Attualità,  Marinai,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Marinai di una volta, marinai per sempre

…”non chi comincia ma chi persevera” mi venne insegnato poi, qualche illuminato di niente, si sentì onnipotente più dell’Onnipotente e non fecero  in tempo ad insegnarmi e ad insegnarci mai che cosa fosse il perdono perché  erano solo bui, tetri, foschi, lugubri, proprio come gli “illuminati di niente”.
I marinai di una volta, i marinai per sempre,  vi hanno perdonato ma non dimenticano…
Intelligenti pauca!

76 commenti

  • Lino Cambria

    eh si caro amico sono gia’ passati 3 anni dalla terribile catastrofe, mi sembra ieri quando sentivo su una tv locale parlare di SIMONE NERI MI HA COLPITO TALMENTE TANTO QUELLO CHE HAI FATTO CHE NEL MIO PICCOLO ,DECISI DI DEDICARTI UNA PAGINA COSI VIVRAI PER SEMPRE , UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA’ ALL AMICO EZIO VINCIGUERRA CHE CURA E SEGUE LA PAGINA, NON vi dimenticheremo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Marino Miccoli

    Ezio, hai ragione da vendere, perchè perdonare è più difficile che serbare rancore.
    E poi non ti toccare il mento perchè dovrai attendere anni prima di avere una barba bella e tanto lunga come il simatico signore che hai vicino!!!

  • AGNELLINI GIUSEPPE

    lo spero anche perche lo ritengo giusto.mio è un sotto ufficiale della marina militare.anche lui lo condivide.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Questo è quel che rimane della casa di Simone Neri. Adesso il nostro giovane marinaio ciclista juventino si sta concentrando da lassù affinché i nostri due Frà possano riabbracciare presto i loro familiari e anche noi che li sosteniamo, vero Simone?

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marino fratello di tante navigazioni ed avventure…ti ringraziamo per sdrammatizzare. Ero e sono ancora emozionatissimo al ricordo che mi lega a Simone e tu hai compreso. Grazie!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Bruno fratello di tante navigazioni ed avventure…ti ringraziamo per sdrammatizzare. Ero e sono ancora emozionatissimo al ricordo che mi lega a Simone e tu hai compreso. Grazie!
    Stiamo dicendo a Simone di parlare con “Lui”, di mettere una buona parola, per Toto e Max affinché:
    – gli uomini di buona volontà faccino un passo indietro sulla faccenda riportando a casa i due Frà;
    – i familiari dei nostri due Frà, e anche noi, li possiamo abbracciare nell’italico suolo.

    P.s. Carissimo Bruno V. Bardelli stai e stiamo facendo quanto nelle nostre possibilità “pregare”. Vero Carolina Latorre?

  • Joseph Gorgone

    RICORDANDO PASQUALE SIMONE NERI

    l”‘EROE DI GIAMPILIERI”

    By: Joseph Gorgone – Bergenfield, NJ USA

    Qual più grande sacrificio, si possa fare;

    se non la propria vita per l’altrui dare?

    Sacrificio supremo, in terra oppure in mare;

    gesto nobile e bello, generato dal saper amare!

    Alla propria salvezza, sul tetto di casa sua rinunziò

    e senza pensar due volte, nel fango si buttò;cercò,

    trovò e per ben otto volte l’altrui vita egli salvò

    udito il pianto di un bambino, il fango lo richiamò.

    Quel pianto di bimbo voleva trovare e placare,

    per l’ennesima volta, Simone si mise a cercare;

    brancolando nel buio e nel fango quella sera,

    Simone, non trovò il bimbo e ne lui poté tornare.

    Trent’anni non compiuti, una vita da esplorare;

    una donna che lo amava, or è sola a ricordare.

    La famiglia tutta affranta, sol possiamo consolare,

    e le gesta di Simone ai posteri ricordare!

  • Gianni Marras

    Grazie di cuore Caro Ezio…Tranquillo..tengo sempre il naso al vento e lo sguardo all’orizzonte,,nonchè le terga a paratia..un caro abbraccio Fraterno! P.s. Una volta marinai, marinai per sempre!

  • Orlando Abaterusso

    Ezio grazieeeeeeeee di cuore, Tu sei specialissimo… di nuovo grazie fratello di mare..MARINAI UNA VOLTA MARINAI PER SEMPRE un grande abbraccio

  • Simona Cucinotta

    ma grazie Ezio questo è il più bell’articolo con immagine appropriata che ho gradito di più in questi anni, da oggi bisogna essere più fiduciosi verso il futuro grazie grazie mille!!!!

  • ROSA GISONDI

    GRAZIE EZIO DI VERO CUORE SONO UNA RAGAZZA CHE PENSA SEMPRE POSITIVO..TI ABBRACCIO CARAMENTE..E TI AUGURO UNA SERENA SETTIMANA AMICO MIO……INFATTI IL PASSATO E’ SOLO UN RICORDO…..LUI VIVE IN NOI

  • Antonio Scarcia

    grazie di Cuore Ezio, anche io conservo con nostalgia i momenti e lotte che abbiamo fatto insieme per il bene dei nostri colleghi anche se alle volte non si otteneva sempre quello richiesto! Grazie ancora e i miei migliori auguri anche a te per la vita da pensionato!

  • Cleto Maritato

    Caro Ezio le tue parole per me, mi lusingano e mi fanno ricordare che ho degli amici veramente cari e che mi vogliono bene così come io voglio a loro. Sei una persona speciale e per questo ti ringrazio con il cuore. Tvb e a presto. Cleto. Una volta marinai, marinai per sempre.

  • Biagio Testa

    Grazie caro Ezio, per queste bellissime e sincere parole!!! Mi piacerebbe porterci incontrare, ciao un abbraccio!!

  • Salvatore Dalessio

    buona sera Ezio,non ho parole per ringraziarti per i tuoi articoli e per il tuo pensiero per Simone Neri mi ha commosso,in te ho ritrovato la vera amicizia,anch’io ti voglio bene e ho molto rispetto per te .grazie ancora in tutta la mia vita è la prima volta che ricevo emozioni così belle. un amico e fratello Salvatore d’Alessio. P.s. Una volta marinai,marinai per sempre.

  • Girolamo Loconsole

    grazie infinite per il positivo messaggio. un abbraccio caloroso e Marinai per sempre. Simone sorride da lassù

  • CALAPAI Francesca

    Grazie Ezio! è stato davvero un prezioso regalo fare la tua conoscenza!
    ti abbraccio, Francesca e a presto

  • Antonio Maria Dei Geraci

    Ezio caro, sei sempre nel mio cuore. E con te il ricordo della nostra speciale adolescenza, che allora non sapevamo apprezzare appieno. Ti voglio bene, spero di vederti presto. Un abbraccio fraterno,e u bacio.

  • Antonio Girardi

    Ciao Ezio e grazie per queste bellissime parole che mi riempiono il cuore di gioia. Grazie di vero cuore!

  • Carlo Stefanelli

    Ezio carissimo, non pensare al passato non c’è più. Il passato è solo un ricordo. Pensa al futuro e all’avvenire che ti auguro duri all’infinito

    – grazie Ezio di cuore Messina onesta apprezza –

  • Lorenzo Biasillo

    grazie di cuore ezio per le tua bella frase, ti auguro anche io tanta serenità e luminosità sia a te che alle persone che sono nel tuo cuore come il nostro simone
    lorenzo

  • DI BENEDETTO EMANUELE

    Grazie Ezio,

    scusa il ritado ma avevo il pc in assistenza l’ho appena ritirato

    Sei stato molto gentile terrò ben a mente le tue parole, che condivido in pieno, rinnovo i miei ringraziamenti un abbraccio fraterno ,sono molto fiero e onorato avere un amico come te……………..Buon pomeriggio a te e famiglia e Una volta marinai marinai x sempre

  • MARINO DE SANCTIS

    ti ringrazio di cuore un forte abbraccio a te e alla famirglia neri viva la marina ciao marino

  • Carolina Latorre

    Grazie Ezio , grazie davvero di cuore ……il passato non possiamo cancellarlo , ma solo farcene una ragione x l’accaduto ! Dimenticheremo questo momentaccio , ma solo l’amore fà i miracoli , quello che noi abbiamo x nostro fratello !Ti voglio bene sinceramente …………..grazie Ezio , grazie davvero ! Un forte abbraccio !

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Carolina …non vedo l’ora che il nostro desiderio si avveri ed allora telefono a Capo Rao al circolo sottufficiali di Brindisi e festeggeremo…sempreché ce lo lascino fare

  • Bareca Pasquale

    ciao ezio, i tuoi articoli sono molto graditi, come gradito è il mio sogno di conoscere un giorno te, mio idolo da sempre, intanto porta i miei saluti alla grande famiglia neri e a tutti i marinai…grazieee!!!!!

  • Giuseppe Walter Fusca

    come al solito riesci a trovare le giuste parole per ogni situazione e in ogni situazione. ti abbraccio e saluto!!! una volta marinai, marinai per sempre!!!!!

  • Marcello Sciuto

    grazie di cuore caro Ezio ti auguro sempre buona vita. siamo orgogliosi di te a Giampilieri

  • Marco Mattei

    Grazie Ezio, il passato è la nostra storia, le nostre radici, la nostra famiglia, la battaglie perse e quelle vinte. Il passato è necessario per capire meglio il presente e combattere arditamente per un futuro migliore PER TUTTI. I miei amici e la bella gente come te sono la ragione per cui non smetterò mai di sognare e di combattere. Ciao Ezio e grazie di cuore.

  • Alberta Botti

    grazie Ezio sono felicissima di aver fatto la tua amicizia … mi sento a casa!!! Ezio sempree col vento in poppa smile … un abbraccio grande a te. Grazie ancora.

  • Piergiorgio Nonnis

    Carissimo Ezio, hai ragione, chi ha vissuto questa vita in Marina e maggiormente in mare, non può che essere e rimanere marinaio per sempre.
    A presto un abbraccio Piergiorgio

  • Antonio Fasciano

    Ahimè sante parole………C’è chi crea e chi distrugge, c’è chi crede in un ideale e chi in un becero tornaconto personale, c’è chi unisce e chi fa di tutto per separare quello che “Lui” ha creato… E tu da che parte stai? Naturalmente Caro Sig.Ezio, non posso stare che dalla parte sua, complimenti per ciò che ha scritto, cordiali saluti Antonio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Antonio,
    grazie da questo “petulante” marinaio (ora in pensione) che ama la vita, la musica, scrivere e naturalmente il mare.
    P.s. Una volta marinai, marinai per sempre!
    Grazie per i complimenti che spero di meritarmi.

  • Vincenzo Pace

    Grazie per le splendide parole ,un grosso abbraccio dalla vecchia guardia.nella speranza di un futuro sempre roseo. grazie ancora.

  • Sebastiano S.

    ciao ezio, ho saputo che sei andato in pensione. sai, anche io ho intrapreso la strada per la riforma che passa attraverso la convalescenza, mi sono stufato e rotto ad essere preso per i fondelli dall’UGP, che poi siamo noi stessi, perchè se non fai parte della “CASTA” PUOI SOLO ATTENDERE INERTE LA FISIOLOGICA DATA DELLA PENSIONE

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Seba leggo, comprendo e sottoscrivo il tuo sfogo…
    non pensare al passato non c’è più, quella marina di una volta non esiste più e poi il passato è solo un ricordo. Pensa al futuro e all’avvenire che ti auguro duri all’infinito.
    Dio ti conservi la salute e la voglia di vivere regalando sempre quel bel sorriso “solidale” ai tuoi cari e, più in generale, agli amici come me che ti vogliono bene…e anche la tua arte perché è a tavola che si vedono i buoni amici
    Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
    P.s. Marinai di una volta marinai, marinai per sempre!

  • Lacrime di una stella

    ho letto con attenzione
    la storia commovente
    con l’animo tristemente
    raccontatami da joseph gorgone

    ed ecco un eròe grande
    che resta dentro i pensieri
    il magnifico Simone Neri
    che il suo coraggio espande
    parole non ci stanno
    che colma sto dolore
    di un afflitto cuore
    colpito da tale danno
    forza e coraggio ancora
    a chi gli volle bene
    e ha pianto in queste pene
    da quella triste aurora …

  • Joseph detto Babbo Natale

    Commento di un grandissima amica mia, alla mi poesia ed alla storia di Simone, Lei si chiama Emma Cubeddu ma si fa chiamare: Lacrime di una Stella:

    Lacrime Di Stelle Una *
    ho letto con attenzione
    la storia comevente
    con l’animo tristemente
    raccontata da joseph gorgone

    ed ecco un eròe grande
    che resta dentro i pensieri
    il magnifico simore neri
    che il suo coraggio espande

    parole non ci stanno
    che colma sto dolore
    di un aflitto cuore
    colpito da tale danno

    forza e coraggio ancora
    a chi gli volle bene
    e ha pianto in queste pene
    da quella triste aurora …

  • Afea Onlus Mario Barbieri

    Onore e Gratitudine a questo nostro EROE!!! Che sia di esempio per coloro che sperperano il nostro denaro e diffondono il malcontento!!!

  • Joseph Gorgone

    Dammi il permesso per metterla anche sul blog dell’Amico mio Ezio come commento su la storia di Pasquale Simone Neri!

  • Daniela Blu

    Mi è venuto freddo a leggere queste parole che raccontano la storia di questo valoroso UOMO

  • Lacrime di una stella

    ma certo che si amico mio ! puoi inserirla dove vuoi . le mie rime mi appartengono solo al momento in cui le scrivo perchè erano parole custodite nel cuore , una volte scritte sono x chi piace e apprezza ciò che esprimo …

  • Joseph Gorgone

    E si mia cara ci credo, io ho visto e visitato i luoghi un grande eroe dei ns giorni!

  • Joseph Gorgone

    Emma gia’ fatto ansi due volte perche anche l’amico mio lo ha fatto gia’ se vuoi puoi visitarlo il blog si chiama: La voce del Marinaio!

  • Lacrime di una stella

    se mi è concesso le inserisco nel post del cappello che ho preso da te !!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie Joseph Gorgone e grazie soprattutto alla signora …Le lacrime delle stelle sono lacrime di gioa e di dolore. Le lacrime delle stelle cadenti sono quelli di gioia per un vita vissuta intensamente.
    Un abbraccio grande profondo, sincero e trasparente come il mare che abbiamo dentro e che nessuno mai, per nessun motivo, potrà inquinarci.

  • Joseph Gorgone

    Grsie a te caro Ezio, puoi trasfrrire se vuoi tutto lo scambio tra me ed Emma la mi grande amica che brama riveder la sua terra. Ciso Ti voglio bene.

  • Lacrime di una stella

    grazie gentile ezio ; le stelle piangono più x dolore che x gioia , ma la forza d’animo umana riesce a superare tanti ostacoli ” che a volte sembrano impossibili ” la vita è una carogna , ma basta saperla prendere con filosofia e diventa un po più soave ; inutile buttarsi dalla scarpata , bisogna camminare in punta di piedi nel cammino che il destino ci ha tracciato … anche se : come dice il caro amico joseph , bramo con tutta l’anima di tornare alla mia terra ; aspetto con pazienza quel di , e se sta scritto nel mio destino , ci tornerò . sereno giorno a voi con tanti sorrisi :-)))

  • Lacrime di una stella

    Carissima, penso di avere compreso benissimo il suo, quello di Joseph ed anche il mio messagio.
    “Siamo emigranti di poppa” proprio come il libro che ho dedicato alla nostra terra ancor prima che a me stesso e a tutti gli …angeli migranti!
    Glielo auguro dal profondo del mio cuore di poter ritornare in quell’angolo di paradiso.
    Cordialità Ezio

  • Angela Lua

    Grazie infinite Ezio, le tue parole sono veritiere e mai come in questo momento azzeccate, spero davvero di ritrovare quell’entusiasmo e quella voglia di vivere bene che a volte la vita per varie vicissitudini ti smorza, non mi aspettavo che tanti amici che conosco solo in fb fossero cosi’ attenti e sinceri come te, ti ringrazio tantissimo …. hai centrato in pieno e ti mando un abbraccio sincero, “Angela”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *