Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti,  Sociale e Solidarietà,  Storia

10 giugno

(Marino Miccoli)

10 giugno
mi ricorda le gesta eroiche di Luigi Rizzo, l’audacia della X Flottiglia MAS, l’ardimento degli Incursori, l’eroismo e lo spirito di sacrificio dei Sommergibilisti, la fierezza dei Fucilieri che, come leoni ruggenti, marciando cantano l’Inno…

10 giugno
è l’emblema delle quattro gloriose Repubbliche che diedero i natali ai più illustri navigatori rendendo grande l’Italia agli occhi del mondo; è il Jack che sventola orgoglioso a prua, sono le vele del Vespucci spiegate al vento al fischio del nostromo…

10 giugno
è vedere mio Padre Antonio ancora ragazzino entrare nelle scuole CREMM di Pola; e, da congedato, vedere le lacrime sgorgare dai suoi occhi arrossati dall’emozione nel riascoltare la Preghiera del Marinaio o anche soltanto le prime note della marcia La Ritirata…

10 giugno
sono tutti quei giovani che indossando la divisa blu col solino e le stellette, coloro che hanno servito e servono fedelmente l’Italia sul mare, in pace e in guerra, in ogni tempo e in ogni luogo, sulle sue belle e potenti navi come nei suoi sicuri porti, recando sempre con sé nel profondo del loro cuore, fin negli abissi del mare amore smisurato per il Tricolore!

Ho conosciuto tre persone speciali che amano profondamente il mare e la Marina; la loro passione è così profonda, anzi abissale direi, che hanno voluto creare tre stupendi siti per dedicarli a tutti coloro che sotto e sopra il mare vivono e “vegliano in armi” per il Popolo Italiano, come recita la bellissima Preghiera del Marinaio. Queste tre persone degne di stima sono: Roberta “Ammiraglia88”, Ezio Vinciguerra e Fernando Antonio Toma.
Con piacere, riconoscenza e sincera stima dedico a tutti e tre in occasione dell’imminente Festa della Marina la mia poesia intitolata 10 GIUGNO.
Cordiali e marinareschi saluti vi giungono da Marino Miccoli.

44 commenti

  • Antonio Girardi

    Auguri a tutti i marinai di ieri e di oggi e a tutti quelli che a qualsiasi titolo condividono con noi la nostra festa.

  • Peppino Cartosciello

    Sempre, w la nostra Marina, e……. Liberi Subito. Buon pomeriggiofratelli di mare.

  • Ettore Puglia

    E oggi, quando la Marina Militare, celebra la sua Festa, nel nome di Premuda, non possiamo dimenticare i due Sottufficiali del gloriosissimo Reggimento di Fanteria di Marina, il San Marco che sono ingiustamente trattenuti dalla Madre Patria.
    Onore al San Marco e ai due Suoi Sottufficiali ingiustamente trattenuti, lontano dalle loro Famiglie.
    Onore al San Marco e ai Suoi Uomini.
    W la Marina Militare.
    W l’ ITALIA, Patria nostra!

  • Pasquale Di Donno

    Auguri a tutti i Marinai in servizio e in congedo. Buona Festa della Marina a tutti.

  • TENTO ROBERTO

    il 10 giugno e’ la nostra festa …la festa di noi marinai…W LA MARINA ITALIANA ONORI ALLA NOSTRA BANDIERA SEMPRE FRATELLI

  • Giuseppe Lo Presti

    Anche se si è festeggiato oggi, un augurio di un buon 10 giugno a tutti gli amici marinai e relativi familiari…

  • Elio Proch

    ciao Ezio ho problemi con il sito Ezio e non so da cosa dipenda, ho ricevuto il tuo msg … grazie a te e all’amico Marino !!!!

  • Fernando Antonio Toma

    Ciao Ezio, Marino e Roberta. Grazie Marino…
    anch’io ho problemi col mio sito.

  • Giusy Bonaccorso

    Un grazie particolare a Marino che questa sera mi ha regalato minuti di bellissimi ricordi trascorsi a bordo

  • fernando antonio toma

    ciao Ezio ho problemi con il sito Ezio e non so da cosa dipenda, ho ricevuto il tuo msg … grazie a te e all’amico Marino !!!!

  • Aldo Sami

    Festa della Marina 10 Giugno 1968 un saluto a tutti quanti e buon 10 Giugno 2012. e un pensiero a La Torre e Girone . sempre presenti fra noi.

  • Marco Marini

    Che voglia di reimbarcarmi almeno per un po’ …. pure il serpante o il lavagamelle farei!’mn

  • Domenico Di Palma

    Ciao buona festa a tutti voi… buona festa a tutti i miei frà sparsi per l’Italia e per il mondo… buona festa al nostro ministro che da marinaio nonchè paesano dovrebbe avere più rispetto per i vecchietti come me che hanno dato tutto.. troppo facile.. troppo crudo parlare di rottamazione parola vergognosa che distrugge le persone come me che hanno sempre creduto e dato tanto… alla fine …. buona festa a tutti W LA MARINA

  • Domenico Caldarelli

    Auguri a tutti i marinai di oggi e di ieri, e un ricordo a quelli ormeggiati nell’ orizonte eterno viva la marina !!!

  • Franco Patricelli

    “Piccoli mezzi condotti da GRANDI UOMINI”, questo è la Marina Militare, la nostra Storia è stata fatta da LORO! AUGURI A TUTTI I MARINAI, presenti e passati, e un commosso “pensiero” a tutti coloro che si sono ormeggiati nell’eternità!

  • Ciro Gatta

    Oggi a Manfredonia giusto che sia abbiamo festeggiato la Festa della Marina, ricordati tutti i Caduti del Mare presso il Monumento sul Lungomare del Sole, a seguire Santa Messa e un pranzo conviviale molto sobrio con Soci e familiari. Tanti Auguri a tutti

  • Alberto Fiorino

    Un pensiero e un Augurio di felicità a tutti i Marinai sia di oggi che d’altri tempi..ma sempre Marinai nel cuore……abbracci

  • Fassio Mini

    Auguri a tutti i Marinai Italiani di Ieri di Oggi a chi è in italia e a chi è suo malgrado trattenuto lontano da casa contro la sua volontà.

  • Giuseppe Lo Presti

    Un augurone a tutti i marinai, a quelli che onorano la nostra Marina ad in particolare anche a tutti coloro che l’hanno orgogliosamente onorata.
    VIVA IL 10 GIUGNO – VIVA LA MARINA MILITARE . VIVA I MARINAI – VIVA L’ITALIA….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *