14 commenti

  • Massimo Pastore

    C’è qualcosa che non mi torna. Mi risulterebbe che il giro di bitta era riservato solo allo Stato Maggiore, i Corpi Tecnici i cui ufficiali infatti fino a dopo la Guerra assumevano anche denominazioni uguali all’Esercito, dovrebbero avere solo le striscie senza giro di bitta. Qual’è la fonte di questa tabella?

  • Massimo Pastore

    Scusate ho controllato su un manuale dell’epoca e il giro di bitta c’è per tutti. Mentre confermo quello che riguarda le denominazioni dei gradi. Manca il distintivo di Primo Maresciallo dell’Impero. Appena ho qualche minuto scannerizzo e invio quello che ho trovato.

  • Carlo Grigoletto

    Al richiamo nel 1975 ho avuto modo di leggere il mio libretto personale, e c’era scritto in blue che avevo rinunciato ai gradi per non essere richiamatoe una nota in rosso diceva: e noi lo richiameremo; e così andò – memorie di un marò del 4/47…….

  • EZIO VINCIGUERRA

    sembra di ritornare in servizio all’ufficio dei ricordi (non vi dico quale). Io ho tirato un sasso e adesso aspetto che Massimo Pastore concluda con le sue fonti questa paginetta incompleta anche negli archivi vaticani. Un abbraccio a tutti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *