Attualità,  Sociale e Solidarietà

Ogni male ha il suo ritorno

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Chi crede è portato a dubitare della giustizia vedendo che l’inganno della volpe ha la meglio sull’onestà del leone. (K. Gibran).

È una vergogna, ecco cos’è la tragedia dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. E non per il governo Monti, non per il ministro Terzi, inutile chiedere a un governo – tanto più se tecnico – di riempire il vuoto, provocato all’inizio di questa triste vicenda, dal disinteresse del Quirinale, del Parlamento, della Magistratura, delle Forze Armate, e anche del popolo ormai da tempo anch’esso disinteressato alla vita politica.
Eppure, anche dopo l’ultimo dei tanti tentativi, ci siamo trovati davanti all’ennesima farsa italiana, lontana anni luce da semplici ma immediate risposte che avrebbero portato alla soluzione della vicenda stessa. Speriamo di sbagliarci, speriamo che la sovranità e il diritto prevalgano nonostante questa infame calata di braghe.
Caro Di Paola, care Istituzioni tutte,  hai/avete abbandonato la nave nel momento in cui hai/avete consegnato i nostri militari ad una finta giustizia. Chi di voi dice bugie?
Le urla dei parenti dei due fucilieri udite al Parlamento nella seduta del 26 marzo 2013, sono le urla di un Popolo onesto di lavoratori e disoccupati che ogni giorno si trovano a dover combattere la vostra inettitudine, un popolo che vi chiede che se da un lato è disposto a sacrificarsi, obbedendo, dall’altro vi chiede di non calpestarlo più, proprio come sottolineato dal neo deputato grillino Di Battista. Nella speranza di ricevere risposte convincenti, può darsi che gli affari di stato siano salvi, la dignità non lo è. Ogni male ha il suo ritorno.

83 commenti

  • PASQUQLE

    CHE DIRE ,CON CI SONO PAROLE . ALTRI PAESI USA. FRANCIA ISRAELE, GERMANIA , SI SAREBBERO COMPORTATI DIVERSAMENTE . I NOSTRI MILITARI SAREBBERO GIA’ A CASA . MA QUALE CASA . CON SIMILI PERSONAGGI AL TIMONE DI UNA NAVE IN AVARIA E ALLA DERIVA. SE SI SVGLIASSERO I NOSTRI AVI CHE HANNO DATO LA VITA PER LA PATRIA, NON SO COSA AVREBBERO DETTO. VERGOGNA . NESSUNPO SI E’ ASSUNTO LA RESPONSABILITA’ DI AGIRE, ANZI DIREI AI COLLEGHI CON LE STELLETTE , NON CONVIENE FORSE EVADERE IN ALTRO LUOGO,PUR RIMANENDO ORGOGLIOSAMENTE ” I T A L I A N I ” ? di fronte all’onore no ci sono interessi che tengono.

  • PASQUQLE

    CHE DIRE ,CON CI SONO PAROLE . ALTRI PAESI USA. FRANCIA ISRAELE, GERMANIA , SI SAREBBERO COMPORTATI DIVERSAMENTE . I NOSTRI MILITARI SAREBBERO GIA’ A CASA . MA QUALE CASA . CON SIMILI PERSONAGGI AL TIMONE DI UNA NAVE IN AVARIA E ALLA DERIVA. SE SI SVGLIASSERO I NOSTRI AVI CHE HANNO DATO LA VITA PER LA PATRIA, NON SO COSA AVREBBERO DETTO. VERGOGNA . NESSUNPO SI E’ ASSUNTO LA RESPONSABILITA’ DI AGIRE, ANZI DIREI AI COLLEGHI CON LE STELLETTE , NON CONVIENE FORSE EVADERE IN ALTRO LUOGO,PUR RIMANENDO ORGOGLIOSAMENTE ” I T A L I A N I ” ? di fronte all’onore no ci sono interessi che tengono.

  • Luisa e Lillo

    Quanto sta accadendo sulla vicenda dei Marò dimostra in modo indiscutibile l’inadeguatezza del governo e del premier Monti.Non è possibile che non ne vengono fuori..che non si trovi una soluzione, seppure ci sarebbero tutti i presupposti.

  • Francesco Melis

    ci siamo fatti prendere a calci nel culo dal india x colpa di questi politici di merda

  • Elena Spirito Perrone

    Sig. Schinardi come è possibile che lei concorda con le affermazioni di Ezio? Si è ricreduto sul conto dell’Amm. Di Paola?

  • Sergio Corvino

    ,,, Condivido la tua analisi Ezio Pancrazio Vinciguerra… E’ proprio una vergogna… Poveri Salvatore e Massimiliano, sono stati gestiti da dilettanti allo sbaraglio ,,, Liberi subito!

  • Franco Schinardi

    Cara Elena, ho già esposto il mio ultimo parere su Di Paola dopo quanto accaduto ultimamente e Ezio ve ne potrà rendere conto

  • Settimo Sabba

    Signori Politici , invece di stare a litigare tra di voi , prima RIPORTATE a casa i due LEONI e poi potete anche scannarvi se lo ritenete opportuno !! ma prima di tutto vengono Massimiliano e Salvatore !! RIPORTATELI A CASA E SUBITO !! P.S. PER MASSIMILIANO E SALVATORE : STIMATI COLLEGHI , IN BOCCA AL LUPO E ANCHE IN CULO ALLA BALENA …… FORZA PARIS …….!!!

  • Franco Schinardi

    Cara Elena, questo il mio ultimo pensiero su Di Paola : Avevo sempre difeso Di Paola sin dall’inizio della storia , e questo mi è costato l’essere deriso dagli altri; avevo difeso Di Paola per il primo rientro e anche qui mi avevano messo sotto, ma si trattava difendere l’onore; non avevo difeso Di Paola quando ha fatto rientrare i ragazzi la seconda volta e mi ero augurato che desse le dimissioni e invece no.

  • Pino Sammartano

    Non avrebbero forse dovuto annunciare il non rientro, perché avevano dato la parola ,ma una volta fatta la frittata perché tornare indietro e sputtanarsi nuovamente. Io sono stato sempre di sinistra ma onore al merito, Andreotti a livello internazionale era rispettato allora avevamo un governo rispettato anche se democristiano.In Libano una ventina di anni fa hanno fatto attentati contro Francesi e tanti altri mentre a noi ci rispettavano avevamo credibilità che ventanni di Berlusconismo hanno disfatto . Onore ai Marò che hanno grande dignità.

  • Ettore Giampaoli

    “certo che questa e una bella italia, prima ci mandano i militari per difendere dalle piraterie, poi vengono abbandonati al loro destino, con quale orgoglio possiamo essere italiani? i ns.politici prima ti accarezzano e poi ti sputono, mi sento molto amareggiato per l’accaduto, non vado oltre”

  • Giovanni Caruso

    Caro Ezio, sono queste le persone che vogliamo al governo? Ha ragione da vendere l’on. Di Battista

  • EZIO VINCIGUERRA

    ciao Giovanni Caruso …ho conosciuto il padre dell’onorevole, un mio concittadino

  • Daniela Biolcati

    Questi due UOMINI, ci hanno insegnato cos’è l’onestà e cosa vuol dire essere veri uomini

  • Marinaio di Lago

    io sono infatti senza parole, i nostri cari GOVERNANTI mi fanno solo schifo..ma tanto schifo..

  • FABRIZIO ZANNA

    Purtroppo sono30 anni che siamo governati da coglioni che giocano con le vite altrui….ormai il danno è fatto….dobbiamo pensarci noi a rimediare per i danni che altri anno fatto….

  • Lucia Di Castri

    No Marisa,hanno preso per il culo tutta la Nazione Italiana!!!!!!!……..e questo mi fa incazzare parecchio!!!!!Non si toccano i Leoni e non si piglia per il culo il popolo Italiano!!!!!!!!

  • Papa Attilio

    se potessimo andare a riprenderceli!!!!!!!o basterebbe poter comunicare con loro far sapere che noi Italiani stiamo dalla loro parte e che stiamo facendo di tutto per riportarli a casa!……se penso alle loro famiglie……!!!!!!!!Monti paghera’ per quello che sta facendo!!!!!

  • Franco Schinardi

    Grazie Elena per la tua comprensione ma credimi, io sono stato sempre coerente con me stesso e avevo visto in lontananza

  • Elena Spirito Perrone

    Appunto sig. Schinardi, era giusto sottolineare che ha cancellato delle amicizie per difendere una persona, che come le dicevamo, era ed e INDIFENDIBILE! Sono contenta che si e ravveduto. * mi scuso per le e senza accento, ho la tastiera in tilt*

  • Franco Schinardi

    Elena capiscimi, il fatto di cancellare le amicizie è stato un mio gesto di rabbia perché l’essere ripreso da più parti per avere parlato di politica con uno che politica faceva e che ragionava con la testa su possibili ritorsioni degli indiani sulle Aziende italiane, be! non so se avevo ragione. Avrei accettato essere contattato da ciascuno di voi al fine di potermi spiegare. Invece, chi a suo tempo mi ha contattato mi ha solo offeso.

  • Elena Spirito Perrone

    Le ho risposto in pvt sig. Schinardi…. e non per offenderla, non e nel mio costume.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ieri abbiamo assistito alle lacrime dell’uomo invisibile alla celebrazione dei 90 anni dell’aeronautica. Hanno comunicato che il 3 aprile p.v. celebreranno qualcosa pro fucilieri…vediamo se sono altre promesse da marinaio. Intanto il 2 aprile p.v. siamo sotto il parlatorio. Chi c’è, c’è

  • Franco Schinardi

    Beatrice, il nostro scontro fu diverso, io confermai che lo scontro Accademia Navale e Folgore era una cosa risaputa da tutti tanté che furono persino fatte le barricate, e per questo sei passata a darmi del lei ….

  • Bruno V. Bardelli

    Ringrazio l’amico e fratello Ezio Pancrazio Vinciguerra per la sensibilità, il cuore e l’entusiasmo che mette nell’evidenziare i nostri racconti. Sono semplici ricordi di gente perbene che solo nel sentire “…servire la Patria in armi sul mar…..” della Preghiera del Marinaio riusciva a commuoversi. Di una cosa sono certo non esistono più i Comandanti di una volta come non esistono più i politici di una volta ….ma i nostri marinai sono come quelli di una volta: tenaci, duri, leali e orgogliosi di essere Italiani . Salvo e Max sono l’esempio più lampante. Grazie e buona pasqua a tutti.

  • Angela Guida

    Credo che oggi ci sia molta confusione in tutte le sedi di tutta l’Europa e oltre. Credo che la vicenda tortuosa che riguarda i nostri fucilieri abbia preso una svolta quasi buffa…come se non si parlasse di uomini di padri di famiglia di persone che hanno giurato fedeltà ad una Patria che non so perchè li sta bisfrattando li sta ridicolizzando li i sta maltrattando. Loro senza fiatare fanno ciò che gli viene imposto Ma d’altronde ne va della loro vita…che a questo punto anche se gli è stata data garanzia…mi sa che dovrebbero temere. Sono stati in Italia per votare…ma sono stati anche trattenuti con l’inganno. Ora il MINISTRO TERZI da le dimissioni….mi chiedo il perchè? Che ci siano altre motivazioni dietro…forse grandi manovre? Mi viene solo da dire POVERA ITALIA POVERI NOI. Guidati da un NON GOVERNO guidati da una folla di egoisti e pagliacci.

  • Di Lorenzo Giuseppe

    esatto, hanno troppi interessi personale, se non facciamo qualcosa, ci divoreranno.

  • Giancarlo Marras

    Condivido, Ezio, ma punterei un dito grosso come una casa sul “nostro” Ministro della Difesa. Da quanto si é capito si é schierato lui ed il governo per fare rientrare i due fucilieri in India. Ora sostiene che non si dimette poiché non abbandona la nave per poterli aiutare. Stendiamo un velo pietoso su tutto quello che dice: Non si rende ancora conto che l’opinione pubblica non é un equipaggio di una nave che obbedisce senza fiatare, non può mettere più agli arresti nessuno! Non mi sorprenderebbe che dopo la sua infausta presenza al vertice della Difesa lo rivedremo in qualche consiglio di amministrazione tipo Finmeccanica od altro… E da italiano che é abituato a vedere scandali e mazzette ovunque….. basta, sennò rischio la querela. Scusatemi tutto il gruppo per il mio sfogo!

  • Luigi Morra

    sono e saranno sempre un risma di accattoni di politici senza coscienza devono fare solo i ladroni solo per quello dovrebbero pagare……non aggiungo altro se no dico un sacco di parolacce…

  • Enzo Rago

    l’ITALIA è sull’orlo del baratro perchè abbiamo politici che invece di pensare a risolvere i problemi seri della Nazione, pensano e curano e risolvono solo e soltanto i propri e quelle dei loro parenti, cosa vogliamo aspettarci di più, hanno venduto i nostri amici per pochi centesimi, e meritano ancora di essere nominati o presi in considerazione? Abbiamo le forze armate in Italia, allora facciamole funzionare. Ho una paura che possa ritornare il 1969, qualcuno lo ricorderà certamente, cerchiamo di evitare eventuali danni e facciamo capire a chi seduto comodamente nelle stanze del potere che è arrivata l’ora di smettere di giocare e pensare a risolvere i problemi, iniziando per prima cosa a riportare a casa i due marò e riconquistare credibilità nel mondo.

  • Silvana De Angelis

    ingarbugliano le cose x nn farci capire nulla…perchè a loro n conviene…ci sono dentro tutti!!!

  • Roberto Tento

    Come detto in precedenza …confermo il mio punto di vista…chi doveva dimettersi era l’Ammiraglio, l’unico militare del gruppo..non mi rimangio mai quello che dico….

  • Franco Schinardi

    Non riesco a crederciiiiiii, tutto questo mi fa incazzare ancora di più, in Italia è tutto da rifare. Pauroso

  • Franco Schinardi

    A proposito Ezio, per casi del genere però dal bunker viene interpellato il Ministero degli Esteri e quindi la M.M. non è sola nelle decisioni

  • Raffaele Gennaccari

    E’ la seconda volta che Cicchitto dice velatamente, che qualcuno a S.Rosa ha autorizzato la nave a fare marcia indietro e mi sa che è proprio vero!

  • Cosimo Moliterno

    Qua signori da persona Amante della democrazia dico solo . Che un bel po di anni fa Eravamo Rispettati . Ma parechi anni Fa .. Qua se e vero e sicuramente qualcosa sotto ce. qUALCUNO DISSE FATTA L”ITALIA .BISOGNA FARE GLI ITALIANI.

  • Giancarlo Marras

    Egregio ex Ministro Terzi. Per amor di verità scriva CHI ha fatto rientrare i nostri due fratelli in India, senza giri di parole e con la onestà di cui lei ha dato prova dimettendosi!

  • Ciro Laccetto

    Ciao Ezio ho scritto anche io ! Il C.te in 2^ della LEXIE parla ma il C.te che fine ha fatto?????

  • EZIO VINCIGUERRA

    Secondo voi perché non parla e che fine ha fatto il comandante della Lexie?

  • Nc Ima Ges

    Io propendo per una presa per il culo da parte di maremonti e sodali nei confronti dell’Italia tutta

  • Sebastiano Parisi

    La tua disanima ha colpito pienamente il segno, sarebbe opportuno che Di Paola leggesse il tuo articolo, visto che si vantava di non aver abbandonato la nave visto che tra lui e Schettino la differenza sta nel fatto che lui se ne è andato prima di andare a sbattere!!!

  • Di Lorenzo Giuseppe

    purtroppo siamo governati da vecchi rincoglioniti, dovrebbero stare tutti in uno spizio con qualche badante che gli stia attenti che non si cacano addosso.

  • Clara Funiciello

    è una vergogna per tutti noi italiani il rientro in india dei nostri due marò!!!!! ricordate cosa accadde all’equipaggio dell’aereo americano che trANCIò I FILI DELLA FUNIVIA PROVOCANDO TAnti morti…..presi portati in america e tutelati….avete saputo più niente voi? io nulla!!!!! verrgogna italiana è questa vicenda di girone e latorre!!!

  • Vincenzo Bonfante

    condivido in pieno, è tutto uno schifo, siamo in mano a nessuno, quindi a livello internazionale non ci rappresenta nessuno, quanta pena.

  • Di Lorenzo Giuseppe

    c’e’ una testimonianza del comandante in seconda della nave Lexie, dove scagiona a pieno i nostri ragazzi, e dove dice che e stato tutto un inganno organizzato dall’India, perche questa testimonianza non e stata presa in considerazione?

  • Maria Carla Torturu

    Condivido pienamente Ezio ma vedo tanta passione, tanto impegno, tanto rispetto, tanta costanza tra i Marinai che mi fa ben sperare che nonostante l’ inettitudine, il menegreghismo e gli squallidi interessi di pochi, prevarrà la determinazione di tanti che permetterà di riportare presto Massimiliano e Salvatore in Italia

  • Di Lorenzo Giuseppe

    quello che dice il comandante in seconda, mi sembra abbastanza veritiero, e spiega il comportamento delle autorità Indiane a svolgere le loro false inchieste senza la presenza di una squadra di esperti Italiana in materia, perche non l’anno voluta?

  • Roberto Tento

    Chissa’ quanti interessi celano tutti questi mentitori…al punto di vendere uomini della nostra difesa per i loro sporchi intrallazzi…

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Roberto…
    Terzi si dimesso, Di Paola fa lo gnorri e Monti fa l’indiano mettendoci una staffa di misura e stasera le altre news a quarto grado

  • Fabrizio Di Carlo

    Sgarbi ieri ha detto una cosa giusta..i due Maro’ non dovevano essere espatriati solamente perche’ devono essere giudicati in un paese dove c’e’ la pena di morte, la stessa Costituzione (ma anche il buon senso ) non lo consente . gia’ di per se’ ,il fatto che Napolitano e De Paola non lo sapessero e’ sconcertante

  • Franco Schinardi

    Lo dico col pianto nel cuore : VERGOGNOSO Sig. Ministro, ed io che l’avevo difesa a spada tratta contro tutto e contro tutti. Qua doveva dimostrare quanto valeva ma non lo ha fatto, purtroppo

  • Michele Ricciardi

    continuo a leggere che vi rivolgete a di paola con l’appellativo di “Sig. Ministro”…….. basta!!!!!! i Signori, quelli veri sono i nostri carissimi MARO’, uno dei fiori all’occhiello della nostra amata MARINA MILITARE.

  • Maria Carla Torturu

    Fabrizio ne ha parlato il portavoce del mov 5 stelle durante la relazione dei ministri alla camera dei deputati

  • Vincenzo Lo Iacono

    Un Governo di Incapaci in TUTTO!!! Tranne che nel trasferirci Tanta Vergogna!!

  • Di Lorenzo Giuseppe

    non e uomo da farsi prendere dai rimorsi, lui sa sicuramente che i nostri ragazzi sono innocenti, però sicuramente agisce per interessi di qualcuno

  • Pietro Serarcangeli

    BRAVO DI BATTISTA: ERA ORA CHE QUALCUNO PARLASSE A NOME DEL POPOLO ITALIANO!!!

  • Alberto Grasso

    PER CHI AVESSE ANCORA DUBBI, FRATELLI IN ARMI LA NOSTRA VERITA’ PORTATA IN PARLAMENTO DA UN GRILLINO!!!!

  • Armando Luongo

    dopo aver ascoltato la trasmissione Quarto Grado sono ancora + incazzato ……..LIBERI SUBITOOOOOOO…..speriamo che Vs coscienza vi porterà numerosi alla manifestazione per sentirci vicino a Max e Salvo ….

  • Franca D'Animo

    Questi politici non hanno saputo gestire la situazione! Sono stati fatti errori madornali anche per ignoranza delle norme! Un teatrino scandaloso, da parte di personaggi indegni che vendono i nostri Soldati in nome di privilegi economici per le aziende che operano in India!
    Ripeto: un Paese che non tutela chi offre la vita per servirlo… È un Paese di buffoni!!!!!
    Continuo a pensare che dovremmo mandare i nostri Incursori e i parà del 9º a riprenderli!!!!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *