Racconti,  Recensioni

I gabbiani

di Margherita Repetto

“… I gabbiani annunciano al navigante la terra ferma, ma a chi da terra, lo sguardo posa sulla rada, perché lo possa consegnare al mare aperto come un testimone nel gioco della staffetta, recano il messaggio che è nel moto perpetuo delle onde, la vera dimora.
Le mie emozioni non furono mai paghe a terra, mai nulla di stabile mi riportò l’equilibrio interiore che nel rollio di un imbarcazione trovai, proprio come i gabbiani che nel mare soddisfano la loro sazietà. La mia vita fu il mare e nel mare si persero le mie radici, bruciate dalle acque salmastre e dal sole, grossolanamente calpestate dai miei passi che toccarono porti sconosciuti e lontani, come un leggiadro albatros che sfoggia eleganza nel volo ed impaccio a terra, come una sinuosa otaria che solo tra le onde appare agile e veloce. Così, la mia ombra seguì l’azzurro ondeggiare del cielo nel mare e quella, fu la sua movenza….”

16 commenti

  • Francesca Longo

    …. grazie … a quell’ amore che vacilla. .. tra lacrime e quotidianeta’ .. mi ricordi che Posso ancora .. che devo ancora ..donare la cosa piu’ preziosa che abbiamo .. il sorriso. .. ♥ grazie di cuore @ .

  • Pasquale Valente

    Un sorriso, regalo dedicato e convinto, oltre ogni incertezza e timore! 🙂 Grazie 🙂

  • Giuseppe Bonagura

    In questo caso una persona timida ha bisogno di aiuto, basta un cenno di sorriso dal balcone.

  • Livia D'Alessandro

    parole che si prestano a tanti pensieri…poche parole per dire un’infinità di cose..

  • Salvatore Spoto

    Cosa mai diranno le onde del mare ai gabbiani che, di buon mattino, lasciano la spiaggia per dirigersi in città. Li osservo mentre volano bassi sul mio terrazzo. C’è chi si appoggia, solo per qualche istante, avvicinandosi ad una rosa rossa che si sporge. Cosa si diranno? Anche io affido ai gabbiani un saluto e un augurio di pace, serenità e benessere al mondo e agli amici.

  • Sara Fava

    Dalla mia finestra ne vedo uno giungere dal mare. Mondello è proprio qui, si fa toccare. Mi si avvicina e dice: la pace non ha confini, i pupi non voglion fili! Buona giornata a te energia positiva!

  • Dario Stivala

    Buongiorno EZIO grazie per questa poesia dedicata a noi ,buona giornata anche a te ciao

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *