Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Ugo Foschini

a cura di Antonio Girardi


E’ morto ieri a Roma l’ammiraglio Ugo Foschini, già comandante della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci e skipper da record, vincitore di regate fino a 90 anni. Avrebbe compiuto 96 anni ad agosto. Nel 1964, quando era capitano di fregata stupì il mondo vincendo al comando del mitico Corsaro II la regata Lisbona – Bermuda di 3.464 miglia arrivando a traguardo un giorno prima del secondo classificato.
Nel 1968, al comando di nave Vespucci, risalì e ridiscese a vela il Tamigi fino a Londra, regalando uno spettacolo che non si vedeva dai tempi dell’ammiraglio Nelson.
A bordo del suo Vespucci era stato anche allievo dopo il suo arruolamento nella Regia Accademia Navale nel 1935. Poi la guerra,  tra affondamenti subiti ed inferti, e tante decorazioni.
Nominato nel 1970 addetto   militare per l’area dell’America Centrale, non perse l’occasione per imprese anche in quella parte del mondo.
Nel 1972, al comando del Boomerang, vinse il campionato venezuelano di vela d’altura.
Fino all’età di 90 anni ha partecipato alla Barcolana a Trieste con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la passione per il mare e per la vela. (AGI)

32 commenti

  • paolo foschini

    Ringrazio tutti. Ho avuto il privilegio di essere stato uno dei tanti allievi di mio padre. Mi ha insegnato ad amare la vela ed il mare, la migliore scuola di vita che mai avrei potuto avere. Ho l’onore, adesso, di custodire la sua memoria e la gioia di poter ricordare tanti momenti felici passati insieme. Da sempre il nostro e’ stato un rapporto maturo, tra uomini, senza debolezze. Gli sono grato anche di questo
    Paolo Foschini

  • Francesco Missini

    Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere…

  • Paolo Francavilla

    “Quelli che sognano li riconosci, hanno negli occhi un velo di tristezza.
    Hanno la malinconia addormentata agli angoli della bocca,
    hanno l’ aria di chi cerca ma non trova.
    Sognare è faticoso, sognare non è da tutti.
    E’ per le persone coraggiose, sognare.
    Come il mare e l’amore”

  • Alfonso Zampaglione

    Sono sempre i migliori che ci lasciano.Sentite Condoglianze alla famiglia

  • Sergio Cavacece

    ‎…letto oggi sul giornale Gazzetta del sud di Messina…a quanto pare a 90anni fece una grande impresa!!!!

  • Francesco Doro

    ciao Matteo, mi fa piacere che qualcuno si ricordi dell’ammiraglio Foschini, era un grande uomo di mare. peccato che l’Italia non abbia memoria dei suoi uomini migliori, Buon vento Ammiraglio

  • ALLEGRINI GIOVANNI

    RIP Ciao Comandante ero con te nel 1968 quando Il Time ha messo in prima pagina la risalita del Vespucci sul Tamigi SEI STATO UN GRANDE

  • Antonio Melis

    Chi riposa nall’aiuto dell’altissimo vivrà sotto sotto la protezione del Dio del cielo . Riposi in pace , Ammiraglio Foschini, Sentite Condoglianze ai familiari tutti.

  • Maria Rita Parroccini

    Sii come le onde del mare che per quanti ostacoli incontrino hanno sempre la forza di ricominciare.

  • p. nicola simeone

    c’ero anch’io quell’8 settembre sulla Vespucci mentre risalivamo a vela il Tamigi con gli inglesi letteralmente in visibilio sulle rive…quei 100 giorni di campagna sulla Vespucci sotto il comando del più grande velista che la Marina abbia mai avuto è il più bel ricordo dei 10 anni passati in Marina; Grazie Comandante e…buon vento per sempre…
    ai familiari le mie sentite condoglianze; ma anche l’augurio di tenere sempre vivi la sua memoria e l’amore per il mare di cui era fatto il vostro grande congiunto

  • raffaele d'aponte

    Buon vento,caro Ammiraglio Foschini ! ho appreso solo oggi della Sua ultima Partenza,sono commosso ed esprimo tutte le mie condoglianze ai familiari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *