Che cos'è la Marina Militare?,  Emigrante di poppa,  Marinai,  Racconti,  Recensioni

Emigrante di poppa, pugliese d.o.c., marinaio di provincia

di Gianni Liguigli

Ciao Pancrazio,
ho letto il tuo libro che sinceramente mi aspettavo più corposo ma comunque devo dire molto interessante. Racconta un po’ la storia di tutti noi militari “immigrati” che lavoriamo sempre in giro per l’Italia e per il mondo. Nel leggerlo mi sono “rispecchiato” nella mia gioventù,  passata  in un paesino della provincia pugliese, molto simile al tuo. Un passato di ricordi belli e brutti, di tanti amici, marachelle, …cazzate.
Ricordo la povertà e la felicità di essere umili e trovarsi sfiancati dopo un giorno di lavoro a mangiare qualcosa di buono preparato dalle sapienti mani di mia madre.
Ricordo le giornate sul traino di mio nonno, per raggiungere i suoi poderi, la stalla, i giochi di infanzia a volte pericolosissimi.
Guardando la società attuale mi rendo conto che tanto è cambiato e senza ombra di dubbio stavamo meglio quando stavamo peggio.
Mi hai ricordato tante cosette, i soprannomi, i gruppi di amici (non quelli virtuali di facebook ma quelli veri in mezzo alla strada che era la nostra palestra di vita), e raccogliere con loro emozioni e delusioni.
Pancrazio, noi eravamo e siamo “marinari” di altri tempi. Oggi molti intraprendono la via del mare solo perché spinti dal guadagno e dalla sicurezza economica che il nostro lavoro può dare …ma a questi giovani gli manca la formazione, la passione e la volontà necessaria per affrontare questo comunque non semplice lavoro che è meglio definire “missione”.
Grazie Capo…

Titolo: Emigrante di poppa;
Autore: Ezio Vinciguerra;
Romanzo Breve
ISBN 978-88-96028-50-6
Prezzo: € 3,00 + € 2,00 di spedizione
In vendita presso:
www.lavocedelmarinaio.com
su internet digitando il titolo del libro.

27 commenti

  • Antonella Stella

    Come prosegue carissimo amico? grazie del regalo di oggi ….aspetto tue nuove ok? bacione anto

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Antonella va meglio per fortuna. Ho letto i tuoi commenti e mi sono piaciuti. Sto cercando di “aggiornare” blog, libro, gruppi e rispondere ai messaggi degli amici che come te in questo periodo mi siete stati vicini. Grazie

  • Graziano Favilli

    Le parole di Gianni sono condivisibili.
    Grazie Ezio…..le tue parole mi commuovono…. sono nella 2^ giovinezza……

  • Franco Bonito

    Buongiorno Ezio.
    Ho letto il suo libro e solo adesso ho avuto il piacere di leggere anche il messaggio di Gianni. Sono contento di averti amico e come dici tu, anzi come diciamo noi uomini del mare, “una volta Marinai, Marinai per sempre”: ne sono pienamente convinto.
    Purtroppo vivo solo perchè la mia cara Consorte, da 8 anni, sta in Paradiso. Non vado oltre, altrimenti dovrei scrivere un piccolo romanzo sulla mia vita. Lo farò un po’ alla volta. Ti abbraccio fraternamente e ti auguro tutto il bene che tu desideri per te ed i tuoi cari, ai quali porgo i miei cordiali saluti.
    Ciao, a presto.

  • Gian Piero Saba

    ti ringrazio vivamente per il tuo libro e spero sempre che tutto ciò che desideriamo si avveri o almeno si avvicini a ciò che desideriamo e fino ad ora posso ritenermi soddisfatto la vita và vissuta come viene e chi non ha problemi credo non sia di questo mondo di nuovo grazie e come il motto della mia prima nave andiamo avanti “con ardire e con tenacia” nave canopo ciao a presto
    P.s. Che bel finale quando pali degli emigranti di poppa e di prora. Complimenti

  • Giusi Contrafatto

    Ciao Ezio, nella mia immensa ignoranza in materia sto cercando di sapere se c’è un seguito. Che ne pensi? Ciao

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giusy …il seguito c’è ed è in fase di completamento ma voglio farlo per bene prendendomi un po’ di tempo. Un abbraccio

  • Roberta Sibaud

    Ti ringrazio di cuore Ezio e non solo per il tuo libro.
    …E sempre W il futuro! [:-)]

  • Rita Fersini

    ezio oggi ricorreva l’anniversario e’ ho buttato giu’ una storia di una giovane fanciulla che desiderava soltanto la sua favola…non menzionando le figlie perche e sottinteso e palese che solo loro e’ il regalo piu’ bello che la vita le poteva donare…ma mettere in evidenza come una ragazza di buona famiglia va’ incontro al suo tragico destino.un bacio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Brava Rita, usa nomi di fantasia ma non frenare questo tuo momento di riscatto e, secondo me, di rivincita sulla vita…la tua, quella che ti sei ripresa, quella che ti fa gioire guardando sbocciare le tue due rose che ti sono accanto, quella vita che è il primo dono che Lui ci ha donato attraverso l’amore e che spesso ce ne dimentichiamo quanto sia preziosa.

  • Bruno V. Bardelli

    Caro Ezio, ricordati che mi hai promesso il seguito ….con dedica. Ciao Grande amico e Grande Marinaio. Con sincera stima e profonda amicizia. bruno

  • Manuel Muttarini

    Per Sempre Ezio. Il Mare ci appartiene…vado a rileggere il libro, non mi crederai ma è troppo bello

  • Pasquale Di Donno

    gli ideali di libertà volano sempre più in alto…
    sorvolando il mare nel suo orizzonte di libertà infinita…

  • Paolo Iorio

    Buongiorno Ezio ♥
    Un nuovo giorno è sbocciato e nell’aria una melodia ed un esssenza profumata si distendono intorno a noi…

    Possa questo giorno regalarti i suoi doni più belli e donarti un po’ di serenità.

    >> Voler bene non è parlare con la voce…ma col cuore. <<
    godi della purezza e senti il profumo che emana il cuore..

  • Enzo Scopellitti

    Un grandissimo abbraccio al nostro marinaio♥ e un saluto circolare x voi♥ buona giornata♥

  • Domenico Vigliarolo

    Che siate Marinai o simpatizzanti,a tutti l’augurio di una felice e splendida giornata

  • Franco Valenti

    Il destino del mare è come il cielo aperto sull’infinito del mondo e chi naviga spinto dai venti e dalle tempeste va alla ricerca di quel cielo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *