Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Il postino e il soldato

di Sandro Macchia

Oggi, ero in giro per Milano, e sul lato di un palazzo vi era un manifesto con su scritto “SALVIAMO I NOSTRI MARO’” e la foto di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Ho esclamato:
– “magari!”.
Un  postino a poca distanza mi ha risposto:
– “lo hanno scelto loro il lavoro militare!”.
Ho risposto a lui molto serenamente:
– “se le Poste ti mandassero a consegnare una lettera in Libia, e tu venissi arrestato per errata consegna, la tua colpa quale è, quella della tua professione?”
Non mi ha  risposto ed ha continuato a consegnare le lettere ai destinatari.

47 commenti

  • Marino Miccoli

    La risposta arguta del signor Sandro Macchia mi è piaciuta ma l’osservazione del postino ci fa comprendere (non senza amarezza) quanto e come siano considerati oggi tutti coloro che vestendo una DIVISA servono la Patria.
    A mio avviso dovrebbe essere ben maggiore il rispetto che meritano queste Persone che lavorano per la collettività.
    VOGLIAMO LIBERI SUBITO I NOSTRI MARO’.

  • Antonio Girardi

    Questo è il risultato di decennali decisioni errate prese dalla classe politica e dall’alta dirigenza militare che, equiparando i militari a “semplici impiegati dello stato”, hanno fatto maturare nell’opinione pubblica la convinzione che anche i militari sono “nullafacenti” e quindi non più meritevoli di quel prestigio che una volta era largamente riconosciuto per coloro che indossavano una divisa o appartenenti ad una F.A..

  • Carolina Latorre

    Grazie Ezio, noto con piacere che anche Milano ha aderito all’esposizione del manifesto dei nostri marò!
    Loro hanno scelto di fare quel lavoro anche x lui………………….
    Buon pomeriggio caro Ezio , ora l’importante è tenere alta l’attenzione sui nostri uomini !

  • Carolina Latorre

    Caro Ezio i nostri uomini si trovano li x il bene delle nazioni e tutto quel che è accaduto in parte ne siamo responsabili anche noi , io gli avrei risposto così al postino

  • Alpinaccio Markus

    “se le Poste ti mandassero a consegnare una lettera in Libia, e tu venissi arrestato per averla consegnata, la tua colpa quale è, quella della tua professione?” Penso sia più realistico … o a qualcuno risulta che Massimiliano e Salvatore abbiano commesso un errore? 🙂

  • Alpinaccio Markus

    Bruno, la “Pia” donna di “Pisa” l’ ho avuto sotto gli artigli … ma non ci sente … forse ho ruggito troppo forte! 🙂

  • Alfredo Giunta

    Capisco la sua “Postino” frase. Purtroppo di postini di questa idea ce n’è sono tanti ed io li conosco. E vi posso assicurare è una lotta fargli capire il Nostro lavoro. io rispondo ke anke una scimmia può fare il postino ma non sicuramente il militare. Loro parlano male di noi ma loro non sono messi meglio Il loro motto “Si Buana” al direttore o al sindacato.

  • Gianluca Assettati

    Grazie caro Vinciguerra, scrivi e metti su facebook sempre cose molto interessanti

  • Nicola Evoli

    potevi prendere il nome del postino e pubblicare il suo nome nel web per delle tomatate in faccia!

  • Daniele Gronchi

    Il Civile Postino, dipendente delle Poste Italiane, sicuramente ha votato per il “Nuovo Sindaco” di Milano…….Onorevole Dottor PISAPIA, colui che vuole consegnare una MIA città ITALIANA agli Immigrati, assieme ai suoi sostenitori Italioti. La stessa “Gente Italiota” che getta INFAMIA e ODIO e imbratta i MIEI MURI……Dall’INFAMIA e dall’ODIO dei VIGLIACCHI CI SENTIAMO DECORATI…….

  • Bruno Caleffi

    Si Daniele, concordo 2 sere di veglia per lo striscione dei Maro’. Accontentati col “totem” tolto dopo poco tempo. Grillo lo ha chiamato Pisapirla.(anche lui non ne e’ distante)

  • Bruno Caleffi

    Si Alfredo, condivido. Mercenari, ma lo sono anche i Vigili del fuoco, i Pooliziotti, i Carabinieri, ma quando questi “str…ani” hanno bisogno, chiamano il tel amico o l’esercito della salvezza ?????

  • Bruno Caleffi

    grazie Nicola, io ti mobilito centinaia di persone. Io VOGLIO essere di persona a Milano. Fammi sapere dimmi solo quando e come no problem.

  • Sandro Macchia

    Ezio. sembra un favola, ma ……se pur lo 0,0000,1 degli italiani la penza cosi…. a me me vie un nervoso… e sai perche, le missioni internazioneli sono coperte da militari volontari,,,,, si certo, …. il bello della non conoscenza dalla A alla Z che a qualcuno, non so chi Piace esser saccente, ma invece è un …… . . . . . . . . . . ciao. GRAZIE.

  • Nicola Evoli

    Io a Minneapolis ho bisogno di una settimana e chiamare a raccolta tutta la comunita’ locale degli italiani. Possiamo collegarci con Skype o Googletalk

  • DOMENICO TROIA

    PATRIA E ONORE, IO SONO SEMPRE E COMUNQUE CON I MARO’ DEL SAN MARCO, EVENTO STRANO, MOLTO STRANO SOLO ADESSO LA COMUNITA’ SI STA MUOVENDO, CHE GUAIO, MA L’INDIA DICONO CHE E’ UNA POTENZA MONDIALE ANCHE NEI CONTATTI UMANI E LEGGIFERA IN DEMOCRATIA, VEDI INDIRA GHANDI, MA MA MA MA CHE DELUSIONE

  • Piero Pignata

    In moltissimi abbiamo sostituito la nostra immagine con il nastrino giallo a sostegno dei nostri Fucilieri prigionieri in India, vi chiedo di farlo tutti per solidarietà con chi difende l’Italia nel mondo e di chiedere ai vostri amici di fare altrettanto inviando anche questo messaggio.
    ecco come fare
    Prendi il malcapitato che vuoi “clonare” es. piero pignata e apri la mia pagina
    Clicchi con il tasto destro del “ratto” in mezzo alla immagine del mio profilo
    Esce un menù a tendina grigio
    Selezioni salva immagine con nome
    Ti chiede dove vuoi metterla nel tuo PC
    La salvi e ti ricordi dove sei andata/o a salvarla
    Clicchi con il tasto sinistro sul tuo nome (scritta in azzurro).
    Ti si apre la tua paginata
    Vai sopra la tua immagine di profilo
    Ti esce modifica immagine del profilo
    Ci clicchi sopra tasto sinistro
    Selezioni carica foto
    Indicando il posto ed i file dove avevi salvato in precedenza il fioccone.
    Ammiri con soddisfazione il tuo fiocco battendoti una mano sulla spalla felice di esserci riuscita/o.

  • Ludovico Massimo Lancellotti

    Domenico Meduri, cantare il nostro inno è un dolore per chi ha orecchio, ma lo facciamo con orgoglio allegro perché siamo cittadini italiani.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie Ludovico Massimo Lancellotti per la condivisione e per il bellissimo suo commento

  • Ludovico Massimo Lancellotti

    grazie a te per la testimonianza! Comunque la versione piu’ bella dell’inno e’ quella del maestro della Banda dell’Esercito italiano, Maestro Creux. cercala, è veramente affascinante…

  • Salvatore Dalessio

    il postino non ha capito che anche i militari collaborano a pagargli lo stipendio,sarebbe il caso di mandarlo in India come scambio di persona visto che anche lui è un nostro dipendente.(pagato con i nostri soldi)

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Salvatore Dalessio il postino ha capito e compreso che disuniti non si va da nessuna parte e non si cresce, ha abbassato lo sguardo nei confronti di Macchia e questo pentimento (almeno lui lo ha fatto con la coda in mezzo alle gambe) la dice lunga su come siamo…

  • Di Benedetto Emanuele

    Buona serata e vista l’ora buona cena a voi tutti amici/che del gruppo fra di mare di corso marinai tutti
    A MAX E SALVO SIAMO CON VOI LIBERI SUBITO

  • Edoardo Madini

    BUONANOTTE AMICI E AMICHE….UN SALUTONE A MAX E TOTO’.

    (la sottile linea rossa)

    “Nella solitudine di questa notte mi capiterà di nuovo di guardare per un attimo il cielo e le stelle che brillano lassù e di immaginare di stare in italia.la solitudine in quello stesso attimo svanirà, perchè so che in italia altre persone a me care guarderanno per un attimo lo stesso cielo stellato e penseranno che vorrebbero stare qua con me in questo posto lontano. “

  • Emanuele Di Benedetto

    Un caro e cordiale buongiorno a voi tutti amici/che tutti del gruppo fra marinai di corso e scuole C.E.M.M.
    LIBERI SUBITO

  • EZIO VINCIGUERRA

    20 ottobre …ecco che cos’è la Marina Militare.
    Meglio di cosi Franzo Osvaldo non si può descrivere. Complimenti e sempre col vento in poppa marinaio di una volta e quindi marinaio per sempre…

  • Franzo Osvaldo

    caro Ezio lo stavo proprio ricordando quel giorno, ma tu mi hai preceduto, ancora una volta mi sono emozionato, buon anniversario a tutti quelli del 6° 48.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *