Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

La radio è la musica che abbiamo dentro

di Franco Vetturini

Carissimo Ezio,
adesso ti racconto una piccola fase della mia vita . Da ragazzo il mio sogno era la Meccanica avevo appena finito la le scuole Elementari. Mio padre mi diceva:
– “se vuoi andare a lavorare nella Ferrari a Maranello devi studiare da ingegnere meccanico”.
Io gli risposi  di si però poi non l’ho fatto. Mi sono iscritto alla Scuola Radio Elettra e ho preso il diploma per la radio che avevo ho montato.
E’ da quel momento che la musica é entrata nelle mia vita.
Guadagnati i primi soldi,i mi sono comperato una radio con giradischi e andavo a ballare, poi ho comprato una radiolina per andare allo stadio Adriatico per sentire le partite, e poi ancora un’altra radiolina quando sono partito in Marina. Quest’ultima l’avevo sistemata in mezzo ai tubi, nel posto letto, più precisamente al terzo posto sotto il piano di coperta per sentire la Musica.
Adesso ne ho una sul comodino e mi sveglio con la Musica, ne ho una vicino al computer, una in bagno, una nella macchina di mia figlia non si sa mai e una persino nel piccolo stanzino dove ho tutti gli attrezzi …e la musica a volontà.
Mi  manca quella che ho costruito nel mio  piccolo laboratorio dove sviluppavo le foto.
P.s. Mia moglie un giorno mi chiese:
– “ ma perché in macchina  hai tolto la radio?
Io gli risposi per la sicurezza a non distrarmi mentre guidavo
Ezio ti ho raccontato le storie delle mie Radio per ascoltare la musica, spero di non averti annoiato. Ah dimenticavo: le due radio che avevo da ragazzo… mia figlia mi ha detto:
– “Babbo queste radio per tè hanno un valore inestimabile però adesso le tramandi a tua figlia”.
Ho dovuto dire si anche se sono radio da collezione, anche se sono funzionanti.
Grazie Ezio del tempo che mi dedichi ciao Franco.
Ascolta sempre la musica che hai dentro…non perderla mai!

19 commenti

  • Franco Vetturini

    Grazie Ezio,ti ringrazio di aver publicato la storia delle mie radio. Non mi sono fermato con la radio,ho continuato la mia attivita da Motorista Meccanico,e in Marina da Motorista Navale.

  • Giovannini Eleonora

    è l’unica realtà che fa parlare la nostra anima, che ci fa sussultare, comporre poesie, dipingere, stilizzare, piangere. E ancora, ci fa dare, ci rende stupidi, ladri, innocenti, ci fa tornare bambini, ci accompagna nei rimorsi, nella furia rabbiosa, nel dolore. Ci fa raccontare una fiaba, quella di un uomo che saluta la sua dama dicendole:”addio, dolce mutevole donna”

  • Mario Germani

    La passione va letta e colta anche al di là del suo stesso termine. Ma non tutti lo sanno fare. Salute a te marinaio.

  • Gianna Marsili

    La passione credo sia sempre portata dall’amore…incosciamente…ma è così…chiunque nel suo cuore desidera amare o amore…sono tutti in cerca di questo sentimento bellissimo e spesso attraverso le passioni lo ritroviamo…parlo in generale, come la lettura di un libro o nell’ascolto di musica…ovunque c’è passione…quindi ovunque, amore….grazie

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Franco, hai ragione da vendere:
    La radio è la musica che abbiamo dentro.
    Grazie

  • Franco Vetturini

    Grazie Ezio,mi hai fatto il- Blog della Marina di Motorista,adesso quello della Radio che musica.La prossima sarà la storia per la passione che ho per la Fotografia,ciao Ezio un Carissimo saluto Franco

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Franco, non ci resta che attendere allora.
    E ancora grazie per le tue perle di marinara saggezza.
    Buona domenica a te e ai tuoi cari.
    Un abbraccio grande, profondo, sincero e trasparente come quel mare che ci portiama dentro e che nessuno mai potrà inquinarci.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Franco, ci ho messo un po’ di tempo per risponderti.
    In tutto questo periodo ho pensato a te, alle tue radio e alla musica “del mare” che ci portiamo dentro e che, per fortuna, accompagna la melodia della nostra vita.
    Mi hai commosso e allo stesso tempo mi hai fatto comprendere quanto sia bello vivere di piccole gioie quotidiane.
    Se ti dico che ti voglio bene, mi credi?
    Ezio

    P.s. concedimi il permesso di pubblicarla con il titolo
    “La radio è la musica che abbiamo dentro”, ci tengo.

  • Franco Vetturini

    Grazie Ezio,quando parliamo di Gianni Bella parliamo di musica.La musica e dentro di noi Ezio,io sono del parere che ognuno di noi trasmettiamo la Musica che e dentro di noi in modo diverso.Le Canzoni belle e musica per le nostre orecchie,se ti fa piacere la pui publicare la storie delle mie radio.Ezio volerci bene e qualcosa che si aquisisce dentro di noi ciaoEzio un’Abbraccio Franco.

  • Franco Vetturini

    Ezio ti ringrazio della Blog che mi ai publicato e bellissimo,ne sono orgoglioso che mi dedichi tutto questo tempo nei miei confronti grazie.Ezio ti dirò che nella mia vita tutto quello che ho fatto ho cercato di farlo bene,la Radio come Hobby,la Meccanica,e poi la Fotografia che ho cominciato per passione però e diventato professione.Perchého dovuto lasciare la meccanica per motivi di salute,adesso termino di salutarti di vero cuore dal tuo Amico Franco

    Ps.ti invio la foto di quando ho mondato la radio nel lontano 1963 perche era rimasto nel mio Armadietto dove ho tutti i miei Cimeli,ti mando qualche foto se ti fa piacere ciao carissimo Ezio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Franco. Grazie delle foto. Ho aggiunto una ulteriore foto all’articolo. Non appena puoi mandami anche un altro racconto sul tuo hobby per la fotografia (ho visto che possiedi una infinità di fiori complimenti). Un abbraccio a te e ai tuoi cari

  • Franco Vetturini

    Grazie Ezio vedo che ti fa piacere vedere realizzare i miei hobbi,non avrei mai immaginato di conoscerti che tu abbia avuto l’idea di realizzare per noi semplici persone vedere realizzare i nostri sogni e trasmetterlo a tutti.Ezio sei un Genio che riesci a trasmettere agli altri le nostre idee,con il progamma Blog io ti ammiro per quello che fai verso la mia persona.Grazie un forte Abbraccio da parte e anche di mia Moglie,spero che quando vieni al mare passi a salutarmi nella mia umile dimora ciao Franco

  • Franco Vetturini

    Ezio la foto N.3427 dietro si indravede la Radiolina che ho riportato di quando ero in Marina e conservo ancora e della Mivar.Ciao Ezio

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 Grazie a te Franco e alla tua signora. Non appena posso vi vengo a trovare. Contaci. Ti telefono quando sono certo di essere in zona.
    Un abbraccio

  • Franco Vetturini

    Ciao carissimo ti invio la foto delle due Radio quella della Scuola Radio Elettra,e quella della Minerva con il giradischi che spesso mi portavo dietro quando andavo a Ballare perche non tutti avevano il giradisco.E quando vieni a trovarmi per me e sempre un piacere,poi ti mando qualche foto del mio Orticello.Ciao Carissimo Ezio ti auguro una felice serata Franco.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Franco, grazie queste si che sono delle perle, dei cimeli. Complimenti. Un abbraccio e grazie ancora

  • Raffaele Di Bassano

    Usa il tuo sorriso x cambiare il mondo…..Ma nn permettere ke sia il mondo a cambiare il tuo sorriso……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *