAGITA’ DEI SINGOLI MA I CATTIVI ORDINAMENTI SOCIALI SONO CAUSA DI CORRUZIONE. PER QUESTO L’EDUCAZIONE MORALE, PER ESSERE SALDA, DEVE TROVARE APPOGGIO E FORZA IN OGNUNO DI NOI.

  • Angela Guida

    Io non mi affeziono a tutti, non amo tutti. E se sento la mancanza è per chi ha solleticato il mio cuore, sussurrato qualcosa di buono alla mia anima. Non di certo per chi, spesso, te l’ha riempita di schiaffi. E non mi fido di tutti. Non tutti possono prendere spazio dentro me. Non a tutti concedo di “guardarmi davvero”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *