Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Sottosopra il mio albero di Natale

di Angela Guida

Sottosopra il mio albero di Natale ho deposto dei doni per voi: non si tratta di oggetti, ma di “emozioni” avvolti da una carta regalo piena di cuori dorati. Troverete sorrisi sinceri, pensieri avvolgenti. Troverete auguri di prosperità, salute e gratitudine. Troverete anche i miei pensieri disordinati di sognatrice. Ma io ho scelto, attraverso le parole dell’anima,  lo Spirito del Natale e non il suo aspetto consumistico, la Solidarietà e non il superfluo.
Ho Scelto di diffondere “gioia” ed il mio augurio è che questa gioia si riversi anche su di voi, amici miei…

27 commenti

  • Vincenzo Lo Iacono

    Il tuo animo sensibile supera la mia apatia a rispondere ai post poichè sono disgustato e stanco di confrontarmi con la gente che si lamenta producendo solo fiumi di inutili parole, ma tu meriti un riscontro: GRAZIE per gli AUGURI che RICAMBIO con SINCERITA’ ” BUON NATALE a te e Famiglia !!!!!”

  • Enea Remo

    Angela tanti auguri a te e Famiglia molto bello quanto hai scritto, …..sei per caso figlia di c° guida imbarcato sul Fante tra il 74/77

  • Enea Remo

    Tanti Auguri a te Ezio , visto che marinaie sensibili che abbiamo imbarcato è un buon equipaggio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Enea Remo e pensare che la marinaia in questione mi disse a suo tempo vivo in una città di mare tanto cara a Lei (nel senso di riferito a me) e scrivo poesie

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 penso proprio di concordare con il tuo pensiero Enea Remo ed infatti sono certo che hai notato che diverse “poetesse del mare” scrivono sul blog egregiamente e trasmettono sani e buoni sentimenti …i maschietti per quanto concerne poesie e racconti siamo di me

  • Giovanni Montino

    oggi bisogna guardare la realta’,non e’ fata di illusioni o di poesie, la vita ci riserva sempre qualcosa che noi non speravamo di dover combattere.percio’ e con la vicessietudine dei nostri due maro’ che dovrebbe insegnarci ad essere piu’ tenaci nel carattere e piu’ forti nell’animo. ma sono sicuro che anche se in cuor nostro mostriamo i denti, siamo un popolo con un carattere che tutti ci invidiano, possiamio essere fieri di essere italiani e di avere edei maro’ cosi’.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giovanni Montino che bel messaggio pieno di forza d’animo e tenacia. Grazie io apprezzo e speriamo anche gli amici del gruppo

  • Giovanni Montino

    sono un ex marinaio,del 6/55 segnalatore ,con una passione per la verita’, che oggi manca, non mi nascondo nelle poesie o nei anfratti delle illusioni,ma guardo la realta’ di oggi che e’ molto dura, ed e’ con forza che andiamo avanti,sperando di passar questi momenti.rinnovo gli auguri di BUON NATALE a tutti.

  • Enea Remo

    caro Giovanni un pò di poesia , in questa perenne guerra per la sopravvivenza , fà vedere il bicchire mezzo pieno…………auguri e buone feste

  • Angela Guida

    Sig Giovanni Montino…..le invio i miei più sentiti e sinceri auguri ….e che Lei passi un Buon Natale…..con la sua famiglia…..Scrivere poesie…….non fa male…..e solo un modo per distogliere i pensieri da questi brutti episodi che accadono durante la nostra vita. Chi le dice che io non sia una realista…..e chi le dice che io non affronto le realtà di questa vita……il mio è un rifugio….il mio è un….staccare la spina….vorrei raccontarle la mia storia……ma sarebbe troppo lunga…Sig Enea Remo mio padre si imbarcò sulla nave Cristoforo Colombo in un lontano….1964…….Giovanni Guida. Ora mio papà non ce più….Al Maestro Ezio Pancrazio Vinciguerra……grazie!

  • Giuliano Collalti

    Certo creare Arte non è semplice, e in questi tempi dove si sono sdoganate le volgarità peggiori con il particolare esempio di chi dovrebbe creare modelli di serietà, cultura e sobrietà, lo è forse ancora più. E’ però anche vero che la sofferenza interiore sprigiona spesso le migliori potenzialità. Si può seminare per anni in un deserto arido per non veder nascere nulla; con l’arrivo di poche gocce d’acqua, nascerà comunque un fiore..

  • Angela Guida

    Quindi….ben vengano le piogge…..e anche l’arcobaleno dopo la pioggia…..e anche la quiete dopo la tempesta…….credo che ogni uomo abbia da raccontare se solo si lasciasse andare…..io sono una di quelle che ascolta a bocca aperta le esperienze vissute dalle persone un po più avanzate con l’età……mi piace ascoltare…..e anche leggere le altre storie.

  • Franco La Rosa

    Grazie, questi sono i doni e gli auguri più belli, veri e graditi….condividere la propria gioia con gli altri.

  • Ornella Aimone

    Bravissima! Anch’io sono convinta che è il Natale è dentro, non fuori, come il consumismo e tutti gli slogans ci vogliono propinare, distogliendoci dal vero significato! Tanta gioia a te e a tutti!

  • EZIO VINCIGUERRA

    😉 grazie a tutti, leggere e rileggere i vostri commenti mi conferma che questo Natale è caloroso anche se fuori fa un freddo cane…in tutti i sensi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *