Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Dicembre, un mese speciale

a cura di A.I.P.D. Onlus (*)

…ideato e realizzato da persone speciali

“Se un uomo sogna da solo il sogno rimane solo un sogno ma se molti uomini sognano la stessa cosa, i sogni possono diventare realtà” (Helder Camara)

L’idea di questo calendario nasce chiacchierando fra amici di sogni e speranze future in una calda serata d’estate trascorsa al Circolo Tennis e della Vela di Milazzo. Obiettivo: condividere l’umanità e la sensibilità della Marina Militare con i sogni dei ragazzi con Sindrome di Down. Si concretizza, quindi, un’esperienza interessante e per qualche verso affascinante e si stabiliscono rapporti con realtà nuove e molteplici.
Gli orizzonti culturali si allargano notevolmente e, soprattutto, si può sentire nel profondo quanto sia grande la sofferenza umana e la capacità di alleviarla. Da questa esperienza si esce tutti notevolmente arricchiti e si ringrazia di cuore che ha speso anche un solo minuto per contribuire alla realizzazione di questo significativo calendario. Ma, soprattutto, grazie a chi terrà accanto per un anno intero, il cuore ed il sorriso dei ragazzi Down.
La spensieratezza è d’obbligo, ma è pure d’obbligo la coerenza ed il rispetto dei valori umani e della solidarietà che dovrebbero prevalere   nella vita di tutti i giorni. Costruiamo un mondo migliore in cui amicizia, solidarietà umanità, diversità , accoglienza ed integrazione siano condivisi da tutti.

(*) Per sostenere i nostri amici
Associazione Italiana Persone Down – Onlus
Sezione di Milazzo (Me)
Via Risorgimento, 69
98057 – Milazzo (ME)
Tel. E Fax 090-9284448
mail
aipd@virgilio.it
www.infinito.it
c/c postale IBAN IT79 Y076 0116 5000 0004 4456 234
per il 5×1000
C.F. 92015330837

22 commenti

  • Angela Guida

    “Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi.La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti . C’è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata .E c’è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.”

  • Maria Luca

    Ti ho sempre seguita, ti ammiro per quello che hai fatto e credimi che in silenzio non sono la sola. Sfiderei chiunque. Ezio, grande cuore.

  • Luigi Buonocore

    Si parla a volte di mal d’Africa, chi va in Sicilia per vacanze viene preso dalla voglia di tornarci , mal di Sicilia , chi ha vissuto esperienze forti in mare effettivamente , ti cambia la vita ed entra qualcosa nel tuo DNA per sempre!

  • Filippo Bassanelli

    Bellissima foto di gruppo dell’Anmi.Sezione Milazzo città che ha dato i Natali del Grande nostro EROE Luigi RIZZO da Milazzo.F.B.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Cannata Vittorio e Filippo Bassanelli spero che di iniziative solidale come queste ce ne siano a iosa. Aspetto il prossimo calendario

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un abbraccio e un saluto a Francesco Antenucci, grazie dell’informazione e della solidarietà

  • Francesco Antenucci

    grazie a voi ….sapete i motociclisti sono strani ma con un cuore grande …infatti c e’ una poesia che finisce con questa frase….Motociclisti strana meravigliosa gente…

  • EZIO VINCIGUERRA

    Sei e siete grandi Francesco …voglio organizzare qualcosa di grosso con voi e sai che se mi metto in testa una cosa.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera Maria Carla Torturu la tua frase è così bella che ci si potrebbe coniare uno slogan sull’umana solidarietà. Grazie

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ezio Pancrazio Vinciguerra

    Ciao Antonio come stai?
    Con dicembre si conclude il calendario dei nostri cari angioletti.
    Ti chiedo se avete preparato un nuovo calendario o una nuova iniziativa a cui mi possa aggregare con il mio blog.
    In attesa di una tua risposta ricevi cordiali saluti che ti prego di estendere a tutta l’associazione.

  • Antonio Capone

    Ciao Ezio, come stai? Spero tutto bene!?
    Ti ringrazio per il pensiero, effettivamente con dicembre si sta concludendo l’anno e il calendario 2012, ma noi stiamo già lavorando per il 2013 con un calendario che oltre ai nostri angioletti metterà in risalto anche parte della nostra terra, nello specifico abbiamo fatto realizzare degli scatti fotografici da amici appassionati di fotografia dell’Associazione Culturale di Fotografia “io ti invito…” (www.iotiinvito.it) in alcuni siti di Milazzo, Messina e Savoca.
    Naturalmente appena sarà tutto pronto di farò sapere.
    A presto, un caloroso abbraccio, Antonio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 Ciao Antonio,
    ne ero certo…
    Nell’attesa non posso che augurarti a te, ai tuoi cari e a tutti gli angioletti Buona Santa Barbara 2012.
    Se vi dico che vi voglio bene, mi credete?

  • EZIO VINCIGUERRA

    Gli amici sono miracoli che Dio fa sbocciare nella nostra vita in modo che i nostri occhi possano
    intravedere la bellezza del cielo e il nostro cuore possa sentire il calore dell’amore nei momenti del freddo dolore.
    Oggi ringrazio Dio perché mi ha donato degli amici come voi!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *