Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni

La giornata della memoria dei Marinai scomparsi in mare

di Antonio Cimmino
Gruppo A.N.M.I. “Luigi Longobardi” Castellammare di Stabia

La giornata della Memoria dei Marinai scomparsi in mare ha avuto un respiro comprensoriale ed una sentita partecipazione di Autorità e cittadini.
Del corteo- preceduto dalla banda comunale – partito dalla Capitaneria di Porto di Castellammare, facevano parte, oltre ai gonfaloni delle città di Castellammare e di Lettere (ove è nato la M.O.V.M. Luigi Longobardi cui è intitolato il nostro gruppo), vessilli e labari di numerose associazioni: Istituto del Nastro Azzurro della federazione di Napoli, A.N.C.R. di Scafati, Ass. famiglie caduti e dispersi in guerra di Napoli, Ass. Arma Aereonautica di Napoli, A.N.I.O.C. di Napoli, Ass. Carabinieri di Castellammare e S. Antonio Abate, Lega Navale di Castellammare, C.R.I. e Protezione civile di Castellammare, U.N.S.I. di Pompei, oltre naturalmente ufficiali della Capitaneria di Porto ed i dirigenti del Collegio dei Capitani di  e macchinisti del Dipartimento Marittimo di Napoli e il Segretario dell’Ass. Medaglie Oro lunga navigazione di Compamare Castellammare.
E’ venuto a portare il suo saluto l’Amm. Antonio Politi delegato regionale dell’A.N.M.I.
Dopo la Santa Messa officiata nella concattedrale e la recita della preghiera del Navigante e della preghiera del Marinaio, il corteo si è portato davanti al monumento “Stabia al Marinaio” per la deposizione di una corona di alloro, mentre un’altra corona veniva lanciata in mare da una motovedetta della Guardia Costiera tra la commozione di numerosissimi cittadini che, anche in occasione della bella giornata di sole, affollavano i giardini pubblici.

18 commenti

  • Giovanni Testa

    Sempre persona pronta informarci di tutto .spero che quello che fai sia gradito a tutti coloro che in gioventù hanno indossato la gloriosa divisa di (MARINAIO)sempre grazie Antonio

  • Maria Grazia Forcina

    Mio marito anche lui ANMI ha partecipato ieri in accademia navale alla commemorazione, anche lui orgoglioso della divisa da marinaio per sempre.

  • Marino Miccoli

    Questa cerimonia dimostra che la grande tradizione marinara di Castellammare e i tantissimi Marinai Stabiesi non dimenticano tutti coloro che non hanno fatto ritorno alla base.
    Un plauso a tutta l’ANMI Stabiese e all’insostituibile Antonio Cimmino in particolare per aver organizzato questa lodevole iniziativa.
    Bravi.

  • Franco Iaccarino

    Se non ci fosse una foto per una città che ha costruito navi storiche per la marina sarebbe una vergogna altrettanto storica…ben fatto

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie Antonio Caputo come puoi ben notare siamo rimasti in poco a ricordare e un popolo che non riesce a ricordare è destinato ad estinguersi.

  • Antonio Caputo

    E’ vero, concordo con te carissimo Ezio ma voglio aggiungere che il Sindaco di Civitavecchia ci ha tenuto alla nostra presenza, leggi studenti, e non solo del Nautico, e questi giovani hanno partecipato educatamente alla cerimonia. Non è stata una semplice “comandata”, i ragazzi hanno sentito sulla loro pelle la cerimonia aiutati, certamente, dalle note dell’inno di Mameli, del silenzio fuori ordinanza, del San Marco, ecc.. Piuttosto, mi sarei aspettato una partecipazione più numerosa da parte di chi ha solcato i sette mari, con o senza le stellette.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Meno male Antonio Caputo carissimo che non è stata una semplice “comandata”. Purtroppo a giudicare dai commenti siamo in pochi a pensarla così. Marinai di una volta, marinai per sempre!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *