Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Giornale di chiesuola – S. Barbara 2012 a Roma

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Si è celebrata stamane a Roma, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, la celebrazione eucaristica di Santa Barbara, Patrona Della Marina Militare. Erano presenti il Capo di Stato Maggiore della Marina, gli ex Capi di Stato Maggiore della Forza armata, le associazioni A.N.M.I., alcuni reduci e combattenti della Seconda Guerra Mondiale, Marinai in servizio e devoti.
Unici assenti: l’uomo invisibile e le autorità politiche centrali, regionali e locali.
Pranzo ottimo e abbondante presso le caserme romane (ministero compreso).
Per il resto N.N. da segnalare.

41 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera in verità amici, S.E.R. Mons Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario Militare per l’italia, all’inizio della celebrazione all’inizio cella concelebrazione eucaristica a nominato Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Per il resto N.N. da segnalare se non il consueto scambio di auguri tra i marinai di una volta!

  • Carlo Di Nitto

    Santa Barbara, non dimenticare i nostri fratelli Salvatore e Massimiliano. Dà loro la forza per sopportare questo difficile momento e dona serenità alle loro Famiglie!
    Ricordati sempre dei nostri Caduti sul Mare e di tutti Coloro che hanno dato la vita alla Patria!
    Intercedi sempre per noi e i nostri cari presso l’Eterno Comandante!
    Amen

  • VITO LUMINO

    UNA BUONA SANTA BARBARA AI NOSTI FRATELLI CARCERATI INGIUSTAMENTE/INDEGNAMENTE IN INDIA (PAESE DI Gandhi)

  • Camillo Licciano

    Effettivamente!! in tutte le caserme e le unita’ della Marina sara’ celebrata la Santa Messa con l’augurio che questa penosa situazione si risolva subito.

  • Salvatore Spoto

    Grazie Ezio, che la Santa Padrona dei Marinai renda giustizia e libertà ai nostri Fucilieri.

  • Luana Calvaro

    grazie son andata a leggere la storia quindi auguri a tutti quelli che la santa protegge e spero che i protegga e vi guidi nel vostro lavoro riportandovi sempre a casa sani e salvi

  • Salvatore Bartolomeo

    che vuol dire ‘ha nominato’? un accenno ‘toccata e fuga’ quasi a vergognarsi? non capisco..purtroppo non c’ero, mi sarebbe piaciuto assistere..

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo Salvatore Bartolomeo credimi è stato meglio che non sei stato presente… a Ciro Laccetto ho detto che “eravamo in trecento giovani e forti…insomma Pisacane” e che mi riprometto di pubblicare quanto prima un articolo scritto da un grandissimo amico che non solo ha dato tantissimo alla Nazione ma unitamente al sottoscritto ed altri 300 siamo controllati a vista per il solo pregio di dire come la pensiamo e cioè: Indietro non si lascia nessuno.

  • Roberto Talamini

    Mai dimenticare questo giorno… un giorno che fa felice anche me. Aver conosciuto tanti militari fino ai loro vertici, aver visitato basi e mezzi, non solo in Italia ma anche all’estero, mi hanno arricchito moralmente e professionalmente… affascinante la divisa, e tutti i loro impegni lavorativi così diversi, importanti… insomma una Forza Armata davvero di alto livello. Ma la cosa più importante e aver conosciuto Donato… un vero amico, un uomo leale 😉 non voglio aggiungere altro perchè non basterebbero le parole di elogio. Quindi immensi auguri a te in questo giorno di festa dedicato alla nostra Marina Militare Italiana.

  • Donato Giannandrea

    Grazie caro Ezioper gli auguri di Santa Barbara per il resto….troppo buono. Impegnati a rimetterti in “gamba” che dobbiamo fare tante cose. Ciao un abbraccio.

  • Angela Guida

    Le persone si aggrappano alle scuse, alibi su alibi. Non credo alle mancanze di tempo, non credo ai troppi impegni.
    Non credo agli innumerevoli eventi programmati che ti tolgono lo spazio e il tempo di sentire qualcuno a cui tieni.

  • Fernando Antonio Toma

    ciao Angela se qualcuno ci tiene trova sempre un momento anche un solo minuto della giornata …. ti auguro una buona Santa Barbara e una buona giornata !

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Capo Filippo Bassanelli per niente. Vale quello che ho scritto: Max e Toto ancora prigionieri in tempo di pace, nessun politico presente alla cerimonia (minestra compreso), pasto ottimo e abbondante presso le caserme (ministero compreso), comandata smarcata senza recupero, e siamo meno di 35.000 iscritti all’A.N.M.I..

  • EZIO VINCIGUERRA

    Proprio così Capo Filippo Bassanelli è, purtroppo, una realtà di questo periodo… A buon intenditor poche parole.

  • Gennaro Esposito

    Caro Ezio tante grazie. Apprezzo molto le tue parole e mi fa piacere sapere che, benche’ sia difficile incontrarsi, la stima resti. Reciproca. A presto.

  • Peruzzi Alfiero

    Grazie Ezio,le tue parole mi esortano a continuare a vivere in questo Mondo con Forza,con Speranza e Onesta’,ed assimilare cio’ che e’ di positivo e buono.Un abbraccio Alfiero.

  • Roberto Bellini

    Tante grazie Ezio, anche nel fare gli auguri di Santa Barbara sei un filosofo e un poeta…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *