23 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    A mio modesto parere la trovo molto ben equilibrata rispetto alla Preghiera del Marinaio di Fogazzaro.

  • Pino Morabito

    Nella tradizione della Marina Militare Italiana la preghiera del marinaio è il testo che viene letto a bordo delle navi in navigazione, sia nel corso della cerimonia dell’ammaina bandiera sia al termine delle messe; la preghiera è letta dall’ufficiale più giovane a bordo; a terra il testo viene letto al termine delle funzioni religiose celebrate in suffragio dei marinai.

    Il testo della preghiera fu composto dallo scrittore Antonio Fogazzaro nel 1901 per la Marina Militare e venne recitato per la prima volta su nave Garibaldi; la lettura della preghiera fu resa obbligatoria a partire dal 1909 in seguito al rapido diffondersi della tradizione[1]. Comunque è bella anche questa, pero’ è generalizzata.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marco Mattei grazie per avermi fatto conoscere questa “preghiera” che non esiterò un attimo a condividere con i nostri amici marinai, reali e virtuali. Un abbraccio

  • Marco Mattei

    Grazie Ezio, mi piace perchè diversamente da quella della della Marina Militare di Fogazzaro, questa è dedicata a tutti i Naviganti. La dedico a tutta la mia famiglia Materna, famiglia di marinai e in particolare a mio zio Sergio deceduto sul lavoro in mare nella tragedia del Moby Prince. La dedico a tutti quelli che nel Mare trovano i ricordi e ritrovano se stessi.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marco Mattei in effetti quella fu “commissionata” ad un grande poeta del passato, questa sembra scritta più col cuore di navigante. Sai chi è l’autore?

  • Marco Mattei

    PREGHIERA DEI NAVIGANTI
    (Marina Mercantile – Stella Maris)
    ma l’autore non sono riuscito a capirlo sul web. Un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Francesco Montanariello la trovo molto molto più appropriata rispetto alla nostra Preghiera del Marinaio.

  • Antonio Girardi

    Penso però che questa sia dedicata a tutti i naviganti, mentre la nostra preghiera è solo per i marinai delle navi grige.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie a voi tutti e soprattutto a Marco Mattei e all’autore che ancora non sappiamo chi sia.
    Io la trovo molto ben appropriata ed equilibrata rispetto a quella che fu scritta più di un secolo fa da Fogazzaro. So di attirarmi delle critiche in tal senso però, a mio modesto pare, è più universale e parla dei naviganti.

  • Marino Miccoli

    Bellissima questa Preghiera del Navigante IN CUI RITROVO molte somiglianze con la Preghiera del Marinaio.
    Soprattutto mi hanno colpito i versi dell’ultima sestina: “BENEDICI CHI LAVORA SUL MARE PER MERITARSI IL PANE QUOTIDIANO…
    Grazie a Marco Mattei che ce l ha fatta conoscere.

  • Roberto Caiulo

    un caro abbraccio a tutti voi per la vostra opera nel tenere alto sempre l’onore della nostra MARINA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *