Poesie,  Recensioni

Fermo pesca (Angela Guida)

Fermo pesca (Angela Guida)

Lascio per un breve periodo la rete
prendo tempo: “ci si vede…!”
Giusto quello che serve per ogni singolo mollusco
per ogni stella marina e per ogni guscio.
Anche le alghe saranno rigogliose
e tutte le conchiglie molto luminose.
Pure la barca è a rimessaggio
fra denti di cane e cozze di passaggio.
Il mulinello oliato a dovere
riprenderlo poi…sarà un piacere.
La stagione ora consiglia di riposare
e quando sarà tempo dirà di ritornare.

23 commenti

  • Peruzzi Alfiero

    queste tue parole mi esortano a continuare a vivere in questo ed assimilare cio’ che e’ di positivo e buono.Un abbraccio Alfiero.

  • Daniela Giuffrida

    Un “fermo pesca”… una pausa di riflessione in attesa di una nuova stagione di vita… si, forse ogni tanto dovremmo tirare le reti a riva e aspettare tempi migliori… magari seduti al sole come vecchi pescatori, a rimagliare gli strappi inferti alla nostra rete, dalle rocce sul fondo…. non lo so se serva a qualcosa quando le maglie di quella rete sono ormai tutte logore e sfilacciate, mah, comunque, grazie Ezio …un abbraccio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Daniela Giuffrida, il senso è quello che tu affermi e che io mi sento di condividere posso solamente aggiungere che ogni piccola goccia di emozioni serve a qualcosa…Un abbraccio grande, profondo, sincero e trasparente come il nostro mare.

  • Daniela Giuffrida

    ..ogni piccola goccia di emozione… dici che serve? Non lo so… quando la stanchezza è profonda più di quel mare…e da ovest soffia un vento gelido di tramontana, le increspature sulla superficie non riescono a filtrare nemmeno il più coraggioso raggio di sole. Bisognerà soltanto aspettare che passi e che torni la bella stagione… Scusami, decisamente non è un bel momento ma le tue parole mi sono, comunque, di grande conforto… grazie davvero..

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 Huey Daniela Giuffrida ottimismo (anche se so che non è facile esserlo in questi periodi). Tutto passa e tutto se ne va… Proprio per questo è bello il fermo pesca. Fermarsi, riflettere, sorridere 🙂 e …continuare

  • Daniela Giuffrida

    Eppure, credimi, sono la persona più positiva e ottimista che io conosca non si direbbe, eh? Dai, non ti annoio più… vado a farmi una bella tisana. Magari riesco a scongelare i miei poveri neuroni… ciao Ezio, buon fine settimana..

  • Angela Guida

    E come al solito…..scateno sentimenti….nostalgia…..tristezza…anche profumo…..se vuoi….lo puoi sentire il profumo del mare….

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un buon pomeriggio a tutti…sono felice dei vostri commenti è segno che “ci siamo”, nonostante il fermo pesca, nonostante tutto.Un abbraccio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *