Attualità,  Le parabole e ritratti di Toty Donno,  Pittori di mare,  Recensioni

Toty Donno, un animo semplice sulla tela


Nature morte, paesaggi e ritratti sono il suo punto forte Toty Donno armeggia con i suoi pennelli nel suo studio,al numero civico 9 di Via Chiesa a Martano, nel suggestivo centro storico: La Casa della Monica. Quando entriamo nella sua dimora artistica ci assale quel senso di semplicità e solarità che emanano i suoi quadri alle pareti.
Il recupero di questa casa me lo sono fatto da solo” ci comunica con un senso di orgoglio notando le nostre attenzioni. Anche in questo si nota la mano dell’artista. L’impressione di trovarci di fronte ad una persona pulita nell’anima non ci tradisce. Ce lo conferma nel dialogo che incominciamo.
Sono un autodidatta“, esordisce, “non ho nè scuole nè maestri”.
Da 35 anni ha la passione per la pittura che lo ha trascinato su un terreno fatto soprattutto di voglia di trasferire sulla tela la sue vibrazioni dell’anima, di meravigliarsi della semplicità con la quale riesce a mettersi alla prova del giorno ottenendo risultati eccellenti. I suoi quadri parlano di nature morte, di paesaggi salentini punteggiati da pale di fico d’india cotti da un sole inclemente. Di ritratti per i quali si sente particolarmente predisposto, artisticamente.
Si, mi sento soprattutto un ritrattista. Buona parte dei miei lavori sono fatti sotto ordinazione. La gente mi cerca per riprodurre volti cari”.
Ma è anche un eccellente copista, “A punta di pennello” confida.
A volte uso la spatola per mettere in risalto alcuni elementi del quadro“.
Fra queste copie troviamo la presenza di grandi pittori fiamminghi,tele di ispirazione caravaggesca.
Per anni quella che oggi è solo una passione ha costituito l’unica fonte di guadagno, “perché oggi ho un impiego fisso“.
La sua vita artistica non è scandita da grandi mostre, “Solo poche collettive qualche estemporanea qualche partecipazione all’ Agorà expo-mercato“, si schernisce Donno. Per altro, lo stesso studio è di suo un sito espositivo. “Io non sono incline a compromessi. Ho preferito seguire un mio istinto l’ho fatto ancor quando avrei avuto bisogno, lo faccio ancor oggi“.
La pittura è anche fatta di gente semplice come Toty Donno, perciò gradevole.

Puoi trovare l’artista su:
https://www.facebook.com/toty.donno?fref=ts

12 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Toty Donno carissimo, pregiatissimo e preziosissimo, concordo con quello che ha postato Mas Point sei un grande uomo e grande artista, mi permetto di aggiungere un abbraccio grande, profondo, sincero e trasparente come il nostro mare, quello che abbiamo dentro e che nessuno mai, per nessun motivo, potrà inquinarci.

  • Alberto Cigliano

    Non ti conosco come pittore, ma per quello che sono i commendi sicuramente sei bravo, ma sei anche un grande comunicatore. Buon anno Toty a te e la tua famiglia.

  • Toty Donno

    Grazie Alberto…ti auguro un Buon Anno…serenità e salute soprattutto…se vuoi vedere qualche dipinto che ho eseguito, puoi andare sulle mie foto su facebook, vai a ALBUM …ci sono due immaggini, una di San Pio..e l’altra con Karol il nostro grande papa..clicca su ……buona serata amico mio e che Dio ti benedica

  • Marino Miccoli

    Un bravissimo a Toty Donno; è un ARTISTA a 360°, un uomo che spazia dalla letteretatura alla poesia alla pittura con una facilità e una maestria non comuni.
    Se a questo aggiungiamo che è pure salentino (come me), allora è il non plus ultra!
    Congratulazioni vivissime, Toty!

  • LUCA TIEZZI

    AMICIZIA!UN FIORE MERAVIGLIOSO TRA TANTI FIORI DEL GIARDINO DI DIO!UN FIORE MERAVIGLIOSO CHE VA CURATO CON AMORE,AFFINCHE’ NON SFIORISCA MAI E NON PERDA MAI QUEL MERAVIGLIOSO PROFUMO CHE DONA LA GIOIA NEI CUORI!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *