Le parabole e ritratti di Toty Donno,  Racconti,  Recensioni

La vita è una ruota che gira

a cura di Toty Donno

La vita, è come una giostra, gira. In ogni giro c’è qualcosa di nuovo. La vita è qualcosa di indescrivibile, è fatta di momenti, di tante cose,un insieme di attimi ed emozioni.
La vita è una composizione di sensazioni, brividi e sogni. Devi viverle per dire di aver vissuto. Per ogni giro c’e una sorpresa,ogni sorpresa sarà un’ emozione. Se saprai viverla avrai vissuto veramente. Ad ogni giro lascerai un’ impronta di te.
Il tuo vivere quotidiano è l’impronta che lasci. Il detto e fatto resteranno scritti al di là del tempo.
L’amore vissuto non svanirà nel tempo. I sogni sognati da bambino si evolveranno e diventeranno traguardi di adolescenti. Li ricorderai da vecchio, ti racconteranno per anni quello che un giorno eri, saranno la risposta al tuo essere.
La vita, una ruota che non si ferma mai. Non si fermerà davanti alla gioia, neppure davanti al dolore. Andrà avanti anche quando vorrai fermarla. Andrà avanti con o senza di te. Conserverà nel tempo l’impronta di chi vivendo ha raccontato la sua storia.
Anche tu sei parte di questa ruota che gira. Oggi gira con te, domani girerà ancora, con i ricordi che hai lasciato.

17 commenti

  • Antonio Girardi

    La vita è come un film intramontabile che rimane indelebile nei ricordi di ciascuno di noi e che grazie a noi che li tramandiamo alle nuove generazioni vivrà per sempre.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Toty Donno e Ciao Antonio Girardi
    …la vita è una ruota che gira.
    Un abbraccio, grazie, buon inizio settimana e speriamo che arrivi presto la desiderata primavera.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao carissime e grazie dei complimenti. Il seguito del libro giace in archivio (unitamente ad altri) da oltre un anno perché non trovo un editore degno di questo nome. L’attuale periodo economico non mi permette di autofinanziarmi…ma ci sto pensando. Un abbraccio

  • Silvana De Angelis

    BUONANOTTE MARINAI…..che un faro illumini sempre il vostro cammino…anche quello della vita!!!!!!

  • Sebastiano Parisi

    Bravo Ezio hai espresso, come meglio non si poteva il sentimento di tutta la gente di mare!!!

  • Di Benedetto Emanuele

    Buona giornata e buon pranzo a voi tutti del gruppo
    Marinai tutti frà di mare di corso 71 VBO e di scuole C.E.M.M.
    buona navigazione

  • Silvana De Angelis

    Vivo il mare per evadere dalla finitezza della mia vita. Ascolto il mare per trovare me stesso.

  • Silvana De Angelis

    Il richiamo del mare lo si avverte sempre, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. E’ il sogno dell’acqua che ammalia in tutte le sue modulazioni: gentile quando piccole increspature ne stendono un sottile velo sulla battigia, impetuoso quando frangono i cavalloni. Un movimento sinfonico che va dall’adagio, all’allegro con brio, che rievoca emozioni e affascina. Ancora piu’ quando la superficie del mare s’imbianca di schiuma e il fragore delle onde diventa dominante. Anche il piu’ audace navigatore sa di dover rispettare il mare, valutandone opportunamente gli umori prima di prendere il largo. Eppure solletica spesso in noi l’istinto di salpare proprio quando i marosi si fanno piu’ minacciosi. E’ un impulso che e’ saggio non assecondare, ma che senza dubbio rapisce. E non vorremmo fosse solo per puro desiderio di sfida o per un irragionevole bisogno di rivalsa. Ci piace piuttosto pensare che quell’indecifrabile dialogo di suoni e sensazioni che lega alcuni uomini al mare, sia indizio di una magica intesa che affascina e conquista, ma che infine sa anche dissuadere.

    Alberto Casti, Pensieri

  • Marina Ilari

    Il segreto che permette all’uomo di non invecchiare è quello di rimanere semplice e avere la capacità di scoprire un mondo anche in un granello di sabbia.

    [Romano Battaglia]

  • Silvana De Angelis

    nn smettere mai di sognare……e la vita ti sorridera’…anche nei momenti piu’ bui…poi passera’…..

  • Giorgio Motta

    Allor che il vento contro il sole gira, non ti fidar, perche’ torna forte e spira.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *