Attualità,  Marinai,  Navi,  Racconti,  Recensioni,  Storia

8 settembre 1943

di Raffaele “Caio” Bonfili

…riceviamo e pubblichiamo.

Caro Ezio, non si costruisce nulla con chi pensa solo a cose futili, o con coloro che lamentano dubbi e perplessità, sempre e ovunque. Bisogna valorizzare l’impegno, la tenacia a chi crede alla riuscita dell’evento. Se anche estranei sostengono il valore di questo progetto che ben venga. (non è detto chi si posta in un network con un vero nome, sia un marchio di qualità o di garanzia di chi usa invece un nick).
Ecco cosa rispose la medaglia d’oro Emilio Legnani alla domanda:

– “Comandante, cosa provò l’otto settembre ’43?”.
– “Piansi! Un pianto irrefrenabile. Quel giorno la Patria morì con il suo onore, ed il sacrificio di Fecia di Cossato testimoniò il sentimento di tutti noi.

Stanco delle puerili e sterili polemiche emerse sin dall’inizio alla presentazione dell’evento che si aggirano intorno al nome Caio Duilio, mi fermo qui, in attesa che altri tentino.
Forse i veri sentimenti sono morti l’ 8 settembre?

9 commenti

  • Alfredo Langella

    Mio Zio Pasqualino Capomaccio (1922-1943) della Divisione Perugia, insieme a tanti altri giovani soldati Italiani, in terra d’Albania, aspettò invano una nave della Marina Militare che li riportasse in Patria e nonostante il porto di Brindisi fosse vicinissimo, questa nave non arrivò MAI.

  • Riccardo Chen Lazzeri

    L’8 DI SETTEMBRE NON SONO MORTI TUTTI I VERI SENTIMENTI, MA SOLO UNO: LA STESSA IDEA DI ITALIA, DI UNA PATRIA COMUNE A TUTTI GLI ITALIANI CON IDEALI CONDIVISI E UNITARI. L’8 SETTEMBRE SEGNA L’INIZIO DELLA GUERRA CIVILE, UNA FERITA ANCORA NON RIMARGINATA. E’ ANCHE LA DATA DEL TRADIMENTO DEL RE VERSO IL SUO POPOLO….. UNA VERA ICONA DELL’ITA(G)LIANITA’

  • Luca Liberti

    Il motto dei marinai è “una volta marinaio marinaio per sempre” e io aggiungerei salvo incarichi POLITICI

  • Giuseppe Rossi

    I VALORI DI UN POPOLO FIERO
    Stanno esprimendo la più alta manifestazione di Patriottismo e di Fedeltà ai principi indissolubili dell’unità della Nazione .
    Per loro e per ciò che rappresentano, noi – giovani e vecchi – saremo tutti al loro fianco .
    In nome degli Ideali a cui Loro e Noi crediamo .
    LIBERI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *