Attualità,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Le categorie dei sognatori

di Angela Guida

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie.
La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi.
La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti.
C’è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata.
E c’è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti.
Sono i sognatori.

27 commenti

  • giuseppe

    Mi permetto sommessamente di aggiungere che c’è ancora una quinta categoria: quella di coloro cui non interessano gli sguardi altrui …

  • angela guida

    Mi piace leggere le varie risposte. Amo confrontarmi con le esperienze altrui. Raccontate di voi. Sognare non fa male…..quindi….racconatate sognate….Grazie Ezio Pancrazio Vinciguerra.

  • Toty Donno

    Quando si parla di famiglia, si pensa sempre ai genitori, ai fratelli, alle sorelle, ai mariti, ai figli… ma io credo che la famiglia non sia solo questo.
    La famiglia sono anche gli amici, quelli Veri, quelli che ci sono sempre nel momento del bisogno, anche quando non viene richiesto; anche solo con un gesto o con una parola.Quelle parole che non hanno bisogno di voce, perché basta guardarli negli occhi o sentirne il profumo, per capire che sono sincere; quelli che capiscono sempre quando qualcosa non va, quelli che ti donano un sorriso e ti tengono la mano quando ne hai più bisogno…

  • EZIO VINCIGUERRA

    Gli amici sono miracoli che Dio fa sbocciare nella nostra vita in modo che i nostri occhi possano
    intravedere la bellezza del cielo e il nostro cuore possa sentire il calore dell’amore nei momenti del freddo dolore.
    Oggi ringrazio Dio perché mi ha donato degli amici come voi!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Dirti grazie è poco, dirti brava è poco. Complimenti e grazie per questa bellissima storia che fa comprendere che cos’è per noi la vita da sognatori. Un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Angela Guida grazie…non ho resistito
    (la casa in basso a destra è dove sono nato)

  • Angela Guida

    Ecco….un ‘altra porta aperta al passato. Ecco un sognatore….che non smette di investire nei sogni. Grazie a te MAESTRO.

  • Giovanni Montino

    il consumismo di oggi non guarda in faccia nessuno,e con la crisi in atto,e’ ancora peggio, percio’ dico solo una cosa che a seconda delle persone sappino comportarsi nelle situazioni piu’ appropriate, e se possibile guardare i piu’ bisognosi.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Mi piace tantissimo questo post e anche il commento di Giovanni Montino forse perché siamo degli inguaribili sognatori.

  • Angela Guida

    Credo che i sogni siano prettamente personali….e nessuno può spiare …..nessuno ci può entrare. Sono la cosa più intima che abbiamo.

  • Antonio Girardi

    Non sarò certo io ad impedirlo, ma tengo conto del vivere quotidiano di questo immenso mare che è la vita.

  • Antonio Girardi

    Come vedi c’è sempre un punto di incontro comune, come i sogni che si confrontano sempre con la realtà alla fine.

  • Giovanni Montino

    una volta c’era la tv in bianco e nero,avevo circa 7/8 anni ,alla sera la rai trasmetteva i film che ormai la gente che possedeva un televisore, li sapeva a memoria,mi spiego meglio,uno tra i famosi film, che e’ attuale ancora oggi piu’ di ieri, PANE AMORE E FANTASIA, a distanza di tanti anni c’e’ rimasta sola la fantasia. e’ ne abbiamo tanta…

  • Fabrizio Di Carlo

    per 41 anni , persone vicine e lontane ,anonime o conosciute, mi hanno fatto passare l’arte del sognare come una malattia, che prima o poi , doveva essere curata. io credo , ancora oggi, che sia invece un grosso punto di forza, che aiuta in situazioni difficili, non solo per crearsi false speranze, ma spesso per vedere prima, delle cose che altrimenti ci sfuggirebbero. L’arte , o meglio la dote della visione, la possediamo tutti, ….non e’ un bene passarla nel dimenticatoio, ci pensa la societa in cui viviamo a farlo, basta vedere o parlare con un ventenne oggi..:)

  • Angela Guida

    Chissà verso quale orizzonte i tuoi occhi stanno guardando,verso quale nuovo lido pensano di approdare, quale nuova terra intendono scoprire,verso quale avventura si vogliono tuffare, stai cercando invano ciò che hai ritrovato ma non riconosciuto … per poco tutto ti delizia per poi ricominciare ancora a vagare, ma la tua anima sta sperando che arrivi lei, quella che aspetti da sempre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *